A cura di Massimiliano Ciabattini

Clicca sulle miniature per ingrandire le immagini

Articolo precedenteI numeri del match (Pescara/Empoli)
Articolo successivoPunti di Svista | "A metà dell'opera…in Paradiso"
La scintilla azzurra la accendono il Subbuteo e la prima volta al Castellani per Empoli-Como in un grigio pomeriggio dell'Inverno 1993. Memoria storica delle divise dell'Empoli, la sua collezione privata conta di circa 200 maglie indossate che vanno dagli anni '80 ad oggi, ha lavorato al restyling dello stemma societario e alla creazione dei completi gara utilizzati dagli azzurri dalla stagione 2009/10 alla stagione 2014/15. Nello stesso periodo è stato fotografo ufficiale della prima squadra, occupandosi successivamente del settore giovanile fino alla chiusura del rapporto con la società azzurra al termine della stagione 2017/18.

7 Commenti

  1. Condivido quello che ha scritto Bassazzurra.
    E’ stata una grande Vittoria meritata il Pescara tanto blasonato doveva farci a pezzi e invece ha dimostrato di essere inferiore a noi come gioco e modo di saper stare in campo.
    La nostra è una vittiori netta e lascia il sapore di essere meritatamente lassu in cima.
    Ci sono però cose che non vanno bene. Che devono essere riviste.
    Devo dire che le ultime mosse tecniche di Sarri non mi piacciono per niente. Non metto in forse la panchina come qualche bis chero vorrebbe poi obbiettarmi.
    Parlo però di errori grossolani. Ed evidenti.
    Che quando si vince nessuno mai ha il coraggio di ammettere.
    Grave è l’errore del mister (CHE NEMMENO PE HA IL CORAGGIO DI AMMETTERE) del trdivo cambio sull’espulsione (IMMERITATA) di Tonelli. Il pescara stava spingendo alla ricerca del pareggio e per fare il cambio abbiamo nientemeno che spettato il gol del pareggio! INCOMPRENSIBILE!. Se fossimo stati in serie A ci avrebbero presi per i fondelli da qui a un mese….
    Altro errore è continuare a piccarsi di schierare giocatori a centrocampo che sono poco lucidi e stanchi.
    Ho visto male Sigorelli ma anche Valdifiori.
    Anche qui altro errore di Sarri (con il Pescara che ti pressa) c’era bisogno di dare respiro ai due centrocampisti inserendo Castiglia e Ronaldo e portando muscoli e capacità a sostegno di un Croce a tutto campo. Questo avrebbe permesso di riportarci con vigore più avanti.
    Insomma mi sembrano grossi errori!
    Senza contare che il secondo gol è un vero miracolo e cuore di Croce che si fa la fascia e mette dentro per il Puccia che ci crede e segna (BRAVISSIMI) ma questa è un’azione che nasce percaso! quante altre volte si ripeterà mai in una partita?
    Poi come sempre qualcuno dirà che ha ragione chi vince…allora io voglio ricordare a costoro che queste cavolate ci sono costate la sconfitta in casa col Cittadella e tutti i punti persi in casa.
    Sarri non puo’ fare questi errori.
    Non è da allenatore esperto fare questi errori.
    Il bello è che per fortuna il cambio Macca Levan non ha infierito sull’andamento. Anche perchè è un cambio in stile Verdi Pucciarelli ovvero un cambio che non cambia niente.
    Il mister è uno che tiene le cose come sono e figuriamoci se ad esempio Signorelli non entra in partita ne in interdizione ne in costruzione figuriamoci se Sarri lo cambia…
    Ma perchè? L’unico cambio indovinato è quello di aver tenuto dentro Pucciarelli e tolto Tavano che era stanco e spento come del resto da tante partite. Un cambio rischiosissimo perchè di solito si toglie il trequartista e si tiene la punta oppure si campia modulo e si sceglie di fare un’altro tipo di partita.
    Sono cose che non riesco a spiegarmi. Perchè Sarri invece di aiutarli i giocatori deve in qualchemodo penalizzarli?
    Se ci dobbiamo solo salvare va bene anche così.
    Se non si vuole buttare via un occasione per risorgere Sarri si deve svegliare prima. E azzardare i cambi per aiutare la squadra quando soffre senza incaponirsi come ai tempi del 4-4-1-1.
    Altra cosa poi in questo caso mi rivolgo al Marinai quando dice che l’operato dell’arbitro conta poco o che alla fine di un campionato tra torti e favori le cos e si pareggiano.
    Io son contrario a quest idea per me anche ieri hanno dimostrato che non ci vogliono in A espulsione inesistente!
    Giocatori malmenati in campo mai ammoniti i pescaresi.
    Col cittadella uguale….L’operato dell’arbitro conta e come!
    Iniziamo a lamentarci sui giornali sportivi che contano e a dire che per l’Empoli c’è un problema arbitri!
    Ma i che si aspetta!
    O comunque Auguri a tutti! a chi la pensa come me! a i chi pensa contrario! anche a chi avesse in mente di offendermi perchè a volte vado contro corrente! e lo fo sentire!

