Al ballottaggio finale tre donne: Arisa, Emma e Noemi
Al 62° Festival un “pezzo” di PianetaEmpoli, nei prossimi giorni vi spiegheremo perchè…
Anche l’edizione numero 62 del Festival di Sanremo passa all’archivio storico. E’ stato un Festival alla fine scintillante: complimenti a Gianni Morandi, equilibrato, mai invadente, semplice, pacato, insomma un bravo conduttore dalla musica nel sangue, il conduttore perfetto per una manifestazione musicale. E complimenti anche al comico Rocco Papaleo, per le sue gag, anche quelle semplici ma mai banali; Rocco si è dimostrato anche un vero artista teatrale. E poi gli ospiti: bella la performance del comico napoletano Alessandro Siani, bellissimo il discorso con cui ha chiuso la sua esibizione nella puntata di venerdi. Un festival che si era aperto con un duetto molto divertente, ma anche profondo, dei comici Luca e Paolo.
E poi Adriano Celentano; un uomo che ha avuto il coraggio di esprimere le proprie idee, i propri concetti, per niente scontati; ognuno scavi dentro di sè, cerchi una risposta a ciò che ha detto Adriano… un uomo che nella propria vita ha sempre dimostrato di esprimere concetti con largo anticipo rispetto a quello che ha poi rivelato la storia seguente, … ha fatto comunque parlare di se e non solo, nei quattro giorni a seguire dopo le sue “accuse” della puntata di martedi, ma nel giorno della finale ha ripreso il discorso, ha cercato di spiegare concetti che probabilmente in molti hanno confuso, ha preso con il sorriso sulle labbra i fischi di parte della platea… ha lasciato che fischiassero e lo criticassero, anche con qualche “vai via”… poi ha ripreso ha parlare, ha chiuso il discorso (e il cerchio) e ha zittito anche coloro che avevano fischiato in precedenza…
Tra i tanti flash-back della sessantaduesima edizione del festival c’è anche la famosa discesa dalla scalinata di Belen con la “farfallina” tatuata su un fianco, e la gag con Elisabetta Canalis “tranquilli c’è le ho le mutandine…”, come ha detto sorridendo Belen. Tre donne al ballottaggio finale per vincere il Festival di Sanremo: Arisa, Emma e Noemi, in rigoroso ordine alfabetico. Dunque è stato un festival al femminile, non solo per le chilometriche gambe di Ivanka, ma anche per la presenza della comica Geppy Cucciaro nell’ultima puntata, e per la presenza della nuotatrice Pellegrini nella puntata di giovedi. E poi Sabrina Ferilli, e Dolores dei Cramberries…
Infine Nina Zilli, la bella e brava cantante dalla folta chioma, si è aggiudicata il diritto di partecipare all’Euro Festival Contest che si terrà in Azerbaigian per rappresentare l’Italia.
E’ stato curioso vedere cantanti italiani esibirsi insieme a big della canzone internazionale nella puntata di giovedi, così come anche la puntata di venerdi, in cui big della canzone italiana hanno affiancato i partecipanti all’edizione del festival per performance in cui sono stati travolti anche i generi musicali delle canzoni in gara.
Per i giovani ha vinto il quindicenne Alessandro Casillo lanciato dal programma “Io Canto” di Jerry Scotti su Canale5 durante il 2011.
Samuele Bersani, che qualche estate fa si esibì in un concerto ad Empoli, ha vinto il prestigioso premio della Critica “Mia Martini”.
Gabriele Guastella