Signori in carrozza: si parte! La stagione 2013/14 della Lega FantaCalcio Spicchio è ai nastri di partenza. Ricordiamo che si tratta della stagione numero 19!!…
.
QUOTAZIONI PER LA SESSIONE DI MERCATO – Come per la passata stagione sono valide le quotazioni dopo la seconda giornata di Serie A: tanto per intenderci saranno valide le quotazioni di martedì 3 settembre 2013. Ovviamente quelle pubblicate su “La Gazzetta dello Sport” che anche per questa stagione e’ il quotidiano ufficiale (Q.U.).
.
DATE E MODALITA’ PER CONSEGNA ROSE – Le rose si possono consegnare direttamente presso il Bar Ariston, oppure comunicandole via SMS o via E-Mail al proprio responsabile di campionato. troverete tutti i dettagli del vostro campionato cliccando sulla sezione “FANTACALCIO” e poi su “INVIA FORMAZIONE”. Il termine per la consegna e’ le ore 20 di lunedì 9 settembre
.
PENALIZZAZIONI E SANZIONI -Ricordiamo che la consegna della rosa e’ obbligatoria. In caso di mancata comunicazione la fantasquadra sarà penalizzata con -3 punti in classifica, oltre alla sconfitta a tavolino. Obbigliatoria anche la consegna della formazione per la prima giornata di torneo, pena 1 punto di penalizzazione con ovviamente la sconfitta a tavolino.
.
MODALITÀ PER LA COMPOSIZIONE DELLE ROSE – Anche per la prossima stagione la rosa dovrà essere composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti, per un totale di 25 elementi. Il budget per la composopzione della propria squadra e’ il seguente:
– 290 milioni di Euro per la Serie A;
– 280 milioni di Euro per la Serie B;
– 270 milioni di Euro per la Serie C1;
.
NOTA IMPORTANTE – L’innalzamento del budget per ciascuna fantasquadra di 10 milioni di euro per ciascuna fantasquadra e categoria rispetto agli anni scorsi e’ dovuto principalmente al fatto che il Q.U. ha deciso di abbassare il numero di calciatori per la formulazione delle rose a 23 elementi senza abbassare le quote dei calciatori, anzi ritoccando la media di questi di circa 3 punti verso l’alto.
.
Gabriele Guastella
Secondo me questi budget sono di 30-40 milioni troppo alti,e con una serie A sempre più mediocre ci ritroveremo tutti con squadre simili.Così ci sarà qualche domenica con 5-5 o 4-4 e qualche domenica con 0-0.A metà aprile ci sarà gente che non dà più la formazione(falsando i campionati),perchè sfavata,e a fine anno ci sarà un’altra emorragia di fantasquadre.E per me che questo gioco l’ho iniziato nel ’95 è davvero un dispiacere.Gabriele abbassiamo i budget, se si può.
Ciao P.V. Provo a spiegarti perché 290. Se guardi la Gazzetta ha portato a 23 giocatori in rosa, noi siamo rimasti a 25. La Gazzetta ha alzato la media delle quotazioni, così facendo fare una rosa di 25 è più difficile. Però invito tutti i fantallenatori ad eseguire delle prove. Se ritengono elevati i budget si torna a quelli dello scorso anno, abbassando di 10 milioni di euro. Fatevi sentire entro lunedì.
Ciao Gabriele e grazie per la tua risposta.Provo ad esporti il problema in un altro modo.Partecipo ad un altro f.calcio,con budget 250,e alla cena di fine stagione 2012/13 c’erano un paio di persone(su 29) in dubbio se partecipare anche quest’anno.Quando è stato chiesto di mettere a votazione l’abbassamento del budget a 230 qualcuno ha addirittura mugugnato perchè lo avrebbe voluto a 220.Comunque è stato votato all’unanimità 230 fra l’entusiasmo generale,anche di chi prima aveva dei dubbi.Questo f.calcio è iniziato alla prima di campionato e sia io che gli altri siamo riusciti a fare le nostre rose,magari senza prendere i soliti Hamsik o Balotelli,per dirne 2 a caso.Secondo me il bello di questo gioco è proprio questo.Ciao ancora Gabriele e speriamo qualche volta di sentirci.PAOLO V.
Ahhh 🙂 ora ho capito chi sei 🙂 ascolta questa mattina ne ho parlato anche con Massimo Preti. C’è da prendere in considerazione due cose: quanti calciatori acquistate all’altro fantacalcio? 23 o 25? Inoltre devi considerare l’aumento dopo la seconda giornata di fantacalcio. Dunque ti spiego se un giocatore fa gol o gioca bene nelle prime due giornate il suo costo aumenta notevolmente, se gioca normale ma gioca aumenta perchè viene ritenuto titolare, se gioca male non si abbassa, e si abbassa solo se non gioca proprio mai ma si abbassa di 1-2 crediti al massimo. Questo significa che fare la rosa dopo la seconda giornata per certi versi è più penalizzante. Però ripeto, e mi rivolgo a tutti, se qualche altro fantallenatore pensa di dover abbassare e tornare al vecchio bilancio lo dica entro lunedi, perchè poi da martedi inizia il periodo di sessione calciomercato. Grazie. Gabriele (Ciao Paolo!)
All’altro fantacalcio le rose sono di 23,ma dopo quasi 20 anni di f.calcio penso che anche tu sappia che non sono l’ottavo difensore e centrocampista che fanno la differenza(spesso si compra gente che vale 1).Quello che dici te è vero,ma dopo 2 giornate di campionato si conoscono il 90% dei titolari e quest’anno ce ne sono tanti a 5 o 6.Comunque ammetto di aver sollevato tardi questo problema.Provate anche voi organizzatori a sentire durante tutta la stagione cosa ne pensano gli altri e magari modificare i budget dal prossimo anno.Ciao a tutti PAOLO