  2. ..sono pescarese.. avevo già commentato prima della partita augurando a tutti che vincesse il migliore.. ed il migliore (almeno questa volta) ha vinto!.. Complimenti davvero!.. Io sono convinto che non sia questo il Pescara.. Qualcuno dei nostri (tifosi) ha detto, ancor più esplicitamente, che siccome attualmente questo sarebbe il nostro Delfino, ha fatto comunque una grande partita!.. Ridicolo!.. Quando arrivi a perdere, in casa, giocando un tempo intero con il vantaggio di un uomo(!), non puoi dire di aver fatto una buona gara!.. questo è un paradosso bello e buono!.. E vorrei rispondere a “dash” quando critica Sarri.. Guarda che avete un signor allenatore (che tra l’altro Pescara non può dimenticare!..anzi un signor allenatore ed un..allenatore..signore!).. Se lui ha sbagliato, cosa dovremmo dire noi di Marino?!?.. Infatti, come dico da sempre nei nostri siti, il vero problema del Pescara è il tecnico!.. Uno che non riesce a vincere una partita giocando in undici contro dieci non può essere un buon tecnico!.. e che non sia il tecnico giusto per il Delfino io ai pescaresi lo dico da prima che arrivasse a giugno in città!.. Lui è uno che non fa la differenza, non ha verve, non riesce a dare impulso agonistico vero alla manovra con verticalizzazioni e azioni in percussione, sostenendo l’azione degli esterni (bravi!) con i centrocampisti che dovrebbero infilarsi negli spazi. Esasperata e monotona rotazione della palla (il tichi taca lo possono fare solo squadre che hanno la qualità del Barcellona, del Bayern e oggi del Psg, non il Pescara di Marino che finisce per essere solo prevedibile).. In più (lui sì!) non sa leggere le partite!.. sostituzioni con il contagocce e con carattere insicuro!.. quasi tutte negli ultimi minuti (e quindi inutili!).. Non sa infondere il necessario furore agonistico ai giocatori che quindi vedono dipanarsi le azioni quasi con rassegnazione!.. Dice ma ha fatto la famosa “striscia”.. ma per favore!.. l’abbiamo fatta con le mani e con i piedi, con fattori che ci hanno favorito.. gli 1-0 stiracchiati e sofferti, la partita di Siena con avversari stanchi e appagati dopo la conquista del passaggio di turno di coppa contro il Bologna e perdippiù con cinque titolari in meno ecc.. Forse parlo perché sono abituato al Boemo ma tant’è!.. per me il calcio è il gioco più bello del mondo e quando lo vedo rovinare mi dà fastidio!..
    In bocca al lupo per il futuro!..
    P.S. Vorrei chiarire che la mia critica, al contrario di quello che fa qualcun altro dalle mie parti non va affatto ai calciatori che ci sono e sono dei buoni professionisti!.. e solo in parte va alla società.. la critica va e rimane al tecnico!..

    • Saluti a te tifoso del Pescara.
      Gurda che la mia non è una critica a Sarri è solo una constatazione.
      Comunque come dici tu alla fine che vinca il migliore!

    • Non ho criticato Sarri come allenatore dell’Empoli.
      Restano per me e non solo per me incomprensibili certe sue scelte tecniche.
      L’ho ripetuto prima lo ripeto adesso visto che non hai letto perbene quel che ho scritto che ti ripoeto sotto:
      “”E’ stata una grande Vittoria meritata il Pescara tanto blasonato doveva farci a pezzi e invece ha dimostrato di essere inferiore a noi come gioco e modo di saper stare in campo.
      La nostra è una vittiori netta e lascia il sapore di essere meritatamente lassu in cima.
      Ci sono però cose che non vanno bene. Che devono essere riviste.
      Devo dire che le ultime mosse tecniche di Sarri non mi piacciono per niente. Non metto in forse la panchina come qualche bis chero vorrebbe poi obbiettarmi.
      Parlo però di errori grossolani. Ed evidenti.
      Che quando si vince nessuno mai ha il coraggio di ammettere.
      Grave è l’errore del mister (CHE NEMMENO PE HA IL CORAGGIO DI AMMETTERE) del trdivo cambio sull’espulsione (IMMERITATA) di Tonelli. Il pescara stava spingendo alla ricerca del pareggio e per fare il cambio abbiamo nientemeno che spettato il gol del pareggio! INCOMPRENSIBILE!. Se fossimo stati in serie A ci avrebbero presi per i fondelli da qui a un mese….
      Altro errore è continuare a piccarsi di schierare giocatori a centrocampo che sono poco lucidi e stanchi.””
      …………….Bisogna prima leggere e poi commentare…e non infilare la testa sottoterra perchè lo vuole la gente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here