Campionato Allievi Nazionali Professionisti Serie A e B

Girone  A –  Recupero 9° giornata ritorno

20 maggio 2012

EMPOLI – Livorno    2 – 0

Da Monteboro- Fabrizio Fioravanti

EMPOLI

Cardelli, Brumat, Risaliti, Thiongo, Bachini, Zavatto, Silvestri, Salerno, Frugoli, Gargiulo, Niccoli

A disposizione: Corsini, Agrifogli, Menichetti, Cacciapuoti, Rovini, Piu, Angeli

Sostituzioni  (tutte nel 2° tempo)

al 23’ entra Angeli esce Frugoli
al 27’ entra Cacciapuoti esce Salerno
al 37’ entra Piu esce Niccoli

LIVORNO

Cappellini, Morelli, Signorini, Bedini, Tiritiello, Gasbarro, Frafi, Bartolini, Montebello, Giudici, Castagnoli

A disposizione: Casini, Stampa, Ricci, Signorini, Simonetti, Capecchi, Bruzzi

Allenatore: Simone VENTURI

Sostituzioni  (tutte nel 2° tempo)

al 16’ entra Ricci esce Gasbarro
al 20’ entra Capecchi esce Montebello
al 27’ entra Bruzzi esce Castagnoli
al 32’ entra Signorini esce Bedini
al entra Simonetti esce Giudici
al 37’ entra Stampa esce Bartolini

Arbitro: Sig. Bergigli (San Giovanni Valdarno)

Assistenti di linea: Sigg. Colaianni (Empoli) – Bertolli (Viareggio)


GOL

62’ Frugoli – 76’ Niccoli

AMMONITI

EMPOLI : nessuno

LIVORNO: 52’ Gasbarro – 74’ Tiritiello

ESPULSI

Nessuno

LA GARA

Ce l’ha messa tutta il Livorno per rendere difficile il pomeriggio agli azzurri di mister Cecchi. E quasi ci riusciva se non fosse stato per l’eurogol di Frugoli che ha sbloccato il risultato fisso su uno zero a zero che più zero a zero non si può. Fin dai primi minuti di gara il Livorno ha mostrato quelle che sarebbero state le sue caratteristiche: pressing alto a disturbare l’Empoli in fase di costruzione del gioco, tanto agonismo e tanta corsa, aggressività (nei limiti sportivi sia chiaro) sull’avversario. Tutto bene, sì, però gli amaranto sono stati poveri nel proporre un suo gioco, nel cercare soluzioni offensive degne di questo nome, nel disegnare un qualche fraseggiojTutto bene, sì, però gli amaranto sono stati poveri nel proporre un suo gioco, nel cercare soluzioni offensive degne di questo nome, nel disegnare un qualche fraseggio che lasciasse intravedere anche qualità. Il Livorno ha badato soprattutto ad impedire all’Empoli di giocare…e c’era quasi riuscito, favorito anche dalla non brillantissima giornata di qualche azzurro. Il centrocampo dell’Empoli è stato oggi quanto mai impreciso e spesso arruffone, con il solo Gargiulo che ci è sembrato il più in palla. A ciò aggiungiamo una difesa apparsa distratta in più di un’occasione ed un attacco che senza utili rifornimenti stentava a farsi pericoloso.

La gara è stata questa insomma, con poche cose da raccontare, specie nel primo tempo nel quale sul taccuino annoto solo un tiro dalla distanza di Bartolini che va a stamparsi sulla traversa di Cardelli. Ma è stato l’unico tiro in porta del Livorno in tutta la gara: sarebbe stato davvero troppo trovare il gol! La ripresa vede i primi minuti sulla stessa falsariga della prima parte di gara ma poi, intorno al 15’, l’Empoli si sveglia a comincia a provocare affanni nella retroguardia del Livorno. Come al 14’ quando Niccoli va a battere una punizione dai 30 metri e costringe Cappellini ad un mezzo miracolo per toccare il pallone con la punta delle dita e mandarlo in angolo. Angolo sul quale, dopo un batti r ribatti, la palla va da Frugoli a Risaliti che da due passi non trova la giusta coordinazione e manda alto. Ecco ora Brumat, siamo al 19’, che da destra tenta un tiro cross che viaggia verso il “sette” alla destra di Cappellini costringendo il numero uno amaranto a smanacciare in angolo. Sono prove generali del gol che, puntuale, arriva al 22’. Brumat viaggia sulla  sua fascia e manda un cross forte e preciso al limite dell’area dove Frugoli arriva a colpire di testa mandando la palla sotto la traversa. Un bel gol ed una bella azione. Il Livorno prova a reagire ma non ce la fa e dopo un paio di pericolose azioni azzurre, l’Empoli trova il raddoppio al 36’: cross dalla destra e tiro al volto di Niccoli ad infilare la porta con un bel rasoterra forte e preciso.

