Dopo due giornate di campionato abbiamo chiamato in causa l’amico e collega, Alessandro Marinai, per provare a fare il punto in casa azzurra anche al netto di un calciomercato a dir poco interessante. Un appuntamento, questo con Alessandro, che vivremo svariate volte nel corso della stagione:
Alessandro, due giornate son poche per tirare le somme, però un primo giudizio a caldo sulle due gare giocate lo possiamo fare…
“Senza dubbio è un bilancio positivo che poteva esserlo ancora di più alla luce di quelle che sono state le prestazioni. Sia con la Reggina e sia con il Novara, l’Empoli poteva portare a casa il risultato pieno, ma un pizzico di sfortuna e un po’ di inesperienza han fatto sì che siano arrivati “soltanto” due pareggi. Siamo solo all’inizio e gli azzurri si son trovati a fare i conti con qualche problema in avanti che hanno messo in evidenza la difficoltà nel rendersi pericolosi, ma con Tavano e Maccarone sarà un’altra cosa…”
Cosi come un giudzio a questo mercato che ha chiuso i battenti venerdi scorso con il colpo da 90. Il tuo bilancio….
“L’essersi assicurati le prestazioni di Maccarone è tanta roba, ma come abbiamo detto più volte l’operazione si è resa possibile grazie ai nuovi sviluppi che sono maturati negli ultimi giorni. Il prolungamento del suo contratto con la Sampdoria e il conseguente prestito secco, gratuito, con l’ingaggio pagato dai blucerchiati hanno messo il giocatore su un piatto d’argento per l’Empoli. Oltre alla ferma volontà del giocatore stesso di voler tornare. Altre soluzioni non potevano essere supportate dalla dirigenza che per questa stagione ha assunto una linea ben precisa di contenimento di costi. Giustamente direi. Mi ha un po’ sorpreso la cessione di Lazzari anche se nello scambio è arrivato l’alternativa a Regini. Lì per lì ho visto andarsene 4/5 gol per una riserva di difesa, poi, chiaramente, l’arrivo di Maccarone il giorno seguente ha mitigato il tutto. Tutto sommato la squadra è competitiva per questa stagione”.
Quanto e cosa ti aspetti da Massimo Maccarone?
“Mi aspetto tanto, com’è logico che sia, come si aspettano tanto i tifosi. E mi aspetto i gol che sicuramente lui garantirà per raggiungere l’obiettivo minimo stagionale che è la salvezza. Averlo all’inizio del campionato è decisamente meglio e sono sicuro che lui non tradirà le attese. Spero che recuperi il prima possibile anche Tavano, non tutti hanno una coppia del genere in Serie B”.
Il valore aggiunto di questa squadra però potrebbe essere il suo tecnico, Maurizio Sarri. Che ne pensi del nuovo mister?
“Io non devo dire molto di Sarri, sono stato tra i primi a sposare il suo ingaggio quando molti erano scettici. Mi fa piacere che piano piano si stia guadagnando la fiducia e il rispetto. Credo che abbia lavorato bene anche nelle difficoltà venute fuori nel precampionato. Una squadra profondamente cambiata e alcuni infortuni di troppo non gli hanno consentito di perfezionare al meglio l’intelaiatura. Sono curioso di vedere come farà giocare la squadra non appena avrà disponibili, insieme, Tavano e Maccarone. In linea generale non riesco a vederlo Ciccio in posizione di trequarti, lo preferisco sempre vicino all’area di rigore”.
Sono arrivate ad Empoli diverse facce nuove, c’è qualcuno che ha già catalizzato le tue attenzioni?
“Mi piace molto Laurini che credo abbia ancora margini di miglioramento importanti, così come Spinazzola che sono sicuro riuscirà a ritagliarsi il suo spazio nel corso del campionato. Pratali non la considero una faccia nuova, sappiamo quanto può dare e quanto sia importante la sua presenza in difesa. Mi spiace per l’infortunio di Croce, ma non ho dubbi sulle sue qualità. Per quanto visto nelle amichevoli mi ha incuriosito Ferreira, aspetto di vederlo in campionato”.
Un pensiero sulla questione Boniperti, visto che è stato ancora posticipato il suo arrivo.
“Non saprei onestamente cosa dire…”.
