La notizia del giorno è l’acquisto di Riccardo Saponara da parte del Milan. Per conoscere ancor meglio il talento azzurro ha parlato Roberto Civitarese, mental coach del ragazzo. Ecco le sue parole rilasciate ieri sera a Tuttomercatoweb.
Ti aspettavi una crescita cosi da parte sua
“Riccardo è un ragazzo dotato di grande qualità tecnica. Lo conosco da 3 anni e fin da subito mi ha dato l’impressione di essere un giocatore destinato a palcoscenici importanti perché ha sempre lavorato con serietà e grande dedizione. Oggi sta raccogliendo meritatamente i frutti del lavoro di questi anni. Ci sono stati anche ostacoli nel suo percorso di crescita ma ha avuto la forza e la determinazione di affrontarli e superarli fino a diventare un giocatore ambito da club come Milan, Inter, Juve e Liverpool”.
Qualsi sono state le doti per farlo arrivare subito alla ribalta?
“Gli addetti ai lavori riconoscono che Riccardo abbia grandi qualità tecniche ed enormi potenzialità di crescita. Oltre alle doti tecniche ha una capacità di ascolto e desiderio di apprendere cose nuove che lo aiutano a crescere come professionista e come uomo. A me ha sempre colpito una cosa: Riccardo non è mai pienamente soddisfatto delle sue prestazioni perché pretende da sé stesso sempre il massimo. Desidera andare oltre perché è consapevole di avere ancora molto da dare al calcio e ai suoi tifosi.
Cosa ti aspetti per lui ora?
“Prima di tutto mi aspetto di vederlo e di festeggiare (ride, ndr) A parte la battuta la notizia è sicuramente straordinaria, ma era nell’aria che qualcosa sarebbe successo. Riccardo sta disputando una stagione da vero protagonista in serie B tanto da attirare su di sé molte attenzioni. Nel suo processo di crescita e di maturazione questo è un enorme passo in avanti. Mi aspetto che Riccardo prosegua sereno questo percorso verso gli obiettivi che fin da subito si è posto”.
Due squadre importanti detengono il cartellino Parma e Milan dove vedi meglio per lui la prossima stagione?
“Credo che la cosa importante per Riccardo sia approdare nella massima serie e mettere in campo le sue qualità. A Parma forse avrebbe maggiore serenità e meno pressioni ma la sfida di poter giocare in un top club come il Milan credo che prevalga su tutto. Riccardo ha tutto quello che gli serve per poter disputare un campionato importante anche in un club ambizioso e desideroso di vincere come il Milan”.
Dai richy portaci in serie A….
il sapere ascoltare e’ sinonimo di maturita’ e da qui si evince che ha solo da diventare un grande campione…per il milan un grande acquisto..
A, bene, Saponara ha un mental coach, che bello…
Che cosa è un “mental coach”???
motivatore, si parla del fatto che il ragazzo soffrisse particolarmente la situazione dell’anno scorso in cui veniva un pò fischiato per le sue prestazioni diverse da quelle in U21.
Adesso non deve pensare ne a Parma ne al Milan, perché farebbe un grandissimo errore…lui adesso gioca per l’Empoli, e’ un professionista e deve dimostrare che è un giocatore da serie A!!!
Sono convinto che Riccardo saprà controllare il tutto per fare un campionato strepitoso con l’Empoli!!!!
Oggi è il compleanno del Mister !
Auguri !!!
bravo saponetta !!!ora però portaci in A, poi se pole anche gioire sull’ 1 a 1 col Milan il prossimo anno ,Saponara per il Milan e Tavano per noi
la domanda che nasce spontanea e’ cela mettera’ la gamba o no? correra’ cosi?!!!