di Nico Raffi

 

Nelle interviste rilasciate in settimana, il neotecnico amaranto Davide Dionigi non ha nascosto le ambizioni e le forti motivazioni della Reggina, attesa al debutto in campionato sabato sera ad Empoli, dopo le ottime indicazioni e i segnali incoraggianti forniti dal doppio turno di Coppa Italia (vittorie con Nocerina e Modena).

L’ex allenatore del Taranto, reduce dalla sconfitta ai playoff con la Pro Vercelli nello scorso torneo di Lega Pro, il quale, senza la penalizzazione di -7 avrebbe centrato la promozione in B, si appresta all’esordio nel campionato cadetto predicando ottimismo ma anche un sano realismo: “Ci sono 5-6 squadre più forti della Reggina, ma essere realisti non significa non essere ambiziosi. Sono in possesso di un gruppo di ragazzi carichi e motivati che può davvero stupire e raggiungere traguardi di prestigio”.

 

Mister Dionigi, nella fase di pre-campionato, ha provato ripetutamente un modulo offensivo 3-4-3 che sposa pienamente le caratteristiche dell’organico a sua disposizione. A Empoli dovrebbero scendere in campo il portiere Baiocco, che sostituirà il titolare Facchin, ai box per infortunio. La linea difensiva a 3 sarà presumibilmente composta da Adejo, l’ex grossetano Freddi e Di Bari, ma non si esclude l’impiego dell’ultimo arrivato Bergamelli, giunto pochi giorni fa in prestito dall’Albinoleffe. In mediana, i laterali saranno Melara e l’esperto Rizzato, mentre centralmente agiranno il promettente classe ’91 Rizzo e il gioiellino Barillà, molto richiesto sul mercato. Un’alternativa credibile è offerta dal finlandese Hetemaj. In attacco, spazio a un tridente composto da Ceravolo, altro elemento molto appetito sul mercato e cercato da società come Chievo, Cagliari e Sassuolo, autore di 11 reti nello scorso campionato, da Comi, classe ’92 giunto in prestito dal Milan e mattattore (6 sigilli personali) appena pochi giorni fa nell’amichevole infrasettimanale disputata contro gli allievi amaranto, e da Sarno. Scalpitano, in attesa di occupare un posto da titolare Viola e l’uruguagio Stuani, rientrato alla base reggina dopo due positive stagioni in prestito in Spagna con Levante e Racing Santander.

 

Tutto ciò in attesa di recuperare il lungodegente Campagnacci, attaccante che si è messo in luce l’anno scorso con un bottino individuale di 10 reti, e di portare avanti la trattativa di mercato che potrebbe condurre al catanese Lanzafame, esterno offensivo in grado di fare la differenza in B e di elevare vistosamente il tasso qualitativo di una Reggina che, nonostante la partenza ad handicap di -3, sembra capace di puntare alle posizioni più nobili della classifica e di migliorare il rendimento della discontinua stagione da poco conclusasi.

Articolo precedenteL'arbitro di Empoli-Reggina
Articolo successivoEmpoli-Reggina: Le probabili formazioni

2 Commenti

  1. EMPOLI
    L’Empoli quest’anno parte a fari spenti e per centrare il prima possibile il traguardo salvezza, al comando della truppa trovia Mister Sarri,allenatore che ama praticare un gioco offensivo, non molto fortunato nelle ultime stagioni ma in Empoli vuole trovare il riscatto personale!!
    Per ora in queste amichevoli gli azzurri sono scesi in campo con il 4-2-3-1 e per ora sta’ dando buoni frutti…tra i pali troviamo il portierone DOSSENA, grande finale di stagione l’anno passato, come terzino LAURINI, eletto miglior esterno della lega pro, coppia centrale composta da ROMEO E PRATALI il primo ha 23 anni e viene da buone prestazioni col Sorrento il secondo porta grande esperienza, senza dimenticare FERREIRA(Primavera Milan) terzino sinistro REGINI,questo può essere la sua stagione.
    A centrocampo troviamo MORO capitano azzurro e VALDIFIORI richiesto sul mercato ottimo centrocampista per la serie B!!
    Esterni,SAPONARA , classe 91 e in pianta stabile nella nazionale U21 e richiesto da squadre di serie A, SPINAZZOLA(primavera Juve),CRISTIANO, giocatore che puo’ fare la differenza in B,LAZZARI grande giocatore di categoria e come punta CORI, dotato di grande fisico ottimo per il modulo di Sarri, senza dimenticare il bomber Tavano che sta’ rientrando dall’infortunio…a completare il reparto offensivo potrebbe arrivare anche Maccarone, lui si che sarebbe un gran colpo!!

    Noi non siamo inferiori a nessuno!! Senza paura andiamo a vincere questa partita!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here