Campionato Primavera TIM – Trofeo “G. Facchetti”

Girone A – 3° giornata ritorno

26 gennaio 2013

EMPOLI – Livorno   2 – 0

 

 

Da Monteboro – Fabrizio Fioravanti

 

 

TABELLINO


 

EMPOLI

Ricci, Risaliti, Lunardi, Thiongo, Bachini, Konate, Sbarcea, Gargiulo, Coralli, Rovini, Frugoli

A disp: Cardelli, Zavatto, Silvestri, Diomande, Saccà, Bencini, Angeli,Himcinschi

Allenatore: Martino MELIS

 

SostituzioniM ( Tutte len 2° tempo)

al  22′ entra  Angeli

esce  Coralli
al  31′ entra  Saccà

esce  Frugoli
al  42′ entra  Menichetti

esce  Thiongo

 

LIVORNO

Ricciarelli, Capecchi, Diana, Menicagli, Tiritello, Gasbarro, Angiolini, Rispoli, Favilli, Biasci

A disp: Cappellini, Stampa, Signorini D., Bedini, Bartolini, Frati, Bruzzi

Allenatore: Simone VENTURI

 

Sostituzion (Tutte nel 2° tempo)

al 31’ entra Stampa

esce Menicagli
al 40’ entra Frati

esce Biasci
al   entra Bruzzi

esce Rispoli

 

 

 

Arbitro: Roberto Rizzo (Siena)

Assistenti:  1° ass. Giorgio Miceli (Prato)) 2° ass. Alberto Piazza (Trapani)

 

GOL

47’ Risaliti – 84’ Gargiulo

 

 

AMMONITI

Empoli:  Lunardi – Thiongo – Saccà

Livorno:  Angiolini – Menicagli – Gasbarro – Tiritello

 

 

 

ESPULSI

Empoli: nessuno       

Livorno: Gasbarro (doppia ammonizione)

 

 

 

LA GARA

Partiamo con una considerazione: se nel calcio quello che a un certo punto conta è il risultato, l’Empoli ha centrato in pieno. Niente da dire. Se invece vogliamo anche parlare del gioco…beh…allora quello che questo abbiamo visto a  Monteboro non è stato certo un bello spot per il calcio perché credo di avere assistito in assoluto alla  partita più brutta disputata quest’anno dai ragazzi di mister Melis. Niente di che, per carità. Non facciamo drammi né processi a nessuno, ma il nostro dovere di cronisti ci obbliga alla severità di un giudizio che in tutta onestà crediamo di dover dare. Va detto che quello che ci ha impressionato di più, in senso negativo, non è stato il “non gioco” quanto la precaria condizione fisica e forse mentale dei ragazzi. Ci tranquillizza solo quanto mister Melis ebbe a dirci nell’intervista di qualche giorno fa, e cioè che i ragazzi avrebbero risentito di una preparazione imposta nel periodo invernale sul periodo lungo, in considerazione anche degli impegni del Torneo di Viareggio e di una stagione che, per gli azzurri, potrebbe (come ci auguriamo) non fermarsi al termine del girone di ritorno. L’Empoli che abbiamo visto oggi è stata una squadra confusa, incapace di fare gioco, con un centrocampo in affanno che ha costretto a lunghi lanci per le punte (tra le quali era presente un impalpabile Coralli….ma va detto che era reduce da un lungo ed importante infortunio e che non ha da mesi la partita nelle gambe) quasi sempre anticipate dalla difesa amaranto nella quale hanno fatto molto bene i due centrali…a parte l’espulsione di Gasbarro sul finale, in preda ad eccessivo nervosismo. Troppa imprecisione nei passaggi, talvolta anche nel controllo palla, il che costringeva sempre i reparti in affanno. Di fronte un Livorno tanto diligente quanto inconsistente in avanti, e tuttavia preciso: diciamo che ha fatto il compito-gara senza strafare ma senza neppure commettere grosse imprecisioni. L’Empoli ha vinto per quel “qualcosa in più” che è la cifra tecnica dei suoi giocatori e per avere dimostrato quella dose di cinismo necessaria in partite come questa. Vincere partite come quella di oggi è tuttavia importante perché non sempre si può essere “belli” e non sempre le gambe e la testa girano come si vorrebbe. L’Empoli mette in saccoccia tre punti ed aspetta tempi migliori sul piano della condizione e del gioco. Meglio così.

