Successo di pubblico al Cinema La Perla di Empoli per Piero Angela

Piero Angela ad Empoli„Edizione speciale del Caffè letterario quella organizzata dal Comune di Empoli ieri domenica 22 aprile 2012, dove dalle 10.30 al Cinema La perla, in via De’ Neri, Piero Angela ha presentato il suo nuovo libro “A cosa serve la politica”. L’ingresso gratuito, senza prenotazione, ha favorito la presenza di molto pubblico. «Oggi c’è un forte risentimento contro la classe politica per i suoi troppi privilegi, per il malcostume diffuso, per i costi, l’arroganza, l’inefficienza, la corruzione -come si legge nella sinossi del libro- ma in realtà esiste una questione molto più profonda, che questo libro intende affrontare, e che riguarda il ruolo stesso della politica nella società. E radicata l’idea che sia la politica a determinare il benessere di un paese. E che, cambiando maggioranza, o cambiando leader, si possano ottenere cose che in realtà non dipendono dalla politica. E che non dipendono neppure dalla capacità di lottare per ottenerle. Questo non significa che la politica non sia importante, anzi. Ma soltanto se riesce a stimolare e a far crescere in modo prioritario quei “software”, quei motori dello sviluppo che sono i veri produttori di ricchezza. E anche i veri attrattori di investimenti. Ma è così che funziona la politica in Italia?” Andando al di là delle polemiche quotidiane, Piero Angela ci offre un punto di vista diverso e illuminante per mettere a fuoco il vero problema del nostro paese».

.

Nato a Torino nel 1928, Piero Angela entra in Rai come cronista e collaboratore del Giornale Radio. Dal 1955 al 1968 è corrispondente del Telegiornale da Parigi e poi da Bruxelles. Presenta insieme ad Andrea Barbato la prima edizione del Tg delle 13.30 e nel 1976 è il primo conduttore del Tg2. Nel corso degli ultimi 30 anni Piero Angela inventa e realizza centinaia di programmi con le formule più diverse, tra cui i più famosi sono senza dubbio Quark e Superquark.
Ha scritto 32 libri, alcuni dei quali tradotti in inglese, tedesco, francese e spagnolo, con una tiratura di oltre due milioni e mezzo di copie. Ha ottenuto premi in Italia, negli Stati Uniti e in Giappone, e ha ricevuto a Parigi il prestigioso premio internazionale Kalinga dell’Unesco per la divulgazione scientifica. Per la sua attività ha ricevuto otto lauree honoris causa.“

.

Fonte: citynews.it – FirenzeToday

Articolo precedenteDal campo…obbiettivo tornare a respirare
Articolo successivoFantacalcio | Ipotesi 25 maggio per la pizzata di fine stagione e premiazioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here