Sarri ha polemizzato molto sul discorso delle nazionali. C’era una volta una regola che non c’è piu…
“E’ una questione vecchia che puntualmente torna fuori ad ogni campionato. E’ inutile stare a fare polemica se non c’è una presa di posizione forte da parte delle società. E poi è una vera e propria contraddizione perchè si cerca di orientare le società a puntare sui giovani e poi, le stesse società, si trovano penalizzate perchè private di questi stessi giovani. Quello che è certo è che se, per qualsiasi motivo, una squadra importante dovesse retrocedere o ritrovarsi in Serie B la regola del rinvio verrebbe reinserita. In Italia funziona così, ci si muove sempre e soltanto in funzione dei club più importanti e delle esigenze delle televisioni che non possono rimanere senza calcio. D’altra parte sono proprio le tv che consentono al calcio di andare avanti, grazie ai miliardi che versano”.
Uno sguardo al fututo: Empoli-Sassuolo. La settimana è lunga ma che partita pensi sarà?
“Una partita senz’altro difficile, ed uso un luogo comune. Però quello che mi è balzato all’occhio è che oggi ci sono due squadre in testa alla classifica con sei punti e, guarda caso, sono le prossime due avversarie dell’Empoli: Sassuolo e Livorno. Anche quest’anno le difficoltà iniziali del calendario sono tangibili, ma l’Empoli ha dimostrato di saper tenere botta rispetto allo scorso campionato. Sono due squadre che stanno evidentemente bene e che quindi proveranno ad allungare la loro striscia positiva. Va bene così, perchè l’Empoli si esprime meglio con le squadre che attaccano”.
.
Al. Coc.
Salve Alessandro, complimenti per la tua professionalità… prestito secco, gratuito, con l’ingaggio pagato dai blucerchiati !!!
mi sembra impossibile che sia così, non posso credere che la Samp regali così tanto all’Empoli, l’anno scorso il prestito costò diversi soldi se non mi sbaglio!
sei sicuro?
grazie ciao.
ma gli abbonamenti??????si sa nulla
Anch’io la penso come biancazzurro…..mi sembra strano che sia tutto gratis con la crisi che gira adesso!!.
Su un’altro cosa ti chiedo spiegazioni…..ma lazzari a quanto e’ stato venduto,non dirmi che lo abbiamo scambiato alla pari perche’ non ci credo!!
Queste sono le informazioni che ho io, ma non capisco tutta questa meraviglia. Sono operazioni che si fanno, l’Empoli non era in grado di fare un investimento, la Sampdoria aveva bisogno di mandarlo altrove e Massimo voleva venire qua. Cosa c’è di strano? Hanno aspettato fino all’ultimo la Serie A, non è arrivata e la condizione di Maccarone era che in B avrebbe accettato solo Empoli. Crisi o non crisi, la Sampdoria l’ingaggio lo avrebbe pagato lo stesso, meglio mandarlo a giocare che tenerlo fuori rosa a Bogliasco. Magari (ma questa è solo una mia ipotesi) la Samp potrebbe aver ricevuto una specie di opzione su Saponara. Su Lazzari non ho notizie certe..,
Caro Alessandro, la Sampdoria aveva bisogno di mandarlo altrove. e qui siamo d’accordo.
Ma ti sei chiesto da cosa nascesse questo bisogno??
a me pare di no.. a te ti paiono pochi 400.000 €??
mah..
L’Empoli non avrà certamente pagato l’intero ingaggio ma qualcosa avrà messo e non poco, altrimenti Carli ha detto una fesseria quando ha affermato che c’è voluto anche un discreto Sacrificio da parte del presidente.
Inoltre secondo la tua stramba teoria come mai la samp non ha REGALATO anche gli altri esuberi ??(Angelo Palombo (31), Andrea Poli (22), Franco Semioli (32), Federico Piovaccari (27), Cristian Bertani (31), Gianluigi Bianco (24), Salvatore Foti (24), Paolo Sammarco (29), Fabrizio Cacciatore (26), Bruno Fornaroli (24), Matteo Lanzoni (24), Alessandro Lorusso (21), Marco Padalino (28), Alessandro Romeo (25), Stefano Scappini (24), Francesco Signori (23), Emanuele Testardi (21) e Simone Zaza (21))
Facciamo un rapido calcolo: Il giocatore percepiva 1,2 ML a stagione. Si è spalmato l’ingaggio su 3 anni percui da oggi ne prende 400.000 all’anno. Per l’Empoli è comunque tanto. a quel punto credo che si siano divisi l’ingaggio almeno per questa stagione (tavano ne prende 250.000 diretti dall’Empoli (più qualche altro sottobanco sicuramente)).
