Ultimo allenamento per l’Empoli, prima della rifinitura di domani, in vista del match contro il Novara.
Allenamento sulla falsa riga di ieri, molto agonismo in campo in una seduta tirata dove nessuno si è risparmiato e dove si è vista tutta la carica dei ragazzi che hanno voglia di tornare a vincere dopo tre pareggi consecutivi.
Per quanto riguarda l’aspetto prettamente tattico non c’è da raccontare niente di nuovo, si andrà in Piemonte con il 4-3-1-2 e con un gioco offensivo, molto veloce, che dovrà sfruttare le verticalizzazioni.
Molte indicazioni ai centrocampisti, da li dovranno passare i palloni importanti per gli attaccanti ma li si dovrà fare filtro per limitare l’offensivista dei padroni di casa.
In mezzo al campo si deve anche decidere chi prenderà il posto di Valdifiori, che con Moro, anche se per motivi diversi, rappresenta la seconda assenza in quello che potremmo definire l’undici base. Si è provato anche oggi sia la soluzione Ronaldo, che di fatto lascerebbe Signorelli sulla destra, sia quella Castiglia che invece potrebbe rimescolare un po’ carte, portando il venezuelano davanti alla difesa ma spostando anche Croce visto che l’ex Vicenza prediligerebbe giocare a sinistra.
Crediamo che solo sabato si scoprirà il vincitore di questo ballottaggio.
Da sciogliere anche un altro ballottaggio, quello per il ruolo di terzino sinistro, dove se la giocano Mario Rui ed Hysaj con l’albanese che però sembrerebbe in vantaggio sul portoghese.
Vero, i ballottaggi sono tre, perché anche quello sulla trequarti è un rebus tutt’altro che risolto anche se, giocando in trasferta, con un atteggiamento dei nostri prossimi avversari sicuramente diverso rispetto a quello del Cesena, Pucciarelli potrebbe tornare comodo.
Per Novara mister Sarri ha l’imbarazzo della scelta anche per la panchina, difatti, oltre ai già citati Valdifiori e Moro non si registrano altre indisponibilità.
Domani mattina si svolgerà la rifinitura finale che sarà seguita dalla conferenza stampa di mister Sarri. Dopo, in pullman, la squadra raggiungerà Novara.
Alessio Cocchi
Purtroppo non ho buonissime sensazioni, gente.