Da Monteroni d’Arbia (SI) – Fabrizio Fioravanti
Sole e caldo (28°) a Monteroni. Una leggera brezza per fortuna offre una ventilazione che toglie quanto meno l’afa. Le squadre sono in campo per gli esercizi di riscaldamento pre gara. Ci sono state da poco consegnate le formazioni.
EMPOLI | 2 | |
LAZIO | 1 |
I Gol: 2′ Fiore (L) – 63′ rig. Nuti (E) – 73′ Piu (E)
EMPOLI: Biggeri, Gemignani, Agrifogli , Picchi (dal 58′ Galeotti A.), Boghini, Bruni, Nuti, Diousse, Piu, Santi , Fontanelli (dal 50′ Cassata)
A Disp: Micheli, Meroni, Galeotti A., Bianchi, Sacco, Cini, Cassata, Pennucci, Galeotti M.
ALLENATORE: Mario CECCHI
LAZIO: Guerrieri, Perocchi (dal 67′ Pingitore) , Costalunga (dal 67′ Mazzoleni), Sterpong, (dal 50′ De Dominicis), Ferrara, Bonacini, Palombi (dal 56′ Fe’), Condemi, Fiore, Murgia, Tonkara
A Disp: De Angelis. Quaglia, Fe’, Pingitore, Gattamelata, De Dominicis, Rossi, Mazzoleni, Steri
ALLENATORE: Simone INZAGHI
ARBITRO: Sig. De Luca di Ercolano – ASSISTENTI: Sigg. Bisquadro di Parma e Lodi di Piacenza
AMMONITI: Sterpano e Perocchi (L)
ESPULSI: nessuno
Prima di tutto desideriamo scusarci con i nostri lettori per questa cronaca “a singhiozzo” di una partita che avrebbe meritato ben altro. Non è stata colpa nostra e ci dispiace. Sono le 22.00 e solo adesso possiamo metterci tranquillamente di fronte alla testiera e tentare di buttar giù un commento.
Dopo di che…..per descrivere la gara che abbiamo visto oggi occorrerebbe un “Elogiario”: come dire, con una parola inventata, un vocabolario di elogi per questi ragazzi che, ancora un volta, ci hanno reso davvero tutti “orgogliosi di essere empolesi” e per il loro mister che, con una cocciutaggine sublime, insiste, sempre, comunque, dovunque, con chiunque, con un modulo offensivo che rende onore al gioco del calcio ed alle qualità tecniche ed atletiche dei propri giocatori. Poi si può anche perdere, si può anche avere un andamento altalenante nell’arco di un Campionato, me resta la qualità di un gioco altissima che propongono le squadre allenate da mister Cecchi, da anni tra le prime d’Italia. Il resto è chiacchiera da bar.
Nelle gare in mini-tornei (come sono le Fasi Finali del Campionato per le Categorie Giovanili) contano moltyo i singoli episodi ma conta sopratutto la testa dei giocatori, il clima che si crea intorno ad una squadra. L’Empoli di oggi ha dismostrato di “esserci”: dopo la scoppola di 3 reti subita dalla Roma due giorni fa, dopo essere passata in svantaggio dopo neanche 2 minuti di gara, ci si poteva anche aspettare una squadra che, scoraggiata e delusa, si sarebbe smarrita. Niente di tutto questo oggi a Monteroni d’Arbia. Gli azzurri hanno saputo trovare in sé stessi la forza e la convinzione per crederci attingendo alle enormi potenzialità tecniche che questa squadra ha ma anche a quelle “qualità invisibili” che si erano viste col Parma: il carattere, la determinazione, l’orgoglio, la personalità. Vedere oggi come questi ragazzi abbiano saputo reagire anche alla sfortuna (clamoroso il palo di Santi sul finire del primo tempo), anche ad una terna arbitrale (non inganni il rigore concesso: c’era!) oggi in una delle loro giornate peggiori è qualcosa che ci emoziona ancora. Aggiungere altre parole farebbe cadere nella retorica quello che oggi è stato un capolavoro, non solo calcistico. Teniamocelo stretto ma guardiamo avanti. Guardiamo a lunedì 17 quando a Chianciano (ore 18.00) andremo ad incontrare il Milan dell’altro Inzaghi, Filippo, con la speranza che lui voglia continuare con la tradizione di famiglia… Scherzi a parte, quella che attende la Cecchi band martedì è un’altra sfida ad altissimo carico di adrenalina, ma questo si sa. Un’ultima considerazione. Delle quttro squadre lunedì semifinaliste (oltre ad Empoli e Milan l’altra semifinale sarà Juventus-Parma) ben tre erano nel girone A: quello della stagione regolamentare dove hanno giocato gli azzurri. Qualcosa vorrà pur dire no??
