Primavera TIM CUP
2° Turno eliminatorio
Gara ritorno
3 ottobre 2012
Genoa – EMPOLI 1 – 2
Una grande impresa quella centrata oggi dai ragazzi di mister Melis che, sovvertendo pronostici troppo frettolosi, conquistano il passaggio al 2° turno di Coppa andando a vincere in trasferta sul campo di quel Genoa che, tra l’altro, è anche prima nel Girone A del Campionato.
Avevamo detto, alla gara di andata, di aver assistiti ad una bellissima partita, vibrante e combattuta. E così deve essere stato anche oggi in Liguria, almeno a leggere lo scarno resoconto della gara che abbiamo copiato dal sito ufficiale del Genoa FC e che vi proponiamo.
Avanti l’Empoli, Genoa a casa. Il ritorno del primo turno di Tim Cup Primavera ha emesso il verdetto che premia i toscani e impone l’alt ai grifoncini, primatisti in campionato a punteggio pieno. Dopo il 2-2 dell’andata e lo 0-0 della prima frazione (più Genoa, che Empoli), nella ripresa i toscani rompono gli indugi e spezzano l’equilibrio. Con un micidiale uno, due. Vantaggio al 9’ con un colpo di testa di Konate, raddoppio due minuti dopo con Rovini. Solo che stavolta la rimonta, dopo una traversa degli ospiti su punizione e un paio di provvidenziali interventi di Zima, riesce solo a metà per i padroni di casa. Il solito Said accorcia le distanze a undici dalla fine, con un velenoso piattone. A negare il pareggio, e i potenziali supplementari, la traversa timbrata da Alhassan con una palombella a portiere battuto (37′). Il Genoa va in forcing, ma il risultato non cambia.
Adesso, al 2° turno, gli azzurri se la vedranno col Siena: prima gara in trasferta il 31 ottobre. Ritorno a Monteboro il 7 novembre.
EMPOLI
Ricci, Mattiello (48’ Rovini), Risaliti, Diomande, Bachini, Konate, Brumat, Sbarcea, Tempesti, Gargiulo, Frugoli (85’ Saccà)
A disp: Pacini, Himcinschi, Menichetti, Thiongo, Silvestri, Bencini, Cardelli
Allenatore: Martino MELIS
GOL
52 Konate (E) – 54’ Rovini (E) – 80’ Said (G)
AMMONITI per l’Empoli
Dionande – Tempesti
ESPULSI
nessuno
Fabrizio Fioravanti
ho visto la partita in televisione e aldilà dei complimenti per la qualificazione, mi sembra che a questa squadra manchi una cosa fondamentale : IL GIOCO ! nel primo tempo non ci sono stati 3 dico 3 passaggi di fila . Difesa buona, centrocampo ridicolo, attacco dove Tempesti deve giocare per tre ( Frugoli inesistente ) Brumat sulla fascia assurdo ( ma Ghelardoni o Gatto vi faceva schifo tenerli un altro anno ? ) e dove Rovini, quando ha voglia può fare la differenza.
Anche io ho visto la partita su Sport Italia. Nel primo tempo, effettivamente, come gioco eravamo un po’ bloccati, ma anche il Genoa non ha fatto niente di che (ottima prova si della difesa che del centrocampo in fase di contenimento). Nel secondo tempo sono saliti in cattedra i singoli, sopratutto Konatè e Rovini. A legittimare la vittoria anche una traversa su punizione di Rovini e grande parata del portiere su Konatè. Dal punto di vista spettacolare non abbiamo giocato bene, ma ottima partita dal punto di vista tattico. Oltre a Konatè e Rovini, mi sono piaciuti i due centrocampisti centrali . Tempesti, lasciato troppo solo, specialmente nel primo tempo, un paio di elementi non si sono dimostrati all’altezza. Comunque, in generale i ragazzi stanno facendo un’ottimo avvio di stagione. Forza avanti cosi
BASTA CON LE CRITICHE ANCHE QUANDO SI VINCE, AMCHE IO SONO D’ACCORDO CHE GATTO E SOPRATUTTO GHELARDONI DOVEVANO RIMANERE E AVREBBERO FATTO MOLTO COMODO A QUESTO CENTROCAMPO CHE MI SEMBRA IL PEGGIO REPARTO DELLA SQUADRA, MA GODIAMOCI IL PASSAGGIO DEL TURNO ED IL SECONDO POSTO IN CAMPIONATO ( ANCHE SE IL LIVELLO TECNICO MI SEMBRA MOLTO INFERIORE RISPETTO A QUELLO DEGLI ANNI PASSATI .
Bravi ragazzi!! Avanti così!!!
FORSE HO VISTO UN ALTRA PARTITA,DOVE ROVINI DOPO IL GOL è SPARITO PER CIRCA 20 MINUTI LO HA DETTO PURE IL CRONISTA..BRAVO KONATE,TEMPESTI,RICCI ,PER QUANTO RIGUARDA IL CENTROCAMPO CI SONO OTTIMI RAGAZZI,MA PURTROPPO LI FANNO GIOCARE POCO O NIENTE.!!COMUNQUE,RIPETO,FORSE HO VISTO UN ALTRA PARTITA!
Secondo me manca il gioco di “squadra”…molti tendono all'”individualità”….
io da tifoso empolese ho visto una partita non bella con quache problema a centrocampo,pero’gran carattere da parte di tutti i ragazzi,e alla fine, come succede spesso nel calcio,la qualita’di due o tre ragazzi ha fatto la differenza.considerando che ci dava come eta’ almeno 10 anni di differenza,mi sembra un buon risultato