E’ ovvio il loro interesse potesse essere quello di liberarsi dell’ingaggio, non certo di liberarsi fisicamente del giocatore mantenendo intatto l’ingaggio.
io mi meraviglio a volte.
Ho letto su tmw che Saponara e’ stato bloccato dal Parma…
Se l’Empoli ha soltanto tesserato il giocatore senza pagare ne stipendio ne cartellino come mai Carli nelle interviste continua dire: “inoltre al ragazzo e alla Samp bisogna ringraziare il presidente che ci ha permesso di sforare il budget!”
Ma se non hanno pagato niente che budget hanno sforato???
Solo per sapere!
Mi unisco a soloempoli…..degli abbonamenti si può sapere qualcosa? Non si hanno più notizie dall’esordio con la Reggina….
CAVOLO!
E’ LA PRIMA VOLTA
CHE MI TROVO A CONCORDARE SU TUTTO CON MARINAI!
.
AGGUINGO UNA COSA PERO’
CARLI HA PARLATO DI UNA RIVOLUZIONE SUL TIRRENO.
HANNO DETTO DI VOLER CAMBIARE TUTTO PER MOTIVI DI MENTALITA’ NUOVA.
.
ALLORA IO VI DICO CAMBIANO TUTTO…PER NON CAMBIARE NULLA…
.
E IN OTRE CAMBIARE 15 GIOCATORI SU 22 E’ UN SALTO NEL BUIO.
E’ UNA SCOMESSA DELLA SERIE SE VA BENE CI SALVIAMO E VALORIZZIAMO O MONETIZZIAMO OPPURE C’E’ GIA’ PRONTA LA SQUADRA PER LA LEGA PRO’.
.
POTEVA BASTARE CAMBIARE 8 GIOCATORI SU 22.
SAREBBE STATA COMUNQUE UNA GROSSA RIVOLUZIONE!
NON 15 SU 22.
ABBONAMENTI LIVE:
Aggiornamento di questa mattina ore 11, stamani sono andato a fare l’abbonamento,
alla domanda a quanti abbonamenti eravamo, mi hanno risposto che la cifra era di pochissimo al di sotto dello scorso anno cmq se ci può consolare ho dovuto attendere un pò in quanto eravamo in diversi a fare l’abbonamento, contano di superare la cifra dell’anno scorso già domani.
Pensavo meglio… però dai accontentiamoci.
FORZA AZZURRO.
Io non devo convincere nessuno e non mi devo chiedere niente. Mi è stata fatta una domanda ed ho risposto in base a quelle che sono le mie informazioni e non ho voglia di aggiungere altro. Tu come al solito non esprimi la tua opinione ma attacchi quella degli altri. Rimani delle tue convinzioni, come quelle che avevi su Brugman… Saluti
A suo tempo ho espresso la mia opinione, ma venivo offeso sbandierando il famoso ridimensionamento.
Tutt’ora esprimo la mia opinione, ribattendo, se necessario, a quella di altri utenti.
Ed è così che funzionano le discussioni fin dai tempi dei Greci.
Ad ogni modo risponderti era più uno sfizio personale, visto che sei stato un anno a dire che non era un’affare possibile, ne visto dalla sponda Empoli, ne visto dalla sponda Samp, ne da quelal Maccarone.
E invece…
cordialmente
Saluti a te
A certi utenti,ragazzi,va detto che non ne va mai bene una.
E’ tornato i’Macca e c’è da ridire su chi gli paga lo stipendio,è andato via Lazzari, sembrava fosse andato via Carmine Esposito dei tempi d’oro ( con tutto il rispetto per Flavio,ci mancherebbe ).Si cambia la squadra dell’anno scorso , per lunghi tratti del campionato ,inguardabile e si dice che ne andava cambiati meno.Io vi dico invece che sono contento che accanto ai giocatori fondamentali ( Valdifiori,Moro,Maccarone e Tavano ) siano venuti giocatori che finalmente vedono Empoli come una piazza ambita e che possa funzionare loro da trampolino di lancio per un ulteriore carriera.A me questi ragazzi sono piaciuti per lo spirito,la voglia di correre e sacrificarsi.Quando avremo a disposizione tutto il gruppo,credo potremo toglierci delle soddisfazioni.
Io invece non mi accontento della risposta del Marinai su lazzari. Questa assenza di cifre mi puzza di strano, ma se fosse vera, ti prego Alessandro facci sapere qualcosa, tu che lo puoi fare.NOn vorrei che ci venissero a dire che anche quest’anno non hanno guadagnato nulla!!.