Facile il taccuino perché le azioni da gol …se così si possono definire quelle che abbiamo visto…sono state davvero col contagocce. Nel primo tempo registriamo un incoraggiante inizio per il Livorno che si rende pericoloso con un tiro dalla distanza di Biasci già al 2’ e “cicca “poi una palla gol con Montebello su cross di Menicagli. Per vedere un tiro di deve aspettare il 28’ quando su una palla persa dagli azzurri Montebello costringe Pacini al tuffo a mezza altezza per m,andare in angolo. L’unica vera azione dell’Empoli nel promo tempo è quella che si vede al 40’ con Lunardi che lavora un buon pallone sulla destra e manda un rasoterra a centro area amaranto sul quale si avventa Coralli ma manda alto. Inizia la ripresa e l’Empoli va in gol. Angolo rasoterra di Frugoli che attraversa tutta l’area amaranto fino a trovare Risaliti che arriva di corsa e mette in gol. Il Livorno non si vede quasi mai in area avversaria ma al 29’ per poco non trova il pari. Bel traversone di Rispoli  in area azzurra sul quale si avventa Biasci per la botta al volo a colpo sicuro: un difensore azzurro si immola e ribatte in angolo. Al 39’ arriva il gol del 2-0. Punizione a centrocampo a favore del Livorno battuta malissimo; palla a Saccà che vola nella corsia di sinistra e rimette a centro area per Gargiulo che mette la palla nella rete di Ricciarelli. in gol.

 

GIOCATORE PIANETA EMPOLI

Risaliti: forse il più in forma degli azzurri. Ottimo in fase difensiva si propone spesso in avanti tanto che in una delle sue proiezioni offensive trova il gol.

Articolo precedenteRisultati finali 2a giornata ritorno serie Bwin
Articolo successivoLe pagelle di Empoli-Novara 0-2

20 Commenti

  1. Aggiungere qualcosa al commento di Fioravanti, sarebbe come mettere il dito nella piaga! Speriamo in qualcosa di meglio nelle prossime prestazioni dei nostri ragazzi, perchè quelli visti in campo oggi, …..forse erano le loro controfigure! Finchè dura la buona sorte…..ce la caviamo, ma forse è anche il caso di modificare qualcosa , senza giocare alle “figurine”. A buon intenditore…!!!!!.

  2. Sono un noto agente FIFA e credo che un talento italiano del calibro di risaliti andrebbe blindato…fiuto del gol,senso della posizione,colpo di testa,tecnica,velocità ….che dire UNICO!!!

  3. Non capisco come mai risaliti non sia stato convocato in nazionale Under 19 …dato la scarsezza degli attuali terzini nazionali…nonostante tutto …complimenti risaliti,gran giocatore!

  4. Chi mi conosce sa quanta stima ho per Giacomo, perchè è meritata…..ma … A giudicare dai commenti, ….quanti parenti si ritrova?ahahahah!!! Un saluto a tutti e.. complimenti per la oggettiva buona prova di oggi!

  5. Continuate a scrivere in questo modo ed il risultato sarà …..come rovinare un ragazzo. Lasciatelo giocare e non lo fate volare , cosi lo fate sentire Maldini, chietini o chi vi pare, fatelo divertire se la stoffa rimane e la testa pure diventerà giocatore vero. X la partita fior avanti x oggi ok. Certo benicini e sacca firse meritano la maglia da titolare e qualche altro molto titoato deve smaltire il panettone. e

  6. Non credo che Risaliti cada in una trappola fin troppo ovvia e si saprà comportare di conseguenza, e come lui, tanti di questi ragazzi che sono in grado di individuare con intelligenza le loro priorità! Detto questo, …non è un problema di titolari o non titolari, …il valore dei ragazzi scesi ieri in campo non è in discussione , lo diventa quando le prestazioni sono largamente insufficienti , con poca motivazione, poca voglia di vincere, una prestazione priva di concentrazione positiva e spirito di squadra. Sono troppo sicuri di essere i “soli” titolari senza passare attraverso un giudizio di merito che deriva dagli allenamenti, dal comportamento in e fuori dal campo, dalla condizione di forma, dalla voglia di lottare per la squadra e non per sè stessi. Il mercoledì è già possibile “sapere” chi entrerà in campo la domenica successiva! Salvo casi di infortunio o “ordini dall’alto” dell’ultima ora. Non credo che questo aiuti i ragazzi a rendere al meglio, sia per chi va in campo, che per quelli che , ad andare in campo da titolare, ci sperano ogni settimana. Si creano livelli di importanza all’interno dello spogliatoio che provocano solo atteggiamenti aggressivi e di invidia esasperata tra i singoli , che non aiuta a remare tutti insieme nella stessa direzione. Tutto questo nascosto da una falsa e poco reale tranquillità di comportamento da parte di ragazzi, genitori, tecnici e addetti. Lavorare a questi livelli non è facile e non è sufficiente privilegiare solo gli aspetti tecnici o prestazionali. Questi possono essere frutto di un periodo ,ma tutto va allenato con continuità e serietà, sapendo cogliere in tutti i ragazzi il loro livello di maturazione complessiva , che darà la vera certezza di aver “creato” un giocatore di calcio. È una mia personale convinzione , che naturalmente lascia il tempo che trova . Una riflessione di carattere generale , ma che , dopo la prestazione di ieri, ho voluto porre all’attenzione con la stessa umiltà di sempre. Sperando in un cambio di rotta verso traguardi che sono raggiungibili , se i ragazzi verranno abituati a lottare ogni minuto per i loro obiettivi.Senza strade facili o parallele che ne facilitino il cammino a discapito di altri, forse meno considerati, ma altrettanto meritevoli di una occasione da giocarsi. Sempre e comunque, forza ragazzi!!!

