Ieri pomeriggio Andrea Innocenti, Responsabile dell’area scouting dell’Empoli FC, ha firmato un contratto con lì’AC Siena di cui, a partire dalla Stagione 2012-2013, sarà il Responsabile del Settore Giovanile.

.

Non avremmo mai voluto scrivere questa notizia. Sapevamo qualcosa dalla fine della scorsa settimana ma il giornalismo che piace a Pianeta Empoli (quello che non sbercia, quello che batte la notizia quando è sicura, nel rispetto di tutti, compreso i protagonisti stessi…un giornalismo che forse a qualcuno non piace – vedi episodio della “bufala” –  ma a noi sì…) ci aveva impedito di scriverla. Mancava ancora una cosa importante, importantissima; la firma. Quella che Andrea Innocenti doveva mettere su un contratto che gli ha proposto il Siena, quella che è stata apposta solo ieri sera, dopo che venerdì lo stesso Innocenti aveva annunciato alla Società la proposta ricevuta dal versante bianconero, dopo che la Società ha lasciato passare un intero week end senza aver nulla da ridire, da tentare, da discutere. Ad Empoli succede anche così…le cose muoiono in silenzio….nella palude dell’indifferenza, senza che nessuno abbia il coraggio e lo spessore morale di dire le cose in faccia. No. Meglio lasciare che i contratti scadano da soli, che altre Società facciano la parte dell’avvoltoio di turno, prendendo a costo zero giocatori prima e dirigenti adesso. Ma che Empoli è mai questo???  Anni di lavoro e di sacrifici e poi…via….niente. Chiedere a Donati per esempio. Chiedere allo stesso Innocenti che si ritrovò dalla sera alla mattina destituito dal suo ruolo di Responsabile del Settore Giovanile azzurro. Nessuna spiegazione. Niente. E’ lo “stile Empoli” che da un po’ di tempo fa scuola dalle parti di Monteboro. Uno stile che a noi non piace. Perché quello che è sempre piaciuto di questa Società è stato che ha saputo fare calcio senza mai dimenticare i valori umani che lo sottendono, anteponendo spesso scelte non tecniche quando si trattava di sottolineare alcuni valori (ripeto la parola) che caratterizzano l’uomo prima ancora del giocatore. Mi chiedo dove sia finito tutto questo da qualche stagione  questa parte.

.

Andrea Innocenti è bravo e non mancherà di portare a Siena la sua grande competenza e la sua grande passione e, siamo certi, con lui il settore giovanile bianconero conoscerà momenti importanti. Sono certo, perché conosco Andrea da un decennio, che non sono state né la proposta economica del Siena né la non proposta economica dell’Empoli a portare Andrea sulla sponda bianconera perché la sua passione per l’Empoli è sempre stata al di sopra di ogni altra considerazione. E quando alla passione si aggiunge, come è stato per Andrea nell’Empoli FC, una competenza straordinaria e un insieme di conoscenze a 360 gradi nel mondo del calcio giovanile,  la perdita per l’Empoli non sarà né indolore né senza conseguenze.  Mi chiedo se l’Empoli FC abbia davvero ben ponderato la cosa, lasciando tutto per ora al solo Massimiliano Cappellini che, non ce ne voglia, per sua stessa ammissione, non ha ancora acquisito l’esperienza e le conoscenze necessarie per gestire in solitaria un settore giovanile “importante” come quello azzurro, anche se in quest’anno ha fatto molto bene dimostrando grande disponibilità ed umiltà a captare tutto quanto gli è stato possibile. Chi si affiancherà a lui? Chi andrà a ricoprire quel ruolo delicatissimo, fondamentale in un momento come quello attuale, di chi va in giro per il mondo a scoprire talenti? Aspettiamo le scelte della Società con la speranza che si vada a cercare dove esiste reale esperienza e professionalità senza “premi fedeltà” per nessuno, perché non è di questo che il Settore giovanile ha bisogno.

.

Mi preoccupa molto, lo voglio dire a chiare lettere, questa “politica” della Società sul Settore Giovanile: dal mancato rinnovo contrattuale a Donati, dal cambio di responsabilità a Innocenti nel luglio dello scorso anno (improvviso e inaspettato), alla gestione di questa’anno della Primavera, per arrivare alla cessione di due giocatori 1994 alla Juventus. Non ricordo che la l’Empoli FC, nella sua storia, abbia ceduto giocatori delle giovanili ad altre squadre senza che prima avessero vestito la maglia azzurra. Cosa vuol dire tutto questo?

