La gara di ieri, che ha visto l’ennesima prova maiuscola dei nostri, ha chiuso la prima parte del campionato.
Il campionato adesso subirà uno stop forzato fino al week-end 25/26 gennaio, quando si ripartirà e l’Empoli ospiterà (nella seconda di ritorno) il Novara dell’ex Alfredo Aglietti.
Ovviamente si ferma il campionato ma non si ferma il lavoro delle squadre.
La Lega, nell’accordo firmato con l’Associazione dei Calciatori, ha disposto 10 giorni di stop assoluto dall’attività, imponendo di fatto il rientro sui campi di allenamento per il 10 Gennaio.
Gli azzurri però anticiperanno questo rientro (con una lettera firmata e depositata in Lega) e saranno di nuovo a lavoro lunedi 7 gennaio.
Una settimana quindi piena di vacanza per i nostri ragazzi, vacanze quanto mai meritate visto l’andamento che la squadra sta avendo, finendo il 2012 al quarto posto, posizione davvero insperata fino a due mesi e mezzo fa.
Dal 7 il gruppo si allenerà sei giorni alla settimana, dove nella prima si dovrebbe badare maggiormente all’aspettato fisico ed atletico.
Nella seconda settimana invece si dovrebbero disputare 2/3 amichevoli contro squadre dilettantistiche della zona.
La terza settimana invece sarà una settimana tipo da campionato visto che al termine di quella ci sarà la sfida con il Novara.
Questa lunga pausa non è stata certa vista di buon occhio dal tecnico azzurro, Sarri, che l’ha definita (a ragione) politica. Ovviamente poi, se aggiungiamo che ci si ferma in un momento importante, la diffidenza verso il lungo stop non può che aumentare.
La speranza non puo’ che essere che questo lungo periodo serva per far tornare al top alcuni giocatori che al momento, o sono in recupero o sono ancora alle prese con dei problemi.
Come detto appuntamento per il 7 gennaio con la squadra per il primo allenamento del nuovo anno.
PianetaEmpoli.it, che come la squadra è stato “sul pezzo” per tutto il periodo festivo, rallenterà leggermente la sua produzione in questa settimana di vacanza calcistica (saremo ovviamente sempre online e pronti a raccogliere perché no le prime indiscrezioni di mercato) per poi invece ributtarsi a capo fitto nel nuovo anno, sperando che questo 2013 sia ricco di successi.
Al. Coc.