Come si sa sono sempre gli ultimi giorni del calciomercato a fare i botti, soprattutto in un mercato che ormai da tempo fa girare pochissimi soldi e si basa sostanzialmente su scambi e comproprietà. Era quindi difficile assistere a particolari movimeti in questi primi giorni di contrattazione, discorso che vale per l’Empoli cosi come per tutte le altre squadre della categoria.

 

Pero’, i rumors, quelli che piacciono tanto agli sportivi, sono già iniziati e sono anche belli rumoreggianti.

La situazione in casa azzurra è abbastanza delineata e semplice anche da interpretare, fosse solo per le schiette parole dell’uomo mercato, il ds Carli, che ha ribadito che di operazioni in entrata potrebbero non esserci ed a livello sfoltimento, l’Empoli, non farà pressioni su nessuno: tradotto, restano tutti, se ne va solo chi ha offerte e se ne vuole andare.

Come già raccontato in questa settimana, sono principalmente 4 i calciatori indiziatti a lasciare con quasi certezza la corte di mister Sarri, e si parla di Spinazzola, Boniperti, Cori ed un portiere che presumibilmente dovrebbe essere Dossena. Sul poriete però, anche se ribadiamo la quasi sicurezza che sia colui che er partito titolare a giugno ad andarsene, potrebbero però pesare le richieste, cio’ dovesse arrivare un’offerta buona per Pelagotti, che trovasse il benestare di tutte le parti interessate, potrebbe essere lui ad andare.

 

Di Spinazzola abbiamo già detto che il Novara sta lavorando sodo in questi giorni per convincere la Juve ad avere il prestito del giocatore. Boniperti è un oggetto del mistero, elemento non integrato alla rosa e quindi tornerà alla casa madre per poi, questo glielo auguriamo, poter andare a giocare altrove, mentre Cori (anche lui ricordiamo essere in prestito, dal Cesena) avrebbe trovato nella Virtus Entella un estimatore, anche se nelle ultime ore è uscito fuori il Benevento.

 

A queste situazioni, si sono aggiunte le voci, pressanti, per altri due giocatori: Coralli e Cristiano.

Su ambedue si batte sul fatto che non stanno trovando spazio: oddio, il discoro di Coralli è tutto quanto da rileggere visto che lo spazio, da infortunato certo non lo poteva trovare. Tra l’altro, come avete potuto leggere ieri, lo stesso Cobra è caduto dalle nuvole sulle voci che lo accostavano alla Pro Vercelli, però, accanto ai piemontesi, sarebbe spuntata la Reggina che avrebbe fatto capire di apprezzare il giocatore e di volerci fare un serio pensiero.

Cristiano invece sarebbe entrato nel mirino, guardacaso, proprio della Pro Vercelli di cui è un ex. la Pro lo aveva corteggiato anche in estate, ma la chiamata dell’Empoli aveva mandato tutto all’aria. L’esterno ex Albinoleffe in questo momento non rientra propriamente nell’undici base, ma è un’elemento su cui Sarri punta molto. Certo c’è da dire che il suo ingaggio non è basso, fu proprio Corsi a definirlo un arrivo extra-budget, potrebbe quindi (siamo nel campo delle ipotesi remote) materializzarsi magari un discorso economico, capendo anche che sia Signorelli che Pucciarelli possono fare bene il suo lavoro.

 

Chiudiamo con il vero e proprio uomo mercato, che sicuramente in questa sessione di mercato andrà anche ad alimentare le casse di Monteboro: Saponara.

Il trequartista azzurro ha già la sua prima metà promessa al Parma, squadra per la quale dovrebbe lasciare la casacca azzurra a giugno. Per la seconda metà c’è una vera e propria corsa per accapparsi i posti migliori per quando partirà l’asta, ed accanto ai grandi nomi di Juve, Milan ed Inter, registriamo l’interesse di due tedesche: Amburgo e Werder Brema.

 

Domani si torna a lavoro, il lavoro di campo, ma il lavoro del mercato è all’inizio, prepariamoci a sentirne e scriverne delle belle.

 

Al. Coc.

