carliSi apre ufficialmente oggi la sessione invernale del calciomercato. Un mese intero di contrattazioni che riempiranno le pagine di giornali siti internet e tv, tra scoop, bufale, esclusive e colpi azzeccati in anticipo.

Insomma le frequenze di “radio mercato” sono di nuovo accese e caratterizzeranno fortemente questo periodo, soprattutto per chi si occupa di serie B visto che il calcio giocato riprenderà solamente nel week-end del 24/25 gennaio.

 

Il mercato dell’Empoli sarà un mercato strano, sicuramente lento e senza grandi bombe da sparare con largo anticipo. Questo va ovviamente letto in senso positivo visto che la squadra di mister Sarri, ha davvero poco, per non dire niente, da aggiustare o da ritoccare. I numeri dovrebbero parlare da soli.

Ovviamente qualcosa accadrà, anche più di qualcosa, ma in questa sessione più che mai, sarà davvero difficile per tutti fare pronostici.

La legge interna poi, cosa ripetuta ormai milioni di volte, resta sempre la stessa, ovvero che nessuno è in vendita, tutti sono assolutamente importanti ed utili e, guardando alle uscite, se ne andrà soltanto chi lo chiederà in funzione di una occasione parallela da considerarsi più appetibile in termini di impiego.

Vediamo però cosa potrebbe succedere in questa specifica sessione.

 

USCITE

 

In predicato di lasciare la casacca azzurra sono, scontato dirlo, quei giocatori che, poco impiegati, potrebbero decidere anche di scendere di categoria per aumentare nettamente il proprio minutaggio sul terreno di gioco.

I nomi caldi, potremmo dire quasi in pole position, sono quelli di Romeo e Camillucci.

Due giocatori che già nel corso della scorsa sessione estiva sembravano sul punto di poter andare altrove, in particolare il centrocampista laziale che sembrava davvero ad un passo dal Vicenza. In Lega Pro sono diversi i club che farebbero la fila per poterli avere in rosa. Difficile definire bene una probabile destinazione ad oggi, destinazione che, non è scontato possa poi essere anche quella azzurra, ma soprattutto Camillucci, crediamo sia destinato a partire.

 

Potrebbe lasciare Empoli, in prestito, anche il brasiliano Ronaldo. Come già scritto, il Catanzaro sarebbe in forte pressing su di lui per poterlo riavere nella fase finale della stagione come successo l’anno passato. La società, ma soprattutto mister Sarri sarebbero fortemente intenzionati a far si che cio’ non accada, ma la volontà del giocatore, verso la quale non verranno messi bastoni tra le ruote, sarà quella che deciderà ed avrà l’ultima parola. Se non dovesse essere Catanzaro, non ci saranno altre situazioni duttili per il giocatore che resterebbe matematicamente ad Empoli.

 

Da monitorare, lo diciamo adesso, ci saranno anche due situazioni che, apparentemente, non farebbero pensare a niente. Ci riferiamo a Pratali e Verdi. Due situazioni diametralmente opposte. il “Pampa” si è ripreso dal lungo infortunio ma in azzurro è ormai chiuso da una coppia di centrali forti ed affiatati. Lui si sa, è un generoso ed ha fortemente voluto il ritorno ad Empoli senza mai marciare e lucrare sul contratto. Potrebbe anche accontentarsi di giocare negli spazi lasciati liberi, vedi già per esempio la trasferta di Latina dove mancherà Tonelli. Ma c’è una squadra emiliana di Prima Divisione che potrebbe mettere sul piatto un contratto interessante da aggiungere alla garanzia di un posto da titolare che potrebbe far vacillare il giocatore che, da buon professionista ed amante del suo lavoro, potrebbe cambiare casa.

Verdi non dovrebbe avere problemi di spazi, fino ad oggi ha giocato quasi sempre e se non parte dal primo minuto, la staffetta con Pucciarelli è ormai una della canzoni più suonate dalla Sarri’s Band. Il giocatore però, e sottolineiamo il però, potrebbe essere maggiormente chiuso in futuro, soprattutto se la società azzurra, portasse avanti una discorso specifico per un trequartista di ruolo da regalare al proprio tecnico. In quel caso, avendo anche richieste dalla stessa serie B, potrebbe accadere qualcosa.

 

Altro nome che potrebbe andare a giocare fuori da Empoli è quello dell’attaccante Shekiladze. Sappiamo per certo che a Pisa è molto apprezzato, ma, discorso univoco a Romeo e Camillucci, in Lega Pro farebbero decisamente a cazzotti per avere uno come lui.

