Inizia una settimana particolare, non certo un eccezione visto che i turni infrasettimanali ci sono, ma questa ha un sapore diverso visto il periodo in cui è collicata sul calendiario.
La squadra azzurra, dopo l’adunata di ieri mattina, che è servita solamente per far svolgere un riscaldamento a chi non ha giocato a Novara e delle cure fisiche per gli altri, oggi inizierà a preparare la sfida di giovedi, S. Stefano, che ci vedrà in casa (come lo scorso anno) contro il Cittadella.
Di fatto sono quindi soltanto tre i giorni a disposizione di mister Sarri per cucire addosso ai suoi il miglior abito per poter continuare questa meravigliosa cavalcata e far passare ancor meglio le feste del 2013 a tutti gli sportivi azzurri.
Dopo il match con i veneti però ci sarà davvero da fare le cose in fretta, anche se parliamo di uno di quei match che si preparano da solo.
Infatti, domenica 29, a tre giorni dalla partita con ” il Citta”, la squadra andrà a far visita al Pescara, in una trasferta difficile e nemmeno dietro l’angolo da un punto di vista geografico. La squadra, da programma, tornerà in campo subito il venerdi, ma si potrà far poco, ed avrà soltanto l’allenamento/rifinitura di sabato a disposizione per valutare e decidere i dettagli.
Certo che ormai questa squadra gioca a memoria e non ha bisogno di particolari lezioni tattiche, però è chiaro che ogni squadra avversaria ha le sue caratteristiche e sappiamo quanto meticoloso sia lo staff tecnico nell’analizzare e sezionare questi particolari, cosa che, in queste circostanze, dovrà venir meno o esser fatta più frettolosamente.
Oggi si scenderà in campo verso le ore 15:00 e sempre oggi dovremmo conoscere meglio le condizioni del ginocchio di Ronaldo, uscito malconcio da Novara. Il brasiliano potrebbe non essere a disposizione per la gara ventura.
Va da se comunque che Ronaldo, nonostante l’ottima prova tra le nebbie piemontesi, non sarebbe finito negli undici iniziali: rientrerà dalla squalifica Valdifiori.
Moro continua a lavorare in palestra ed anche lui sarà, ormai lo sappiamo, tra gli indisponibili.
Alessio Cocchi
Visto e considerato le 3 partite ravvicinate mi auguro che almeno nella partita sulla carta piu’ facile, dia spazio a qualche giocatore, non tanti, considerando che Mirco e’ fresco per via della squalifica…..Credo che inserire Rui e Castiglia non comporterebbe grossi problemi…..Riguardo aLevan lo farei partire dal primo minuto, facendogli giocare almeno minimo un tempo…..se non lo facciamo in questo momento, dove la squadra gira, dove siamo primi, quando tutti dimostrano di essere davvero in forma, contro una squadra visibilmente in difficolta’di risultati…..vorra’ dire che giocheranno sempre gli stessi, a meno di infortuni o squalifiche, fino alla fine del campionato…..Capisco che con il Cittadella siano importanti i 3 punti, ma anche che sarebbe utile andare a Pescara con una squadra meno affaticata e con la consapevolezza che non perdendo li, non vedo chi ci possa contrastare in campionato…..D’altra parte far riposare, Hisaj, Signorelli e uno fra Ciccio e SuperMac (tanto li avresti sempre in panca) visto quello che hanno dimostrato ad oggi i “panchinari”…..mi farebbe stare piu” che tranquillo….e cerchiamo sempre di non dimenticarci che pur avendo 2 centrali bravi…..in panca c’e’ un signore che si chiama Pratali…..e che giocherebbe titolare in qualsiasi squadra di serie B…..
O ragazzi non insistete con questo Levan, che volete regalare agli avversari il primo tempo e rischiare di rimanere in dieci, visto che fa fallo sul difensore tutte le volte che riceve palla? Va bene il turn over, con uno dei “vecchietti” più Verdi e Pucciarelli.
Io giovedi darei un pò di riposo a Big Mac,perchè si sbatte e corre tantissimo.Dentro dall’inizio Levan e Ciccio,che deve vendicare i suoi inusuali errori sotto porta col Novara.
A centrocampo,certo Valdifiori che si è già riposato,credo che giocherà ancora Signorelli e dietro al limite Mario Rui al posto di Hysaj.Per il resto tutto invariato,Croce è al top della forma e non si discute,Verdi e Pucciarelli hanno vent’anni o poco più e non si sono certo stancati troppo dato che hanno fatto ampio turnover.Per me dentro dall’inizio Verdi che è più trequartista e il Puccia nel secondo tempo.Il Citta è una buona squadra,difetta in attacco dove ha sinceramente poco ( tranne Di Roberto che non è una punta pura ma lo reputo un ottimo giocatore per la categoria )ma dietro e nel mezzo è fisica e rognosa quanto basta per darci fastidio.Ma i tre punti sono d’obbligo.Forza Azzurri!
Secondo me giocheranno i titolari questa e la prossima. Poi si riposeranno tutti per un mese!!!
