Iniziamo col la Nazionale Under 17 del Congo la presentazione delle quadre avversarie degli azzurri alla “65a Viareggio Cup”. Cercheremo di stare all’essenziale, per quanto ci sarà possibile conoscere, ma di potervi anche dare dati che possano rendere l’idea sulle squadra che l’Empoli incontrerà nel girone preliminare della Coppa.
–
UNDER 17 DEL CONGO
La nazionale di calcio della Repubblica del Congo è la rappresentativa calcistica dell’omonimo Stato africano ed è posta sotto il controllo della Fédération Congolaise de Football (fu fondata nel 1962 e nello stesso anno raggiunse l’affiliazione con la FIFA).
Il Congo, ex colonia francese, indipendente dal 1960, è una repubblica presidenziale; l’attuale presidente è il generale Denis Sassou Nguesso, al potere dal 1979 salvo il periodo 1992–97. La lingua ufficiale è il francese. La capitale è Brazzaville: 600.00 abitanti su una popolazione complessiva di 2.954.258 (censimento 2003).
Per rimanere all’ambito calcistico va detto che la Nazionale dell’omonimo Stato africano non ha mai preso parte alla fase finale dei Mondiali di calcio, ma ha raggiunto importanti traguardi a livello continentale, come la vittoria nella Coppa delle Nazioni Africane 1972 ed il successo nel torneo di calcio dei Giochi Panafricani del 1965 (disputati in casa). I giocatori della selezione vengono soprannominati i diavoli rossi (diables rouges), proprio come i calciatori del Belgio.
Da ciò si deduce il colore ufficiale della tenuta calcistica che è tutta di un rosso smagliante.
Della Nazionale Under 17 sappiamo che ha conquistato due partecipazioni alle fasi finali del campionato Mondiale di categoria nel a985 e nel 1991.
Dal 1995, anno dal quale su disputa (con cadenza biennale) La Coppa d’Africa della categoria Under 17, il Congo ha raggiunto il miglior piazzamento nel 2011, classificandosi al 3° posto.
Quest’anno la Nazionale Under 17 ha raggiunto la fase finale a gironi della Coppa d’Africe che si disputerà in Marocco nel prossimo aprile. Si trova nel girone di cui fanno parte anche Costa D’Avorio, Gabon e Nigeria che incontrerà rispettivamente il 14, il 17 ed 20 aprile.
Nella fasi preliminari era stata abbinata alle nazionali dell’ Angola prima e dello Zimbawe ma ha passato il turno senza disputare le gare. Nalla fase successiva ha incontrato la Tanzania (sconfitta esterna per 1-0 e vittoria casalinga per 2-0 con passaggio del turno).
Allenatore della squadra è il francese EDDIE HUDANSKI (6 settembre 1948) che guida i “diavoli rossi” dal giugno 2011, quando la Nazionale del Congo conquistò il terzo posto alla Coppa d’Africa.
–
Fabrizio Fioravanti