Non sarà un operazione in uscita ma, nel corso di questa sessione, potrebbe essere ratificato il passaggio della metà di Mchedlidze al Parma.

 

ENTRATA

 

Qui è davvero difficile, al 3 di gennaio, fare particolari previsioni. L’Empoli si muoverà e le idee, in società, sono ben chiare, idee che, e ci mancherebbe altro, sono per adesso ancora ignote a noi.

I movimenti saranno unicamente dalla cintola in su.

Ormai è scontato dire che si cerca un centrocampista, uno che possa dar man forte alla squadra in questa seconda parte di stagione dove rivedremo Moro abbastanza in la e dove ci sarà bisogno di un pizzico in più di esperienza se si vuol davvero pensare in grande.

Il nome di Eramo è ancora buono e resta, a quanto pare, la prima scelta del DS Carli. tra l’altro il giocatore doriano avrebbe smentito sul suo profilo twitter il rifiuto dell’offerta azzurra, ma si sa, la diplomazia è sempre la diplomazione. Ricordiamo che il Padova è sul giocatore e, sempre stando a quanto arrivatoci, avrebbe fatto una proposta econimoca ben più importante.

In seconda battuta il nome di Laner è da tenere sott’occhio, anche se la concorrenza c’è ed il giocatore pare abbia anche fretta di accasarsi, cosa questa che forse si sposa male con le idee azzurre.

 

Potrebbe poi essere fatta un’operazione qualche metro più avanti.

Non possiamo dire che si cerca un attaccante, sarebbe sbagliato e non renderebbe nemmeno giustizia al lavoro, al grande lavoro, che è stato fatto. Pero’ la società azzurra è molto attenta nel valutare un giocatore che possa integrarsi bene e da subito nel modulo di Sarri per poter essere d’aiuto la davanti.

Perchè no, come scritto sopra, un trequartista di ruolo (cosa che ad oggi non c’è nonostante il grande apporto e le grandi prestazioni di chi gioca li da inizio stagione) che possa mettere ancora maggiormente in grandi condizioni i due tenori la davanti.

Ci sono alcune piste, ci sono anche alcuni nomi che però per adesso non facciamo e che per le specifiche situazioni tratteremo in articoli ad hoc.

 

Insomma il mercato è iniziato, orecchie dritte ed antenne puntate.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteSorteggiati i gironi della Viareggio Cup 2014
Articolo successivoUFFICIALE | Riscattato Tempesti dal Cuneo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

9 Commenti

  1. Ecco..un trequartista di ruolo sarebbe perfetto…anche se il Puccia e Verdi quando sono stati chiamati in causa hanno sempre fatto bene!!

  2. a mio avviso occore una seconda punta di rincalzo visto
    che in panchina abbiamo solo levan, potrebbe essere
    Pucciarelli se si acquistasse un trequartista gia’pronto
    e di ruolo…
    in una sola mossa se ritornasse riccardino si aprirebbe
    la sbarra del telepass per la massima serie!!!

  3. Saponara non tornera’ mai….Carli è stato chiaro quando si è parlato lontanamente di lui….E’ un ragazzo che deve giocare in serie A,perchè ha tutti i numeri per restarci a lungo…..Il problema è stata la pubalgia che lo ha fermato ad inizio campionato facendogli saltare tutta la preparazione estiva,ma se Allegri lo ha praticamente fatto esordire dall’inizio contro l’Inter….evidentemente i numeri ci sono……Quindi o va a Parma o rimane a Milano…..noi purtroppo dimentichiamocelo….non è giocatore da stare in B!

  4. Sicuramente credo proprio che non vedremo grossi stravolgimenti.Certo e’ che la serie A non è impossibile però non è semplicissimo migliorare questa rosa. C’è chi vorrebbe una punta valida in alternativa a Ciccio e BigMac ma gli attaccanti costano e certo non vengono da noi per fare la panca.
    L’unica sarebbe trovare un trequartista di gamba e tecnica e ovviamente una mezz’ala di passo per ovviare all’assenza di Moro ma ci vuole fantasia ed intuito.

  5. Vorrei sperare,e credo che Carli potrebbe sorprenderci ancora una volta nel farlo,che i nuovi innesti arrivino prima possibile,in modo da integrarsi subito negli schemi di Sarri e non che le parole del buon Cocchi ” Il mercato dell’Empoli sarà un mercato strano, sicuramente lento e senza grandi bombe da sparare con largo anticipo.” poi si avverino……

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here