Leggo un cambio di “politica” nei confronti del settore giovanile, l’ho detto, un cambio che mi preoccupa perché non so a cosa preluse o a cosa porta. Cercheremo di capirlo con i diretti interessati.

Per adesso fermiamoci qui. Non senza esprimere un personale e sentito dispiacere per la partenza di Andrea Innocenti, sia da un punto di vista professionale che umano. Dieci anni di amicizia, anche se mutuata dal calcio, non si dimenticano, almeno io non li dimentico. Specie se sono stati anni in cui ho sempre trovato, come giornalista, una grande competenza e, come tifoso, una identica passione.

.

Per questo auguro ad Andrea un buon lavoro e che sia colmo di soddisfazioni e successi come merita. Anche se  avverrà in un territorio “sportivamente” nemico.

Fabrizio Fioravanti

Articolo precedenteMercato Azzurro | Un francese per la difesa
Articolo successivoUFFICIALE | Fatta pre tre giovani

27 Commenti

  1. Mi sembra una pessima notizia, pari solo alla mancata conferma di Igli Vannucchi. Penso che le persone “brave” e per brave intendo capaci, siano un patrimonio della società in senso stretto …. è da troppo tempo che formiamo gente che puntualmente per vari motivi finisce per fare le fortune di altre società!!! Ma abbiamo ben ponderato a dove ci porta questa politica? 08/06/2012 doveva essere la data della rinascita azzurra, non l’inizio della fine!!!! SVEGLIA!!!!

  2. Andate a C***RE
    – E’ una vergogna,, una società che di punto in bianco senza il minimo rispetto per i tifosi, per la gente che ha a cuore l’Empoli, prende e smantella tutto così, da un giorno all’altro, perdendo il marchio di fabbrica, perdendo la punta del diamante, l’unica cosa che tutti ci invidiavano e che tutti avrebbero voluto (vedi napoli) ma che nessuno poteva strapparci perché nessuna squadra poteva spingere Andrea a tradire i nostri colori.
    – Ma probabilmente a Empoli, questa gente non piace, qui ci piace autoflagellarci, ci piace mandare via le bandiere, ci piace trattare i migliori come stracci senza motivo.
    – Così accadde per Vannucchi, così è successo per Daniele Balli così quest’anno stà accadendo con Stovini e Buscè e adesso sta accadendo per Innocenti.
    – Cari dirigenti dell’Empoli, sono un tifoso dell’Empoli f.c. da quasi 20 anni ma credo quest’oggi di aver realizzato che la mia fede per l’empoli calcio (e solamente per l’empoli calcio), per QUESTO empoli calcio fatto di QUESTE persone di PIETRA senza pietà, stia iniziando a vacillare.
    – State riuscendo in qualcosa che non avrei mai pensato potesse succedere. Ci state riuscendo a rovinare tutto.
    Complimenti

  3. Questa notizia è la peggiore in assoluto che potevamo avere!
    L’Empoli si trova nel calcio che conta grazie ai ragazzi del suo settore giovanile che, cresciuti in casa e poi rivenduti, con le loro plusvalenze da sempre “salvano” i bilanci della prima squadra.
    Perdere lo “scout” significa perdere chi “scova e scopre” i giocatori quando non costano milioni di euro, ma hanno dentro di loro le potenzialità per costarli.
    Va bene non scegliere un allenatore forte ed esperto;
    va bene non comprare nessuno;
    va bene non rinnovare il contratto a nessuno…
    MA SE UNO SFORZO ANDAVA FATTO, BISOGNAVA TRATTENERE IN TUTTI I MODI INNOCENTI
    Il fatto poi che Fioravanti scriva x PE che non è stata «la proposta economica del Siena» a farlo andare via… bhè mi fa essere, se possibile, ancora più preoccupato.
    Smantelliamo?

  4. Un grazie di cuore ad Andrea Innocenti, ma non facciamo lo stesso errore di quando è andato via Vitale, aspettiamo a giudicare tra un’anno tireremo le somme.
    Le persone oramai, purtroppo direi, vanno e vengano, di bandiere non ce ne sono ne tra i giocatori e nemmeno nella società, apparte il presidente che forse nonostante tutto è la nostra vera bandiera.
    FORZA AZZURRO.

