Come noto gli azzurri sabato prossimo saranno ospiti allo “Scida” di Crotone per la gara valevole come 17a giornata del campionato di serie B 2013/14.
Quello di sabato sarà l’ottavo confronto storico, in terra calabrese, tra le due formazioni.
Crotone ed Empoli si sono affrontate sempre e solo a livello di serie B.
Dopo aver già raccontato della “maledizione” del Liberati di Terni, ci troviamo adesso a raccontare un’altra storia davvero poco felice per i nostri colori visto che, nei sette precedenti, non si trova nemmeno un successo azzurro.
Soltanto in due occasioni siamo riusciti a portar via un punto e per ben 5 volte siamo usciti sconfitti dallo stadio pitagorico.
Il primo confronto risale alla stagione 2000/01, primo incrocio battezzato subito con una sconfitta per 1-0. Alla tredicesima giornata di quel campionato, il vantaggio illusorio di Di Natale fu offuscato dai gol di Pecorari, Giampà e De Florio.
L’anno successivo, nel 2001/02, stagione terminata con la promozione in A dell’Empoli, gli azzurri a Crotone strapparono un pari (1-1) con un gol sempre di Di Natale pareggiato poi da Cordova dopo pochi minuti.
Si va poi alla stagione 2004/05, altra stagione vincente per i nostri, ma nonostante il grande campionato, a Crotone, non si andò oltre lo stesso 1-1 di tre anni prima. Ancora vantaggio azzurro, con Almiron, con Porchia che portò sul pari i rossoblù.
Passano poi 5 anni prima di ritrovare un match empolese allo Scida e si deve andare alla stagione 2009/10. Con Campilongo in panchina, la squadra che aveva sempre faticato molto fuori casa, incappò in una sconfitta per 2-1. Doppio vantaggio crotonese con Eder a segnare il gol della bandiere nei minuti di recupero.
Nel 2010/11 una bella partita, forse la più bella di questa storia, con però alla fine ancora i calabresi a festeggiare. Il match finì 3-2 per i padroni di casa che si trovarono in doppio vantaggio dopo venti minuti grazie a Vinetot e Djuric, poi il grande forcing dell’Empoli che portò al gol di Stovini. Nel momento di maggior pressione dei nostri però arrivò la seconda rete di Djuric con Mchedlidze nel finale ad accorciare ancora ma senza poi trovare il gol del pari.
L’anno successivo, 2011/12, alla 5° giornata, in un momento non certo felice per Aglietti che di li a poco sarabbe stato esonerato, arrivò una sconfitta per 2-1. Tavano su rigore fu prima raggiunto da Pettinari e poi Ciano siglo’ il gol vittoria.
L’ultimo confronto è quello della passata stagione, dove, tanto per cambiare, è arrivata la vittoria dei padroni di casa. Quello di Crotone fu il primo stop dopo la vittoria di Lanciano che cambiò il campionato dell’Empoli. La gara terminò 3-2: vantaggio di Maccarone per l’Empoli, poi doppietta di Gabionetta. Un rigore di Tavano ridiede speranze agli azzurri, speranze poi infrante dal gol vittoria di Calil.
Alessio Cocchi
E allora vorrà dire che dopo la gara perfetta di la spezia ne faremo un’altra altrettanto perfetta e ci portiamo via i 3 punti.
attento a non portare via le ossa rotte, il Crotone non è lo Spezia
Partita molto difficile…
Soleggiato, temperatura 10° circa, campo asciutto, ma forte vento. Da giocare palla a terra senza dubbio …. a buon intenditor poche parole!!!!
Partita difficile ma non impossibile. Se giochiamo come sappiamo possiamo fargli male