Articolo precedentePE Staff | Il 2013 porta con sé una new entry in squadra
Articolo successivoAzzurrini sconfitti in amichevole
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

11 Commenti

  1. Ora, è vero che ci muoveremo solo in uscita, ma lasciare andare sia Spinazzola che Cristiano, non ci lascia un po’ scoperti a centrocampo?
    Aveva detto Carli “faremo bene se non faremo danni”… ecco, appunto, non li fate!
    Grazie

  2. Cristiano non mi è mai garbato molto, ma non lo cederei…la sua esperienza può fare comodo…Cederei Cori perchè ha 4 attaccanti davanti a sè. Di Boniperti non parlo nemmeno, non ha mai giocato, praticamente non fa parte della rosa…Spinazzola boh, a inizio anno ha fatto anche vedere delle buone cose, ma se vuole spazio, se i titolari non si rompono, credo che ne avrà poco…

  3. E’ indubbio che con il modulo che adotta adesso Sarri,per gli esterni di ruolo non c’è moltissimo spazio e forse anche per Cristiano come SICURAMENTE per Spinazzola non ci sono speranze di giocare molto se non fuori ruolo(Cristiano)….Certamente a parte le 4-5 partenze sicure,mi aspetterei qualche rinforzo soprattutto a centro campo,dove sicuramente manca almeno un incontrista e un’altra mezz’ala sempre con doti di buon incontrista,perchè è impensabile che Valdifiori e Moro continuino a correre senza sosta fino alla fine del campionato(squalifiche permettendo).Io Coralli ,soprattutto visto dove siamo in classifica in questo momento,non lo cederei mai….ma se la societa’vuol dare spazio a Pucciarelli purtroppo non c’è alternativa….anche se la speranza è,toccando ferro naturalmente,che LEVAN possa finalmente giocare con continuita’ e non essere tartassato ancora dagli infortuni!

  4. Sicuramente in questa sessione mercato qualcuno dovrà lasciare Empoli, sia per il suo bene che per quello della società..
    Cori e’ un giocatore da Lega pro, qui ad Empoli con il rientro di Coralli troverebbe sempre meno spazio, stessa cosa vale per Spinazzola e Cristiano, giocando con un centrocampo a rombo e’ molto difficile trovare spazio per gli esterni…
    E concordo con Daniele, serve un centrocampista che possa far rifiatare Valdifiori o Moro..!!!

  5. Allora cristiano lo cederei ad occhi chiusi perche’ croce , signorelli e pucciarelli valgono il triplo….saponara la meta’ si puo’ vendere facilmente la meta’ a 6 milioni…lo vuole mezza europa …io cederei a gennaio cristiano , spinazzola, pelagotti , cori e coralli che a questo empoli servono poco

  6. Voglio dire anche io la mia.
    Io cederei Cori poi Romeo e manderei in prestito Shekiladze in lega pro.
    Spinazzola può tornare utile se lui ha voglia
    Coralli può tornare utile
    Un portiere dovrebbe partire e io spero sia Bassi perché forse ci danno qualche soldino per lui, che tanto alla prima occasione andrà via a parametro 0.

  7. Attenzione alle cessioni: un portiere,Romeo,Boniperti,Cori e Spinazzola ( se vuol provare ad avere più spazio ) possono anche partire ma Cristiano no.Non dimentichiamo che è un giocatore che non aveva fatto una preparazione vera e propria ed inoltre ha avuto un infortunio.Con il periodo di allenamento che parte oggi può esserci molto utile.Anche perchè a centrocampo siamo pochi,oltre ai tre titolari restano Signorelli,Bationo e appunto Cristiano e tra squalifiche ed infortuni il reparto è appena sufficiente.Anzi,per essere sicuri,dopo il necessario sfoltimento si potrebbe prendere anche qualcuno in quel reparto.

  8. buon anno a tutti quello che consiglio io da tifoso riuscire a non vendere nessuno visto che il mister ha fatto tanta fatica per arrivare a fare una vera squadra competitiva…..quelli che non sono nostri se vanno via è meglio….almeno vanno a caareeeeeeeee dalle sue parti l’importante è ripartire con umiltà contro il novara sarà dura avete visto la juve la fiorentina inter ….bisogna stare attenti…ciao a tutti rossano settore sfigati in carrozzina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here