E’ vero, qualcuno lo dirà subita, il 60 (voto massimo per l’esame di maturità) non esiste più da quasi un decennio, sostituito dai centesimi. Ma per noi, che abbiamo vissuto quella generazione resta il voto di massimo aspirazione. E l’Empoli, ad oggi, ha fatto 60.
60 infatti sono i punti raccolti dalla squadra di mister Sarri nell’anno solare 2013, un anno che ancora ha da raccontare diverse cose ma che, ancora una volta, mai non bastasse, ci indica quanto di buono sta facendo da lungo tempo la nostra squadra.
Potremmo arricchire questo quadretto dicendo che a livello Italia, soltanto due squadre, militanti in torneo, hanno fatto meglio e si parla, udite udite, di Juventus e Napoli.
Ovviamente questo traguardo e figlio delle sole gare nella regular season, altrimenti dovremmo mettere un’altra vittoria e due pareggi che porterebbero cosi gli azzurri a 65 sovrastando le due big sopracitate.
La squadra azzurra, si puo’ ad oggi fregiare di questo titolo grazie ad un ruolino di marcia davvero strepitoso dove, ha perso solamente 6 volte, di cui 4 nella passata stagione compresa quella della finale playoff. Un anno solare tra l’altro iniziato con la sconfitta interna per 2-0 contro il Novara.
Ma la cosa ancor più importante e forse anche eclatante sta nelle media gol: gli azzurri hanno messo la palla nel sacco 47 volte nella sola regular season (media di 1,56 a partita), numero che poi si arrotonda a 53 con le quattro partite dei playoff.
Insomma un Empoli, per adesso, promosso a pieni voti.
Nico Raffi
Numeri che devono essere tradotti nella promozione perché questa squadra lo merita e noi con loro.
Il caro vecchio 60. In questo caso è d’obbligo la lode
Adesso manca il 100esimo gol di Ciccio che per colpa di Sarri non verrà fatto al Castellani
se lo fà sabato e si vince 1 a 0 lo preferisco al 3 a 0 col varese
Concordo pienamente!!
Ovvio! Ma credo che Ciccio lo segnerà al Castellani contro il Bari.
Grazie ragazzi, grazie mister!!!
Ma chissenefrega dove lo farà!