L’anticipo della 37a giornata di Serie bwin metterà l’Empoli di fronte all’Hellas Verona per il confronto diretto numero 14 nella storia dei club.
Bilancio complessivo favorevole agli azzurri, autori di 7 vittorie a fronte di un pareggio e 5 sconfitte.
L’unico segno “X” risale al lontano 1947, quando terminò 1-1, in cadetteria, con rete gialloblù di Mangolini. La più recente affermazione casalinga per la formazione scaligera è datata, invece, 3 gennaio 1988: nella massima serie Elkjær realizzò il gol-partita per l’1-0 finale.
Nell’ultimo confronto disputato al “Bentegodi” successo azzurro firmato Lodi (2004/05).
Una storia comunque strana quella tra azzurri e scaligeri che negli ultimi 25 anni, per le varie altelane fatte dalle due squadre, si sono incoriciate soltanto tre volte sul prato del bentegodi: due a livello di serie A ed una in serie B
I due confronti di A risalgono alla prima storica nella massima categoria per l’Empoli, e nel campionato 86-87 fu il Verona grazie ad una rete di Gigi De Agostini a portare a casa gli allora due punti.
Con l’Empoli salvo (il Verona arrivò quarto), il confronto si ripetè anche l’anno seguente e per cio’ che concerne quanto accaduto in terra veneta si è registrato un’altro 1-0 per i gialloblù con gol di Helkjar.
Da quel momento l’altalena tra le due squadre durerà quasi vent’anni, di fatti le due compagini si ritroveranno solo nel campionato 2004/05, campionato ancora impresso nella memoria di tutti i tifosi empolesi. Alla seconda giornata, un gol di Lodi fece espugnare agli azzurri lo stadio Bentegodi.
Venerdi si tornerà a quel match otto anni dopo.
Grazie al collega e collaboratore Alessandro Marinai (proprio con la sua voce) vi riproponiamo quel gol