EMPOLI            2

SAMPDORIA    3

 

Da Monteboro- Stefano Scarpetti

 

 

 

EMPOLI

Valoriani, Borghini, Seminara Leone, Meroni, Bruni, Fantacci, Picchi, Falorni (64′ Galeotti M),Mosti (70′ Giani) ,Cassata. A disp.: Carradori, Pucci, Gemignani, Damiani, Sammuri, Botrini.

ALLENATORE: FLAVIO GIAMPIERETTI

SAMPDORIA

Nava, Mora, Massa, Serinelli, Guidotti, De Filippi, Merkaj (54′ Manaj), Doddo, Bondi (75′ Bacicalupo), Calò, Carcatella (69′ Galluzzo). A disp.: Cavagnaro, Tissone, Pelizza, Dreci, Garrè, Giacomazzi.

ALLENATORE: Federico Pedone

 

 

ARBITRO: Zingarelli di Siena. Assistenti Bartoletti e Berti di Carrara

AMMONITI: 37′ Fantacci, 62’Calcaterra, 70′ Mora. Angoli 5-2. Rec. 0’+4′.

RETI: 6′ Fantacci Rig. 32’Cassata, 38′ e 62′ Carcatella, 54′ Calò Rig.

 

 

 

                                          CRONACA DELLA GARA

 

 

0′ Il pomeriggio è soleggiata e la temperatura è mite (anche troppo) a Monteboro. Giampieretti deve rinunciare a Copia sostituito da Falorni per il resto la formazione prevista.

Gli azzurri sembrano partire bene

2′ Sepentina di Mosti che cade all’interno dell’area per l’arbitro si può proseguire.

6′ Fantacci va sul fondo si libera di Massa che lo atterra in area è calcio di rigore.

GOOOOOLLLLLLLL  Fantacci batte di giustezza Nava che aveva intuito la traiettoria

12′ azione Falorni- Cassata.Mosti ma l’azione si perde all’ingresso dell’area.

Ci stiamo pericolosamente abbassando la Sampdoria sta prendendo il centrocampo.

20′ grande Valoriani su conclusione di Bondi ma il gioco era fermo per fuorigioco.

32′ GOOOOOOLLLLL 2-0 Empoli punizione di Cassata dai 25 metri con Nava che si fa incredibilmente sorprendere.

38′ Gol della Sampdoria. Azione tambureggiante dei blucerchiati la palla esce dall’area la conclusione di sinistro di Calcaterra che muore all’angolino alla sinistra di Valoriani.

 

                                             2° TEMPO

43′ ci prova Picchi dai 20 metri palla deviata in corner.

44′ Sull’angolo susseguente il cross di Mosti a centroarea trova all’appuntamento Bruni che manca però l’impatto con la palla.

53′ Rigore per la Sampdoria. Intervento fuori tempo di Picchi su Bondi. 2-2 Calò spiazza Valoriani.

56′ bella combinazione Fantacci-Picchi il quale si presenta davanti a Nava o evita con un pallonetto che finisce la sua corsa sulla traversa.

60′ Sampdoria vicinissima al vantaggio con il neoentrato Manaj che si presenta davanti a Valoriani che è bravissimo a chiudere lo specchio.

62′ 2-3 La Sampdoria si porta in vantaggio; si crea una mischia in area i difensori azzurri non riescono a allontanare la palla. Vincente è il diagonale di Calcaterra.

 

 

IL COMMENTO

Comincia con una sconfitta per certi versi sorprendente ma meritata il 2014 per gli Allievi nazionali di Flavio Giampieretti, sconfitti per 3-2 a Monteboro contro la Sampdoria. Una gara che ha dimostrato i pregi e i difetti di questa squadra. Infatti quando gli azzurri riescono a fare gioco in maniera corale emergono le qualità dei singoli, e gli avversari vanno sistematicamente in difficoltà. Il problema dell’Empoli è la continuità, spesso la squadra si perde durante una stessa gara incominciano a saltare gli equilibri e le distanze e gli avversari ne approfittano. La gara di questo pomeriggio a Monteboro ha seguito questo canovaccio; gli azzurrini hanno interpretato molto bene la prima fase della gara trovando il meritato vantaggio dopo 6′. La superiorità in mezzo al campo è durata per un quarto d’ora poi però la squadra ha incominciato a sbagliare appoggi con una certa frequenza, il 4-3-3 predisposto da Giampieretti ha incominciato a perdere certezze e la Sampdoria ha preso campo. Le cose poi si erano messe bene con il fortunoso raddoppio di Cassata che sembrava mettere in cassaforte la gara. Sembrava perchè la Sampdoria ha prima accorciato con un gol di pregevolissima fattura di Carcatella per poi trovare pareggio e gol della vittoria a metà ripresa. Giampieretti ha provato ha cambiare il corso degli eventi, passando al 4-2-3-1 ma la squadra si è accesa solo a sprazzi. Nel finale la squadra ha provato ha rimettere in piedi la gara ma è mancata la lucidità e la Sampdoria ha portato via i 3 punti. Non tutto viene per nuocere, questa sconfitta potrebbe essere importante in chiave futura per crescere negli aspetti dove gli azzurri oggi sono stati carenti. In effetti si cresce proprio da queste partite giocate non al massimo delle proprie potenzialità. La classifica vede Juventus e Genoa con un vantaggio considerevole sulle altre, le altre sono raccolte in pochi punti. C’è tempo per poter crescere e tornare a esprimersi ai propri livelli.

 

 

 

 

 

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteGIOVANISSIMI NAZIONALI – Prima sconfitta interna della stagione
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI – Risultati gare 11 e 12 gennaio
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here