Bè COME NON DARTI RAGIONE….pero’ non fanno paura le due partite in se stesso è chiaro che chi scendera’ in campo dara’ tutto se stesso,ma è lo sforzo ravvicinato,in quanto c’è da considerare che i giocatori chi piu’ chi meno,hanno gia 19 partite sul groppone e che il Pescara,pur sapendo che anche loro ci temeranno eccome,non è certo il Cittadella…..Certo si fa per parlare….anche perché Sarri ha sottomano la situazione,ma avere una rosa così forte e pensare in partite così ravvicinate che soprattutto in casa e con squadre sulla carta molto piu’ deboli(non mi sembrano pochi 18 punti in piu’ in classifica)non si possa far giocare magari Pratali,Rui,Puccia,Castiglia o compagnia bella mi pare davvero una cosa “inspiegabile”….Non ho certo detto di togliere tutti i titolari e poi potremmo vedere di che pasta è fatto Levan,ben sapendo che se ad un certo punto della partita le cose non andranno come devono andare…..in panca c’è sempre un SuperMac che puo’ entrare e decidere la partita…….Non si puo’ non considerare che nonostante siano 2 professionisti esemplari i nostri due attaccanti vanno per i 35 anni e questo campionato è lunghissimo….sosta compresa che non è detto che poi ci avvantaggi……
Concordo con te Daniele, molte delle cose che scrivi tutti i giorni le condivido. Però vedo che il Mister tende a modificare il meno possibile lo schieramento “titolare” che da ormai un anno solare sta facendo cose incredibili.L’anno scorso siamo arrivati alla doppia sfifa con il livorno ormai bolliti ma è anche vero che tra le riserve non c’erano i ragazzi di oggi. Sono sicuro che a piccolissime dosi li farà riposare sapendo che chiunque entra saprà fare bene come chi esce. La cosa che più mi preoccupa è che se non la buttano dentro Ciccio e Maccarone noi di gol ne facciamo davvero pochi. Ci mancano i centrocampisti o almeno il trequartista che deve necessariamente iniziare a fare gol. Quando incappiamo in giornate tipo Cesena che i 2 davanti non trovano la porta noi non segnamo. Ieri ci è andata comunque bene, ma con Tavano che non riusciva a farla entrare, se per sbaglio pareggiavano sarebbe stato un casino.
Non ha senso fare turnover ora… Fra una settimana si riposano tutti per un mese intero… Piuttosto si potrà vedere di gestire gli uomini… Giusto magari Mchelidze potrebbe entrare in campo un po’ prima del solito, se la partita lo permette chiaramente
Giusto. Se sabato Ciccio ne faceva un paio Sicuramente il Mister avrebbe fatto altri cambi. Però ragazzi, che gli dobbiamo dire… ci tiene lassù e ci fa divertire come da anni non ci divertivamo, giocando forse il più bel calcio della serie B.
Forse non ci siamo intesi…non è questione di pensare che poi ti riposi dopo le 2 partite che andremo ad affrontare,ma di arrivare alla partita di Pescara piu’ in forze possibile….Non c’è da credere che dopo la partita di Novara e quella con il Cittadella non si possa pagare niente sul piano fisico anche visto il tipo di gioco che attuiamo….un gioco non certamente “risparmioso”….e visto che la rosa per me e parlo per me naturalmente,lo permette,non vedo perché non arrivare alla partita di Pescara con una squadra piu’ tonica,magari di quella del Pescara che essendo in rimonta probabilmente non puo’ davvero permettersi un tourn over…..Tutto qui….non è solo questione di fare 2 partite a “tutto fuoco”(sempre se nella terza la fiamma è sempre ben accesa)e poi tanto c’è un mese di riposo……a meno che non si torni ad essere cinici come l’anno scorso….2-3 goal nei primi 30 minuti e ….sotto a chi tocca
Considerando che i Pescara va a Modena e sicuramente i modenesi vorranno tirarsi fuori dalla zona pericolo, non credo che il pescara pensi al turn over. Poi in casa avranno noi e se vogliono tentare di recuperare punti ci attaccheranno e tutti sappiamo quale è la nostra forza se ci attaccano. Nella logica delle 2 partite ravvicinate ha ragione Daniele, nella logica di Sarri penso che giocheranno i soliti.
Sarà strano (almeno per me)giocare contro il Cobra…
Cittadella + insidioso in trasferta che in casa: Servirà la massima attenzione.
Guarda Claudio…piu’ che altro il Cittadella da l’impressione di essere una squadra che vince pochissimo(3 vittorie)e che non perde poi moltissimo(7 sconfitte per chi sta laggiu’ in classifica non sono poi molte se si considera che il Palermo secondo ne ha perse 5)Quindi inutile dire che visto la nostra posizione in classifica sara’ difficile che venga a fare una partita a viso aperto…..sicuramente verranno per strappare un pareggio che per loro sarebbe come una vittoria….se si guardano i numeri hanno fatto leggermete meglio in casa che fuori,dove tra l’altro hanno una media di un gol fatto a partita pero’ con una media di 2 goals sul groppone(sto parlando fuori casa)Che dire…..e’ vero che in casa abbiamo pareggiato anche con Bari e Trapani,ma così ad occhio sembrano squadre molto piu’ consistenti di questo Cittadella ed in ogni caso a questo punto del campionato con il primo posto,con la squadra che gira a mille,con la possibilita’ di aumentare il vantaggio…..meglio incontrare il Cittadella che Palermo,Siena o Pescara……
Tra l’altro se si guarda il filmato della loro ultima partita,il Bari sembra aver fatto la partita piu’ di loro e con molti piu’ tiri in porta…..e poi il loro goal nel finale è in NETTISSIMO FUORIGIOCO!
La mia impressione è che vengano a fare la stessa partita del cesena. 11 in difesa e cercare di ripartire. Ovvio che non hanno l’organico del cesena.
No: Foscarini stà abbottonato, ma le punte le schiera sempre. Io spero sempre di vedere più tiri da fuori area. Ci sarà campo viscido, conviene sempre provare, in questi casi.