Il saluto a carlo Monni (Foto Ansa)
Il saluto a carlo Monni (Foto Ansa)La fascia tricolore, come se fosse il ‘Sindaco delle Cascine’, il parco di Firenze dove passeggiava ogni giorno, è stato il dono di Massimo Mattei, assessore del Comune di Firenze, alla salma di Carlo Monni, l’attore toscano scomparso domenica notte. Alla cerimonia funebre oggi, al Teatro Rifredi di Firenze, erano presenti migliaia di persone. Monni lascia il fratello maggiore Vittoriano e la nipote.
Tra i presenti il sindaco Matteo Renzi e molti personaggi del mondo dello spettacolo tra cui Roberto Benigni, Sergio Staino, Bobo Rondelli, Riccardo Pangallo, Alessandro Haber, Tiberio Timperi, Paolo Hendel e Marco Columbro. La bara era sul palco del teatro circondata da doni che molte persone, da stamani, hanno portato nell’auditorium.
  
Tra gli oggetti appoggiati vicino al feretro una tromba (strumento suonato da Monni), una sciarpa dell’Empoli Calcio (era tifoso della squadra empolese e lo aveva rivelato appena un anno fa durante una trasmissione su RaiDue) Clicca qui (vai al minuto 18 del filmato, ndr), dei libri di Dino Campana, una birra e un cd di Vasco Rossi.
 
Fuori dal teatro campeggiava uno striscione firmato dai tifosi della curva Fiesole con scritto ‘Ciao Carlo’.
 
La cerimonia ha visto sul palco un susseguirsi di testimonianze degli amici più stretti e celebrata, in parte, anche da Don Andrea Bigalli che ha detto “non sarà una semplice liturgia religiosa ma uno spettacolo, come avrebbe voluto lui”.
 
Il feretro è stato accompagnato all’uscita da un gruppo di musicisti che intonavano ‘Bella Ciao’.
 
Sarà tumulato al cimitero di Peretola, tra Campi Bisenzio e il parco delle Cascine, l’uno il posto dove è nato e l’altro dove ha passato la sua quotidianità.
 
 
“Ci mancherà moltissimo Carlo Monni, artista per intero, interprete della poesia e del teatro; popolano, popolare e maestro con una rara capacità di far ridere e anche di commuovere”: il Presidente del Consiglio provinciale di Firenze Piero Giunti ha ricordato Carlo Monni in apertura dell’assemblea del consiglio provinciale a Palazzo Medici Riccardi.
 
Fonte: ANSA [da gonews.it]
.
Lo ricordiamo così
.
Articolo precedenteEmpoli-Novara (Gara2 di domenica): ecco le modalità acquisto biglietti
Articolo successivoCome seguire gli azzurri, in diretta, da Novara

6 Commenti

  1. Ciao Monni…..ricordo con piacere le cene le bevute e le risate che abbiamo fatto insieme le poche volte che siamo usciti assieme…..non ho mai avuto l’onore di accompagnatrice al mio stadio, al castellani, e vedere una partita insieme…..tiferò Empoli ancora un po’ di più….tiferò anche per te!

  2. Beh, grande Monni sei riuscito a sorprendermi anche dopo la tua dipartita, saperti per l’Empoli mi rende ancora più amaro accettarla.

  3. “io sono pe’ l’Empoli… sai noi di provincia!”
    Un attore vero, uno che ha fatto della sua stessa vita un film… allo stesso tempo drammatico e comico assieme, proprio come era lui.
    Ciao Carlo, guarda la partita stasera e tifa con noi…

  4. “iddio!? l’unica fortuna che c’ha i’ dio e’ che un c’e’… perche’ se c’era e ti trovava avrebbe avuto delle difficolta’!”
    ADDIO BOZZONE, POETA CONTADINO E UBRIACONE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here