Mi si consenta una particolare citazione per la linea centrale difensiva Borghini-Bruni, per le capacità di attaccante di razza di Piu, per la fantasmagoria di Cassata, per l’oscuro ed infaticabile lavoro di Picchi, per un Santi che oggi ha avuto le polveri bagnate dell’attaccante ma una capacità di illuminare e cucire il gioco che non gli conoscevamo (ma la colpa è sicuramente nostra: forse abbiamo un treqaurtista???).
Agli altri, a tutti gli altri, anche a quelli che stando in panchina hanno permesso ai loro compagni di metterci la faccia a prendersi gli appalusi, l’applauso lo faccio io ed insieme a me tutti quei fortunati che hanno potuto essere presenti oggi sulla tribuna del “Gagliardi”.
LIVE MATCH
1° TEMPO
2′ – Gol LAZIO. C’è un angolo sul quale si crea una mischia davanti a Biggeri, Leggero tocco a scavalcare di Fiore e palla in rete.
4′ – Partono male i nostri che subisco la veemenza dei capitolini che consludono adesso con palla fuori un’azione d’attacco.
10′ – Prova a farsi vedere l’Empoli con un bel lancio per Santi che però è in offside.
13′ – Ancora azzurri in avanti. Si prova a sfruttare una punizione da distanza ravvicinata, la palla è in area, nasce una piccola mischia nella quale i nostri non escono vincitori e l’azione sfuma.
18′ – Empoli pericoloso che adesso sta facendo la partita, ma ancora una volta l’azione si ferma al limite. Non ci riesce sfondare.
22′ – Angolo per la Lazio battuto da Murgia, libera la difesa, si potrebbe partire in contropiede.
23′ – Empoli vicino al gol. Piu lancia Nuti che entra in area puo battere a rete ma il tiro è completamente da dimenticare.
30′ -Lazio vicina al raddoppio con Palombi, il 7 biancoceleste sfrutta un rimpallo va al tiro ma Biggeri è pronto nei riflessi.
31′ – Risponde l’Empoli con Nuti entra in a rea sulla sinistra ma poi si allunga un pizzico la palla e l’azione non si concretizza.
33′ – Piu viene fermato in offside ma è davvero dubbio. Il nostro giocatore sarebbe andato solo davanti al portiere laziale.
36′ – Punizione per noi di Agrifogli, arriva Santi di teste ed è palo !!! Incredibile.
40′ – Angolo di Piu, testa di Borghini che esce di poco.
41′ – Finisce con un minuto di recupero il primo tempo. Frazione nettamente di marca azzurra, sono stati infatti i nostri a fara la partita con una Lazio che ha vissuto di rendita dopo il gol messo a segno al 2° grazie ad una mezza ingenuità della nostra difesa.
2° Tempo
Ci scusiamo con i nostri lettori ma si stanno verificando dei problemi tecnici che ci i pediscono di continuare il LIVE della gara. Contiamo di ricollegarci sul finale e vi daremo conto di quanto accaduto nalla seconda frazione di gioco.
La ripresa vede in campo una sola squadra: l’Empoli, che vede in Piu e Cassata davanti due veri e propri “devastatori” della retoguardia biancoceleste e dietro una coppia di centrali (Borghini e Bruni) che non fa respirare i timidi attacchi laziali.
E’ una sinfonia di maglie bianche (quelle dell’Empoli oggi!!!!) quella che si vede oggi a Monterponi d’Arbia.
