Sabato prossimo gli azzurri scenderanno in terra pontina per affrontare il Latina nella prima giornata di ritorno, questa sarà la prima volta che le due formazioni si affrontano sul campo del “Francioni” a livello di serie B.
Non è però la prima storica, infatti i due club hanno già giocato contro in due occasioni, in anni non certo vicini e sempre a livello di serie C. Due confronti nel Lazio che non hanno mai prodotto vittorie azzurre. il bilancio infatti vede una vittoria del Latina ed un pareggio.
Il primo storico precedente risale alla stagione 1950/51.
Era la quarta giornata di andata di quel campionato ed i nerazzurri si imposero per 1-0 con gol di Rinaldi ad 8 dalla fine su calcio di rigore. Chi ricorda quel match racconta di una prova davvero scialba dei nostri che però, prima di subire il gol vittoria colpirono un palo con D’Avino.
Campionato quello che non regalò emozioni a nessuna delle due squadre, salve ma relegate in fondo alla classifica.
Si deve andare al campionato 1978-79 per trovare il secondo, e ad oggi ultimo, incrocio tra le due squadre in casa del Latina. Anche qui si ricorda una partita non tutt’altro che bella, finita poi per giunta a reti bianche.
A fine stagione l’Empoli riusci a mantenere la serie C1 mentre i pontini retrocessero in serie C2.
A questo punto c’è sola da sperare che ci sia il due senza il tre.
Alessio Cocchi
1050/51? Cavolo.. 🙂
1050/51, ma prima o dopo Cristo??? No perchè sarebbe importante saperlo eh!!! 🙂