    • Forse non hai idea della “differenza” di perdere Vitale e perdere Innocenti.
      L’errore, se mi posso permettere, è accostare i due addii: di direttori generali se ne possono trovare tranquillamente, di scout che sanno capire quando un giovane ha “potenzialità” (difficilissimo!) ce ne sono pochissimi.
      Ti sei mai chiesto perché l’Empoli F.C., che rappresenta un bacino d’utenza di pochissimo abitanti, è in serie B?
      Certo, anche per i miracoli di Vitale nel tenere il bilancio, ma come avrebbe fatto sigarino a tenerci a cavallo fra B e A se non avesse potuto contare sugli introiti delle “covate” delle nostre giovanili (Gautieri, Montella, Galante, Di Natale, per dirne solo alcuni)?

      • Senza dubbio, ma non credo che Innocenti ci fosse ai tempi di Montella o Galante, quello che voglio dire è che il mondo continua, non ci attacchiamo sempre alle persone ormai “andate” o almeno aspettiamo un’anno e poi giudichiamo, chi ci dice che chi prenderà il posto di Innocenti non possa fare meglio? nessuno per il momento e quindi un GRAZIE di cuore a Innocenti ma un GRANDISSIMO augurio a Cappellini.
        Solamente il mio umile pensiero.
        FORZA AZZURRO.

  5. Ho già manifestato il mio disappunto in altro articolo non credo più in questa società togliere a Innocenti il suo posto l’anno scorso è stato da vigliacchi per darlo ad uno che non ci capisce nulla solo perché è amico di….. Questo nepotismo dell’ empoli non mi piace. Mi dispiace dirlo ma questa società sta finendo e fallendo i migliori se ne vanno i peggiori restano. Corsi stai abbandonando al suo triste destino uno dei fiori all’occhiello il migliore settore giovanile d’Italia. Faccio a Innocenti i miei migliori auguri

  6. Sono sinceramente dispiaciuto per questa notizia. Ritengo Andrea Innocenti un “signore”, sia da un punto di vista della capacità professionale (di livello assoluto), sia dal punto di vista personale.
    Purtroppo quello che è accaduto ieri era da aspettarselo, dopo quanto avvenuto quasi esattamente un anno fa.
    Detto questo, premesso che il mondo del calcio di oggi è questo, comunque aspettiamo a tirare conclusioni.

  7. e vu fallite ora un ve lo dico più
    l’altra volta vu m’infamasti ma dicevo la verità
    state solamente e piano piano entrando nella strada del fallimento
    tutto qua

    • temo che questa nana abbia ragione…cosa, questa di innocenti che non mi garba per niente, il settore giovane è l’anima dell’empoli e mi sembra di capire che ci sia uan sorta di si salvi chi puo’…ma tanto c’è il grande marcello ci pensa lui?? vero??? maremma impastata, la colpa non è tua (marcello) è di chi ti c’ha messo !!!

  8. MA STAI ZITTO CHE ALLA FIORENTINA PER FARE NUMERO HANNO DOVUTO CONVOCARE ANCHE I 95 E ORA PERDETE PURE JOVETIC E BERAMI.
    PIUTTOSTO LA PARTENZA DI INNCENTI E’ LA CONSEGUENZA DI UNA POLITICA INTRAPRESA DA QUALCHE ANNO , IN CUI NON VALE LA MERITOCRAZIA MA LE AMICIZIE DEL PRESIDENTE ( VEDI MELIS, CAPPELLINI ECC. ) MA COSI’ SI VA POCO LONTANO

  9. Vitale, Morelli, l’altro medico di cui non ricordo il nome, Innocenti. Qui è un fuggi fuggi e inoltre iniziano a girare strane voci di contratti non rinnovati senza nemmeno contattare i diretti interessati o offrendogli condizioni indecenti, e questo non solo a livello di giocatori di prima squadra, ma anche di allenatori, massaggiatori, magazzinieri fino ai pulcini.

  10. E’ chiaro che la situazione è molto, ma molto difficile….l’Empoli credo stia cercando semplicemente di sopravvivere….possiamo ritenerci fortunati di essere iscritti al campionato e di aver sbrigato le relative pratiche in tempo….siamo spettatori di tagli e di sacrifici, anche piuttosto dolorosi, che occorrono per restare a galla…ritengo che al momento la prima preoccupazione sia quella…continuo a sostenere che sia stata notevolmente deleteria quella maledetta stagione 2008/2009 che a livello di gestione fu l’apoteosi degli errori e poi altre cadute successive, da ultimo quella appena conclusa di stagione…..

