CAMPIONATO ALLIEVI NAZIONALI PROFESSIONISTI SERIE A e B

 GIRONE A- 5° GIORNATA DI RITORNO

10 febbraio 2013

EMPOLI – Pro Vercelli    1-2

 

 

Da Monteboro – Gianni Capuano

 

 

EMPOLI:  Biggeri, Gemignani, Agrifogli, Leone(41’ Sacco), Meroni, Di Nardo, Fontanelli, Diousse(71’ Picchi), Nuti, Santi, Piu(70’ Cassata).

A disp: Micheli, Pennucci, Bianchi, Cini, Pashtiani.

Allenatore: Mario Cecchi

 

PRO VERCELLI: Donvito, Manti, Canale(69’ Marra), Rinaldi, Vingiano(48’ Greggio), Arposio, Federici(76’ Faverato), Sposato, Bunino(54’ Micillo), Menon(63’ Bianco), Lullo(80’ Dotelli).        

A disp: Dovico, Vailatti.

Allenatore: Tomasoni

 

ARBITRO

Frosini di Pistoia

 

GOL

25’ Nuti (E) – 65’ Canale(PV) – 79’ Arposio(PV)

 

AMMONITI EMPOLI

Diousse

 

AMMONITI PRO VERCELLI

Arposio

 

ESPULSI EMPOLI

Santi

 

ESPULSI PRO VERCELLI

Nessuno

 

 

                                                               IL COMMENTO

Gli azzurri perdono a Monteboro per 2-1 contro una Pro Vercelli molto ordinata e ben messa in campo. Si tratta dunque della terza sconfitta consecutiva della truppa di mister Cecchi, che adesso dovrà interrogarsi un po’ su ciò che non va in questa squadra. Credo assolutamente giusto affermare che l’espulsione di Santi è stata decisamente eccessiva, come evidenti sono stati almeno un paio di contatti in area di rigore ospite, non puniti dal signor Frosini con il calcio di rigore. Tutto questo però non deve essere una giustificazione della sconfitta perché di fronte ad una Pro Vercelli, sì ben messa in campo, sì ben ordinata ma assolutamente squadra con evidenti limiti tecnici, l’Empoli avrebbe dovuto comunque fare di più. La condizione fisica dei ragazzi non sembra ottimale, anche sull’1-0 a favore degli azzurri sono state concesse due/tre ripartenze agli ospiti che sarebbero potute essere veramente letali. Sperando, come tutti i tifosi empolesi, in una rapida soluzione dei vari problemi di questa squadra, passo all’analisi del match.

Al 10’ Piu impegna Donvito con un’insidiosa punizione dal limite dell’area di rigore. Al 12’ Arposio lascia partire un gran tiro da fuori, impegnando severamente Biggeri. Al 14’ ci prova di nuovo il numero undici empolese, ma Donvito è attento e para. Al 17’ Santi serve una palla d’oro a Nuti che si presenta di fronte al portiere avversario calciandogli malamente addosso. Al 22’ ci prova Sposato al termine di un bello scambio con Menon, ma la sua conclusione viene bloccata da Biggeri. Al 25’ Canale commette un ingenuo fallo da rigore su Santi, dal dischetto va allora Nuti che realizza. 1-0. Al 32’ Bunino raggiunge il fondo, crossa e Menon sbaglia incredibilmente la mira. Al 46’ Santi non trova il gol a tu per tu con il portiere piemontese. Al 49’ Santi viene travolto in area di rigore, ma per il direttore di gara non è rigore. Il numero 10 dieci azzurro viene allora assurdamente espulso dal campo con un rosso diretto per proteste. Con l’uomo in meno la Pro Vercelli comincia a crederci ed al 65’ raggiunge il pari con un colpo di testa vincente di Canale sugli sviluppi di un angolo. 1-1. Al 72’ Meroni incorna e sfiora la traversa. Al 79’ arriva la beffa per l’Empoli. Azione di contropiede degli ospiti, con Marra che va al cross e Arposio insacca. 1-2. Infine all’84’ Dotelli calcia dalla lunga distanza ma senza fortuna.    

 

CALCIATORI PIANETA EMPOLI

 Fontanelli: Unico giocatore azzurro che nella ripresa tenta con continuità di rendersi pericoloso in avanti. Macina chilometri sulla fascia e si propone spesso per gli uno- due con i compagni.

Articolo precedenteGiovanissimi corsari a Prato
Articolo successivoWeek end azzurro giovani – Risultati gare 9 e 10 febbraio

37 Commenti

  1. Si vince in 11 forse anche in di più. . . se manca un giocatore si può sostituire a meno che non sia Diego Armando. . .
    Forza ragazzi.

  2. Calma calma… Perdiamo di vista il punto importante… La nostra squadra è involuta alla grande… Le colpe e le responsabilità sono da ricercare in casa .

