Il prossimo 17 giugno inizia il primo dei tre Campus estivi che anche quest’anno la Scuola Calcio dell’Empoli FC propone a Monteboro. Tre settimane in totale (un Campus per ogni settimana) per bambini nati dal 1 gennaio 1999 al 31 dicembre 2006.
Informazioni, moduli e pressi al seguente indirizzo web (basta copiarlo ed incollarlo in un qualcoasi motore di ricerca):
http://www.empolicalcio.net/pagine.php?pagina=11
A questo indirizzo gli interessati potranno trovare utili informazioni non solo per i Campus che si svolgeranno a Monteboro ma anche per quelli che si svolgeranno:
– a MONTEFIASCONE dal 1 al 6 luglio 2013
– a VENTURINA dal 24 al 29 giugno 2013
– a FOLIGNO dal 1 al 6 luglio 2013
– a CHIANCIANO dal 8 al 13 luglio 2013
– a SOMMA VESUVIANA dal 15 al 20 luglio 2013
Con il Responsabile della Scuola Calcio dell’ Empoli FC, Prof. Fausto Garcea, vogliamo parlare di una iniziative che da qualche anno sta riscuotendo sempre maggiore successo: i Campus.
Sono allo stesso tempo occasioni vacanza e di immersione nel nostro calcio. Quest’anno è per i bambini nato dal 1999 al 2006, qualcuno anche del 2007. Le famiglie possono portare i loro bambini dal lunedì fino al sabato a Monteboro. Quelli nati dal 1999 al 2002 possono dormire anche presso la nostra struttura. Noi cerchiamo, pur nell’arco di una sola settimana, in primo luogo di farli divertire in maniera spensierata ed in secondo luogo anche di “insegnarli” (lo so, il tempo è poco…) qualcosa del calcio. La particolarità è che gli Istruttori delegati a questo lavoro sono solamente i nostri, quelli insomma dell’Empoli FC ed Empoli Giovani. Penso tra l’altro che siamo l’unica Società italiana che fa questo perché mi risulta che le altre Società utilizzano anche tecnici presi da Società amiche. Noi non lo facciamo perché se sbagliamo vogliamo sbagliare noi, se facciamo bene vogliamo fare bene noi. Ci sembra che ciò, anche se per noi è fonte di ulteriore lavoro, sia una forma di rispetto per le famiglie.
Abbiamo capito che i Camp hanno la durata di una settimana. Deduco quindi che ne farete non solo uno. Quando ci sarà il primo e quando l’ultimo?
Il primo inizia il 17 giugno, gli altri il 24 ed il 1 luglio
Chi fosse interessato a far partecipare il proprio figlio cosa deve fare?
Basta andare sul nostro sito (è l’indirizzo che abbiamo messo all’inizio di questa intervista, n..d.r.) dove c’è un apposito spazio dedicato al Camp 2013 oppure telefonare in sede, il pomeriggio e cercare di parlare con la Signora Debora o con Massimo Saccà, o con Aleandro Lunardi, Stefano Corsini o col sottoscritto.
Oppure venire direttamente a Monteboro…
Sarebbe questa la cosa migliore anche se è molto più semplice riempire la scheda di adesione per via informatica e sempre per via informatica spedirla.
Che tipo di attività viene svolta in questi Camp?
Calcio. Non facciamo altro, a parte la pausa pranzo nella quale gli Istruttori, oltre a far riposare i bambini, fanno fare loro anche qualche gioco di intrattenimento. Comunque qui si fa soprattutto calcio. Qui da noi non è come ai Campi Solari nei quali si fanno varie attività, dal tiro con l’arco ad esempio alla pallavolo. Noi facciamo la mattina calcio, pomeriggio calcio, diviso per fasce d’età, con gli Istruttori che curano le stesse fasce di età delle quali si occupano anche durante l’inverno: ad esempio un Istruttore dell’Empoli FC che durante l’anno si è occupato dei ragazzi del 1999 nei Campus seguirà i ragazzi del 1999…e così via.
Il tutto si svolge a Monteboro..
Sì, per i Campus che facciamo a Monteboro. Poi abbiamo tre settimane in altri luoghi d’Italia. Si tratta di Campus organizzati da noi, con la presenza dei nostri Istruttori e con l’aiuto di Società convenzionate
Dove?
Venturina (LI) , Montefiascone (VT), Foligno (PG) e da quest’anno abbiamo anche Chianciano Terme e Somma Vesuviana dove anche lì saranno presenti i nostro Istruttori
Intervista di Fabrizio Fioravanti