  7. Diciamoci la verità una volta x tutte, noi che conosciamo i valori di alcuni giocatori che li hanno fatti sentire già campioni x colpa dei premi, lusinghe, convocazioni solo perché coverciano e vicino e cista poco fare spostare ragazzi e osservatori rispetto a zone come Calabria Puglia Sardegna ecc gente osservata e qualcuno preso da squadre di serie a e qualcuno oltre manica , oggi sono il fantasma di se stesso. Luca di chi e ‘ la.olpa se non di noi stessi, genitori, giorni, tv premi…..troppo presto , e oggi Fano fatica a reggersi in piedi x 90 minuti, si allenano poco e male …..perché tanto so campioni della cannuccia. Peccato. Va avanti chi ha fame e lo disse a tutti uno della Nigeria …. Aveva ragione.

  8. non mi ricordo chi poco tempo fa ha detto che questo centrocampo era uno dei migliori che la primavera avesse mai avuto, la verità è che ci sono troppi fenomeni sicuri del posto e poi vanno in campo e si fanno ridicolizzare dal Livorno, come è avvenuto nel primo tempo. Una squadra che non ha ancora un gioco e che non ha una sua identità. Al torneo di Viareggio penso che faremo pochissima strada

  9. Centrocampo ha giocatori importanti, gargiulo,triongho , sbarcea non si discutono, sono da primavera Dell Empoli. Gli ex fenomeni……..dove sono? Questi mancano. Sono fermi a Chianciano …..alle semifinali? In ultimo sulle fasce sa fare i cross , brumat e’ infortunato , altri che sanno calciare in corsa non ci sono. X cui……sperare e pregare.

  10. io spero non sia vero che in una primavera di un settore giovanile tra i più importanti d’Italia come il nostro ci sia solo Brumat che sa calciare e crossare in corsa, sarebbe davvero grave!

  11. voi secondo me confondete crossare con gettare pallacce in avanti senza senso perchè Brumat solo quello sa fare. Smettetela di dire c…te che di fenomeni non ce ne sono ne a centrocampo ne altrove. L’unica sfortuna vera è che il tecnico è SCARSO e anche quest’anno si va in ferie ad aprile

  12. ragazzi ma come si fa a dire che risaliti è da nazionale under 19 o da prima squadra ha fatto una buona partita e basta per il resto nelle altre partite ha letteralmente commesso delle buche in difesa parevano trincee, ha mostrato a tratti scarsa lucidita e dei piedi che sembrano 2 termosiffoni per favore andateci piano con i commenti, ricordo a tutti che si gioca il campionato primavera per cui si presuppone che vadano avanti i ragazzi che meritano nn quelli r**********i mi sn spiegato?????

    • Riecco Gigi86… torna in bagno a produrre il truciolo da legno seg….olo… o un tu sei contento che l’empoli ha perso co i novara… l’è du mesi che tu rompevi le paxxe… finalmente tu chai preseo e tu sarai contento… giusto???? …torna a farti du…

  13. per gigi,credo proprio che sei paranoico e credo anche che hai degli amici nella squadra che vuoi difendere a tutti i costi al contrario di te io non ho nessuno che giochi li e ti ripeto fenomeni non ce ne sono men che meno i tuoi amici.tutti abbiamo gli occhi e assistiamo a cose che lasciamo perdere.comunque vedrai che ad aprile si va in ferie

  14. Scusate se mi intrometto, ma non vi capisco… siete tifosi dell’ empoli e di qualche altra squadra ? spero che nessun ragazzo della primavera legga i vs. commenti o cmq non li tenga minimamente in considerazione. Non leggo un incoraggiamento … gufate che ad aprile si vada a casa….. e pensare che dall’ inizio del campionato ad oggi sono sempre stati in zona play off……….. se erano in fondo alla classifica cosa dicevate? ….. basta andare su altri siti di altre squadre piu’ o meno blasonate dell’ empoli e ci sono sempre frasi e commenti di incitamento e incoraggiamento ai propri ragazzi……….. secondo me siete dei disfattisti e certamente qualsiasi ragazzo della primavera leggendo quanto scrivete non puo’ ricavarne niente di buono…….. continuate così…….

  15. bravo anonimo concordo con la tua opinione ci sn modi piu’educati per esprimere il proprio parere e sopratutto rispetto per questi ragazzi ke cmq sn persone. qualsiasi risultato essi raggiungano sn sempre e cmq bistrattati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here