  3. Giusto, le colpe sono in casa. Gestione del gruppo veramente scandalosa. Ma la società non riesce a guardare più in là del suo naso. Finchè si vinceva tutto bene…tutti bravi. Ora che il giocattolino si è rotto…Impressionante vedere la disperazione per un giocatore squalificato….”è la fine…”. Ma una società come l’Empoli non dovrebbe avere questi problemi se facesse crescere e motivasse tutti i ragazzi facendogli capire che anche chi gioca meno avrà la sua opportunità. Guardate un pò i cambi che ha fatto la Pro.V. eppure ci ha messo in difficoltà. Purtroppo finchè conterà sempre e soltanto il risultato finale delle partite e la classifica le cose non cambieranno e si continuerà a dire …..questo mister è proprio bravo. Devo dire però che a mio parere questo non giova alla società nel suo complesso. Ovviamente sono pareri personali, magari dietro a tutto questo ci sono scelte e motivazioni diverse che non conosciamo.

  4. Ora con tutto rispetto ma non credo che mancando il santi si vada in difficoltà …….Ci sono sempre un certo picchi cassata pennucci e tanti.altri ancora . Che anno fatto sempre la loro bella figura alle finali nazionali

  5. Quando dividi un gruppo così nettamente: 11-12 titolari fissi e 1-12 panchinari fissi, il fallimento è assicurato perchè nessuno avrà lo stimolo per migliorarsi e dimostrare quello che vale. I primi perchè sanno che comunque giocheranno, i secondi perchè sanno che comunque faranno la panchina.
    Peccato, veramente.

    • Avere creato gli UNTOCHABLES è stato un errore. Molti sanno che indipendentemente dallo stato di forma, dalla voglia di allenarsi non sempre al massimo e dal comportamento anche nei confronti del mister (tanto non cè mica Delio Rossi in panchina che potrebe picchiare e questo sa che non puo fare a meno di me e neanche si azzardera a riprendermi)il posto rimane assicurato. Invece a volte un po’ di riposo ci vorrebbe e tutti andrebbero tenuti perlomeno piu sulla corda.

  6. I valori alla lunga escono fuori se mantieni viva la voglia di esprimerli a chi lo deve fare. Quando la rassegnazione prende il sopravvento sparisce anche la voglia. Per l’obiettività, forse non si è capito che nessuno mette in dubbio che i titolari fissi siano migliori dei panchinari. Si cerca solo di far capire alla società che la gestione del gruppo fatta fino ad ora è fallimentare. I risultati si iniziano a vedere e purtroppo secondo me ora è troppo tardi per invertire la tendenza. Come già detto il problema non è il mister. Lui fa il suo, pensa per se e vuole solo vincere. E’ la società che dovrebbe intervenire in queste situazioni per motivare chi non gioca e tenere vivo nel gruppo lo spirito di competizione che da sempre è la base di crecita.

  7. Picchi cassata sono inferiori di chi scusa?forse non sono pronti che è ben diverso. . . . . Piccola precisazione (non sono genitore di nessun dei due).

  8. ” titolari fissi meglio dei panchinari

    Lesson one (lezione 1)
    Migliore= superiore
    Lesson two (lezione 2)
    Peggiore=inferiore

    SEMPLICE.

    • il torneo di Viareggio è pieno di giocatori del ’96 in tutte le squadre perchè l’età si è abbassata e noi abbiamo paura di fare giocare picchi cassata e company del 97 a tempo pieno negli allievi. il primo gennaio è passato- hanno un anno di più – sono fortissimi e altro che pronti.A questo punto sono allo stesso livello (e diciamo perlomeno) questo per la società per ora è un problema poi quest’altranno ci sentiremo dire ma come sono bravi, sono cresciuti oppure da che cilindro è venuto fuori questo che l’altranno non ha mai giocato

      • Se non sbaglio questa squadra gioca sempre con minimo 4 97 dal primo minuto ed è la squadra che fa giocare, insieme alla juventus più 97 di tutti, correggimi se non dico il vero. Ti vorrei chiedere al posto di chi faresti giocare Picchi e Cassata?

  9. Lesson 3

    Leggere quello che si scrive prima di pubblicarlo evita disguidi
    .
    Io ho solamente letto quello che te hai scritto per questo ho ritenuto opportuno precisare. . . Non c è mica bisogno di essere professori.
    Non hai ancora capito cosa hai scritto? Rileggiloe apprendi.

    • Guarda che io non avevo scritto niente in precedenza è che mi sembra esagerato e SPOCCHIOSO scrivere come te. Vuoi dare una lezione di cosa e a chi?? Se posso dare un consiglio ha chi scrive su P.E. se possibile cercate di abbassare i toni, scrivete critiche costruttive altrimenti rischiate che vi esploda la bile uno di q Un’ultima cosa non capisco se siete convinti di quello che scrivete perché non vi firmate invece di nascondersi dietro l’anonimato è troppo facile così.

  10. Non per difendere leason 123 ma ha ragione ho visto cosa hai scritto e sinceramente si” deduce” quello che dice lesson. . . Non so perxhe ti alteri se dici che chi gioca è migliore di chi sta in panchina.

  11. Ma, per me il messagio che aveva scritto Anonimo era chiaro e generico. Non ci sono nomi ne cognomi. E’ semplicemente una critica alla gestione del gruppo.

    Comunque poi ognuno lo avrà visto e capito a suo modo.

    Io comunque concordo con lui/lei.

  12. Un altro. . . . Nel mess c è scritto chiaro che i titolari sono migliori dei panchinari. . Cosa c è da interpetrare?
    Basta via la lingua italiana non va interpetrata ma capita.
    Si poteva dire mi sono espresso male comunque chiiso il discorso arrivederci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here