  11. l’Empoli purtroppo non si comporta più da Empoli.Il degrado è arrivato già da anni con l’addio di Cappelletti, l’allontanamento di Galasso,di Mazzantini, di Donati e poi le dimissioni dei vari Pino Vitale (la storia dell’Empoli), Morelli ed Innocenti. E non è solo un problema di soldi è una questione di cambiamento di strategia e di identità. Fino a pochi anni fa si puntava tutto sui giovani per la prima squadra, quelli del vivaio, intendo. Quest’anno nessun primavera in prima squadra. Ragazzi del 92, ma anche del 93 e 94 che hanno giocato per anni ed anni in azzurro venduti a “peso” per far cassa subito (Rugani e Rovini), mandati a Gavorrano per non pagare i contratti fatti (Della Latta che doveva essere il crac del futuro fino a due anni fa, Mazzanti etc etc) oppure, peggio, lasciati senza contratto (e dimenticati dopo sacrifici incredibili senza nemmeno una stretta di mano) per non spendere il premio di valorizzazione (10.000 euro annui circa….. stic..zzi che cifre!!!!!). Tutta carne buona per la lega pro e per altre primavere che li possono prendere, formati, a costo zero farli giocare e fare delle plusvalenze discrete (30-40 mila euro se va male) per i tempi che corrono…Allenatori sempre più incompetenti in posti chiave. La squadra allievi “B” fatta a Pontedera (????) per risparmiare. I pulmini ridotti o dimezzati. Gli stipendi ricontrattati con i dipendenti, i magazzinieri e tutto lo staff…Si può anche retrocedere, ed è male, ma occorre essere coerenti con la propria identità: la stessa identità che Corsi e l’Empoli hanno perso non puntando più sul settore giovanile ma su amici e prezzolati…

  12. Certo,tutto l’entusiasmo di un mese fa,è svanito e siamo ritornati ad una depressione da tifo ( peraltro molto diffusa,quello che scrive e che tifa per la Fiorentina,mi sembra che abbia poco da prendere in giro e comunque nel fallimento il primato spetta a loro STORICAMENTE) Per carità,tutto vero e anche giusto.Ma se il Corsi dice apertamente che vuole vendere e NESSUNO fa un offerta d’acquisto,cosa si deve fare? Far comprare l’Empoli allo sceicco del PSG o a quello del City? Ovvio,che le ultime scelte e decisioni sono certo quelle che non tirano su l’ambiente e lo scetticismo per la gestione a tutto tondo di Carli sia ampio e giustificato ma un tifoso azzurro cosa deve fare? Non c’è più trippa per gatti,in giro e l’Empoli calcio non fa purtroppo eccezione.

  13. Vediamo i giovani a 1Ml di euro e hai il coraggio si dire che non c’è più trippa?? C’è trippa e c’è anche lampredotto e salsiccia e fagioli, ma manca la fame

  14. I vari Montella e Gautieri non sono stati scoperti da Andrea Innocenti…purtroppo la società deve ridimensionarsi e far ad una persone quello che prima facevano in due…L’empoli va avanti lo stesso…
    Tu ad un offerta della Juve per Kabashi di 1 euro diresti no? fioravanti ma come fai a fare un articolo del genere???
    Lo sai che con quel milione ci paghiamo gran parte degli stipendi??
    Lo sai o non lo sai??
    Facile parlare con i soldi degli altri…preferiamo un Empoli fallito o un Empoli che prova a salvarsi in serie b???
    Io tutta la vita il secondo…
    Non confrontate Innocenti con Pino per favore perché a lui dovremmo fare una statua ad Empoli…e la mente di tutto questo e non ci scordiamo che ci ha portato in UEFA e per il settore giovanile è partito tutto da Carli dopo le macerie lasciate da Niccolini…
    Innocenti è un capo scouting fenomenale ma come abbiamo inventato lui inventeremo qualcun altro…
    Le persone cambiano…l’Empoli resta!!!

  15. L empoli ha un vivaio invidiabile e alimenteranno le casse ancora x un decennio. . . Quando cappelletti é andato via doveva finire il settore giovanile ed invece eccoci qua sereni ragazzi si riparte!!!!!!!!!