L’Empoli va vicinissimo al gol prima con Piu al 15′ e 20′ a poi con il suo centravanti trova un sacrosanto rigore che Nuti, è il 23′, va a battere con un preciso rasoterra ed infila Guerrieri.
Gli azzurri ci credono e volano.
E’ il 30′ quando Cassata e Santi non trovano a pochi metri dall’estremo difensore laziale la via del gol.
All 33′ il gol azzurro che arriiva su una “specialità della casa”: Cassata ruba palla ad una ripartenza laziale ed imbuca Piu che supera Guerrirei ed appoggia in gol.
E’ la fine.
bravi ….grandi !!!
Grandioso!!!”i più’ giovani e i più bravi !,!!!! Grande Mister Cecchi!!!siete degni della Prima squadra, non mollate!! Forza Azzurrini!!!!!
Complimenti ragazzi!!
Grande Presidente in tribuna… .lunedi ci vorrebbe un po di tifosi
Che spettacolo!
Vada come veda ormai……..divertiamoci come dice il grande pippo inzaghi e se lui è gia felice di essere tra le prime 4 d italia noi ora osiamo di piu e poi vediamo
Vada come veda ormai……..divertiamoci come dice il grande pippo inzaghi e se lui è gia felice di essere tra le prime 4 d italia noi ora osiamo di piu e poi vediamo……
Dove sono tutti quei fenomeni ke davano gli azzurrini x Bolliti?quelli ke dicono ke mister Cecchi ha solo fortuna, quelli ke scrivono solo quando perdiamo… Quelli ke, incapaci di vedere al di là del proprio naso,sanno solo criticare, tipico del mediocre italianetto. Cari io vi saluto con l’ombrello e vi mando a caxxre. Ciao fenomeni.
Un Tifoso Azzurro
STRAQUOTO!!!!! SIAMO TRA LE PRIME 4 D’ITALIA. GIA’ MA IL MISTER HA SOLO FORTUNA….
Non fateci caso….. sono i soliti rosiconi che scrivono solo quando le cose vanno male e non solo …. riuscissero una volta a fare una critica costruttiva !!!…..se leggete i commenti succede per la prima squadra,primavera,allievi e giovanissimi….. quindi uno standard
ti rispondo per l’ultima volta poi fatti pure festa da solo:
nessuno discute le qualità tecniche del mister e ancor meno quelle dei ragazzi che fa giocare e tutti vogliamo il bene dela squadra.
qui si discute la gestione complessiva di 24 ragazzi che rimane deficitaria anche se si dovesse, e tutti c’e lo auguriamo, vincere lo scudetto. Il mister ha impiegato 2/3 della squadra mentre il rimanente 1/3 è stato praticamente ignorato, ma cmunque se a te e ala società va bene così, chiedo venia
Ma oslo dov è non scrive piu? Forse lunedi sera sarà pronto dopo la corrazzata milan ma non conterà piu niente perchè ormai abbiamo fatto c ho che tutti non si aspettavano prime 4 d italia e chissà……..
le squadre allenate da mister Cecchi riescono sempre o quasi ad arrivare in fondo. La fortuna dura poco quindi non penso sia solo fortuna, ma il frutto di un lavoro ben fatto
conta solo il risultato certo…..non importa come ci si arriva …..conta solo il risultato ….. complimenti !!! mi piacerebbe chiedere a tutti i ragazzi cosa ne pensano ….
mi fai pena, ma cosa pensi che stanno giocando all’oratorio ??
che c’entra l’oratorio ???? ….Mi piacerebbe chiedere e vedere, mentre rispondono,le espressioni di tutti i ragazzi su questa esperienza e dopo un lungo campionato …. che ci sarebbe di male?
Gli allievi sono ancora dei ragazzini, ma in primavera il mister deve stare attento perché se ne trova uno messo bene che gli girano le palle, non si tiene tutto dentro ma prima gli rifà i conottati e gli mette anche il parrucchino e poi puo anche salutare senza problemi la società contenta di questa situazione.