US LecceLecce e Grosseto escluse dal campionato di competenza di Serie B 2012/2013, con assegnazione da parte del Consiglio federale a uno dei campionati di categoria inferiore (e ammenda di € 30.000 al Lecce), penalizzazione per Novara (-2), ammende per Bologna (30.000 euro) e Ancona (10.000) e un totale di 19 tesserati condannati (oltre ai patteggiamenti già definiti in aula): è la sintesi delle sentenze emesse oggi dalla Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Sergio Artico, in relazione ai due procedimenti sul calcio scommesse relativi alle inchieste condotte dalle Procure della Repubblica di Cremona e Bari.
 

Tra i tesserati, le pene più severe sono quelle nei confronti del presidente del Grosseto Camilli e dell’ex presidente del Lecce Semeraro (per entrambi 5 anni di squalifica); squalifica di 10 mesi per Antonio Conte, attualmente allenatore della Juventus, 8 mesi al suo vice Angelo Alessio.

.

Prosciolti l’Udinese e 7 tesserati: Leonardo Bonucci, Simone Pepe, Marco Di Vaio, Salvatore Masiello, Daniele Padelli, Giuseppe Vives, Nicola Belmonte (limitatamente ai fatti di Udinese – Bari, squalifica di 6 mesi invece in relazione alla gara Cesena – Bari).Grosseto Calcio

.

Il procedimento ha riguardato in tutto 45 tesserati e 13 club: numerosi erano stati i patteggiamenti nel corso dei dibattimenti della scorsa settimana: tra i club Siena (-6 punti e 100.000 euro), Bari (-5 e 80 mila euro), Albinoleffe, Sampdoria, Torino e Varese (-1 e 30.000 euro di ammenda), Portogruaro (5.000 euro); tra i tesserati: Angelozzi (4 mesi), Bentivoglio (1 anno e 1 mese), Carobbio (6 mesi in continuazione ai precedenti 20 mesi), Da Costa (3 mesi e 30.000 euro di ammenda), D’Urbano (5 mesi e 10 giorni), Esposito (3 mesi e 10 giorni), Faggiano (4 mesi), Garlini (9 mesi in continuazione ai precedenti 3 anni), Gervasoni (4 mesi in continuazione ai precedenti 6 anni e 8 mesi e proposta di radiazione), Larrondo (3 mesi, 20 giorni e 30.000 euro), A. Masiello (2 anni, 2 mesi e 30.000 euro), Mutti (4 mesi), Parisi (2 anni e 10.000 euro), Passoni (6 mesi e 15 giorni in continuazione ai precedenti 14 mesi), Poloni (6 mesi in continuazione ai precedenti 12 mesi), M. Rossi (1 anno, 8 mesi e 20.000 euro), Sala (2 anni), Sanfelice (4 mesi), Savorani (5 mesi e 10 giorni), Stellini (2 anni, 6 mesi e 50.000 euro di ammenda).

.

Ora entrambe le società presenteranno ricorso e il 20 agosto ci sarà la sentenza definitiva, per questo motivo potrebbero saltare le due partite del campionato cadetto che erano interessate dalla squadra salentina e da quella maremmana. Vicenza e Nocerina, le due squadre che eventualmente prenderebbero il loro posto in serie B, vedendosi così “annullata” la retrocessione dello scorso anno, per la “festa” ufficiale devono attendere una quindicina di giorni.

.

E’ un duro colpo per entrambe le squadre che con ogni probabilità saranno costrette a scendere in Prima Divisione LegaPro, con i maremmani che rischiano di perdere alcuni giocatori importanti che attualmente fanno parte della rosa e che rimarrebbero, come citato da alcuni siti internet vicini all’ambiente biancorosso, solo in caso di Serie B. Annullati comunque i loro punti di penalizzazione.

.

Gabriele Guastella – Fonte: FIGC.it

Articolo precedenteUn altro azzurro convocato in nazionale, ma col Vicenza ci sarà
Articolo successivoDiritti Radio | Serie B-RAI accordo per i prossimi tre anni

4 Commenti

  1. Finalmente un po’ di sentenze più pesanti, anche se insieme al Lecce e Grosseto ci doveva essere anche il Bari…

    Il risultato finale e’ che i play aut sono serviti a poco, ma quell’ 8 Giugno 2012 rimarrà sempre nel cuore…perché il nostro Empoli si e’ salvato
    sul CAMPO!!!!

  2. secondo me Vicenza e Nocerina hanno ben poco da festeggiare perchè se non ricordo male qualche mese fa è stata approvata una norma che diceva che il prossimo campionato di serie b sarebbe stato, se possibile, a 20 squadre! Per far tornare i conti buttano giù due squadre(lecce e grosseto) così da avere un campionato con 20 squadre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here