  16. L’empoli secondo me sta pian piano smettendo di puntare sul settore giovanile secondo me anche giustamente.
    Ormai vista la vasta concorrenza portare dei giovani a empoli ha un costo alto, se non altissimo! E sono investimenti ad altissimo rischio. Squadre come Inter, Milan, Juve, lazio , napoli, ecc…. stanno puntando tanto sul settore giovanile ed hanno troppi più soldi di noi per gestire il tutto.
    Il futuro dell’empoli non sarà basato sul settore giovanile perchè sempre meno redditizio per le casse dell’empoli in entrata e sempre più dispendioso in entrata.
    La società dovrà inventarsi qualcosa perchè il giochino che da anni facciamo col nostro settore giovanile andrà finendo…

  17. Si perde forse l unico empolese che d calcio c capiva, purtroppo ad empoli fc ultimamente avanzano solo amici d amici e i ruffiani! La meritocrazia non esiste. Quindi avanti cappellini avanti di stefano avanti melisavanti guarino avanti cupi avanti giampierietti tra un pó anche busce(spero rimanga giocatore)…tutta gente che i soldi l ha gia fatti (e parecchi) e continua a farli a discapito d gente senza nome ma molto più competente. Caro presidente se volevi ridimensionare dovevi partire da tutti questi ex giicatori e tenere innocenti e dal settore giovanile ripartivi. dopo la sfuriata di vicenza questa è la secobda cavolat che fai. Svegliati!

  18. Mi pare di sognare…dire che siamo allo sbando e’ dire poco, abbiamo una rosa di 20 ragazzetti(tra cui 4 portieri), una difesa che in Primavera le hanno piu’ esperte, non rinnoviamo i contratti alle persone che hanno salvato l’Empoli senza neanche dirgli niente, adesso e’ andato via anche Innocenti,dopo l’addio di Vitale, il Corsi dire che sfavato e’ dir poco , adesso per la 1 squadra tutto in mano a il Carli, e per il settore giovanile Cappellini…speriamo bene….
    Poi abbiamo perso il nostro gioco, tutti gli anni portavano 4/5 primavera in 1 squadra, quest’anno il solo Hisay, voi direte ma se i 92/93 non s’hanno boni…ok, pero’ abbiamo dei 94/95 tra i migliori d’Italia, e noi cosa facciamo? li vendiamo tutti….
    Ragazzi prima che sia troppo tardi….SVEGLIAAAAAA!!!!!!

  19. Probabilmente questo sara’ l’anno zero….molte cose e persone cambieranno….oggi siamo tutti delusi….però i risultati del 2011-2012 stanno lì a dirci che se tutto si ripetesse come l’anno scorso quest’anno non ci salva nemmeno LUI!Giocatori,dirigenti,allenatori,presidenti,vanno e vengono chi puo’ dire se chi viene e migliore o peggiore di chi va…….solo i risultati possono darci l’effettiva dimensione della cosa!Magari prendi un allenatore vincente,giocatori ottimi e rimani in serie B!Ripeto…sulla carta la squadra in questo momento non mi da nessun affidamento….soprattutto in difesa e non mi fa pensare niente di buono per la classifica finale…..ma poi se vado a guardare la difesa dell’anno scorso che sembrava fortissima mi vien quasi da piangere.Questo anche per dire che Andrea Innocenti PUR AVENDO FATTO BENISSIMO IN QUESTI ANNI non è detto che poi a Siena faccia bene come ad Empoli e che a volte “E’bello lu primm’ammore…ma lu secondo è chiu’ bello è ancora”

  20. Caro Andrea… Ti conosco da sempre… Da quando eri piccolo per te esisteva solo l ‘ Emppli, il tuo cuore, la tua passione, ti ho visto soffrire e dare tutto… Ti hp ascoltato deluso e amareggiato per alcune scelte… E te sempre li’ a metterci la faccia e a lottare … Hai preso questa decisione in maniera serena e io sono accanto a te… Come ti hp detto stasera, ti auguro il meglio perche’ so quanto credi in quello che fai… E’ un vizio di famiglia…..in bocca al lupo a te e alla squadra azzurra!!!!!

  21. sono un addetto ai lavori. Che i 92 e i 93 non siano buoni è tutto da vedere. Non hanno esperienza ed il calcio che conta inizia adesso. Certo che se li mandi a Gavorranoa fare la panca o peggio ancora non gli fai il contratto e li mandi via (a spasso) delle due l’una : o hai sbagliato a tenerli a Empoli e farli giocare per anni ed anni oppure sei in confusione mentale. Io penso la seconda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here