La gara finisce qui.

L’Empoli, con questa vittoria, vola alle fasi finali del Campionato come prima della classe del suo girone. Dobbiamo aspettare anche i risultati della gare degli altri due gironi per conoscere quale sarà il girone dell’Empoli nella fase finale che, come abbiamo già comunicato, si svolgerà a Chianciano e dintorni dall’11 al 22 giugno.

GIOCATORI PIANETA EMPOLI

Brumat: suo il traversone del primo gol dell’Empoli, sue le innumerevoli corse sulla fascia a creare scompiglio nella difesa amaranto. Oltre alla corsa tanto carattere e personalità.

Gargiulo: nel centrocampo azzurro di oggi è quello che ragiona di più e che sbaglia di meno. Spesso nel vivo dell’azione, molto positivo nel ricucire alcune sfilacciature nel gioco.

Frugoli: un gol molto bello e tanto movimento per scardinare la rocciosa difesa amaranto. Il ragazzo ce l’ha messa tutta, cercando anche triangoli ed offrendo assist.

Articolo precedenteUn soffertissimo pari a Grosseto potrebbe non bastare per evitare il playout: finisce 1-1 in Maremma.
Articolo successivoLe pagelle di Grosseto-Empoli 1-1

4 Commenti

  1. Siamo arrivati al termine del campionato. Nonostante la vittoria meritatissima del girone, nessuna festa,……… perchè il meglio deve ancora arrivare e ci sono venti giorni per prepararsi alle Final Eight dove partecipano squadre del calibro di MILAN, INTER, ROMA, LAZIO, CATANIA, FIORENTINA e SAMPDORIA.
    L’Empoli lottarà fino in fondo per la conquista del prestigioso “scudetto” di categoria, lo farà consapevole della propria forza, e con il sostegno partecipativo di tutti noi. Gli altri temono la nostra formazione, perchè sanno che vincere un girone impegnativo come quello disputato dai ragazzi non è cosa semplice e, se lo fai, diventi automaticamente uno dei favoriti, sanno che ci sono giocatori in grado di fare la differenza in qualsiasi momento, sanno che il gruppo è consapevole della propria forza, sanno che il mister ha esperienza sufficiente per affrontare queste ultime partite, sanno che la squadra gioca un bel calcio e sa portare a casa i risultati nei momenti più difficili. Questo sanno………..e non possiamo deluderli. Forza Ragazzi!!!!!

  2. splendida vittoria che conferma la straordinaria qualità di questa squadra. gruppo eccezionale dove se ci ossero 20 maglie tutti sarebbero titolari . complimenti al mister ai ragazzi ai talent scout alla società . hanno messo dietrotante squadre della serie a e solo ripescata la samp come migliore terza.
    complimentoni.
    sulla partita ho visto un bruttino 1 tempo ma un secondo tempo dal 10 minuto in poi da rullo compressore . tecnica volonta velocita cross determinazione , il tutto vale un risultato dominante.
    incredibile è mancato nella prestazione di eiri qualcuno che riteniamo un pilastro di questi alievi. ma una partita ogmnia tanto ci sta . sulle fasce è una goduria vedere finalizzati i cross ed infatti da 2 cross di brumat 2 fantastico goal di frugoli di testa e niccoli con uno slot di tacco veramnete delizioso.
    non aggiungo ma spero di vederli con questa intensità a chianciano. bravissimiiiiiiiiiiiiiii

    • caro gomes tu dici riteniamo quindi non parli a tuo nome facci sapere chi siete,poi vorrei sapere chi è questo allievo che non è stato all’altezza e in ultimo il cross sul gol di niccoli è di silvestri.ciao aspetto risposta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here