Di Gabriele Guastella
Giorni intensi sotto tutti i punti di vista per l’Empoli che sabato affronta in casa il Pescara di Zeman, forse la squadra più in forma del momento (ma sarà assente il capocannoniere Immobile per squalifica, ndr), in un momento davvero delicato. La società azzurra è però imperimpegnata anche dal punto di vista del calciomercato.
La scorsa settimana un movimento minore, dalla Pistoiese il giovane difensore diciottenne Dragomanni, più l’attaccante Caturano rientrato dalla Nocerina e girato al Foligno, quindi l’arrivo in azzurro di Gallozzi, positivo contro la Juve Stabia nonostante il disastro globale.
E poi ieri il colpo Ze Eduardo, in prestito dal Parma, e giocatore con la procura di Mino Raiola, già procuratore di Gaston Brugman. E proprio questa mattina lo stesso Raiola ha parlato ai microfoni di Sky Sport 24 di Brugman.
L’agente dei calciatori – tra cui anche Marek Hamsik – Mino Raiola, ha infatti rilasciato la seguente dichiarazione: “Di Marek non parlo altrimenti De Laurentiis si arrabbia. Per tutto il 2012 lo lascerò in pace. Brugman? E’ fortissimo! L’Empoli ha fatto bene a prenderlo quando aveva sedici anni, ha delle qualità eccezionali e per il Napoli potrebbe essere un bel colpo. Gli uruguaiani in maglia azzurra hanno fatto sempre bene!”. L’intervista come detto è stata rilasciata questa mattina ai microfoni di Sky Sport 24, ed è stata riportata dai colleghi di SpazioNapoli.it
In pochi minuti la notizia si è diffusa in tutta Napoli tanto da spingere alcuni colleghi a chiedere notizie di Brugman perfino al presidente Fabrizio Corsi: “Brugman è un ragazzo con delle qualità eccezionali, che mi ricorda molto Montella dei primissimi tempi con la prima squadra. Crediamo molto in lui, e deve crescere ancora tanto, ancora dunque è troppo presto per realtà così importanti come Napoli”.
Abbiamo così deciso di contattare il presidente Fabrizio Corsi per fare il punto della situazione e per parlare proprio di Brugman che già sabato con il Pescara potrebbe essere titolare. “Proprio ieri – ha dichiarato il massimo esponente azzurro – a Milano ci siamo incontrati con Raiola (procuratore di Gaston, ndr) e abbiamo trovato l’accordo per prolungare il contratto. Su Brugman puntiamo molto, deve crescere ancora questo è ovvio, ma ha delle enormi potenzialità e ci darà una grossa mano in questo finale e rappresenta per l’Empoli del futuro un pilastro importante”.
Altro colpo con l’arrivo di Ze Eduardo: “Ce lo hanno presentato come un giocatore bravo tecnicamente ma che fa della sua miglior qualità il grande dinamismo una forza esplosiva. Due anni fa giocava nell’Ajax ed era alla seconda stagione a Parma, i ducali credono molto in lui”.
“Ora dobbiamo riuscire a fare risultato – chiude il presidente – ad iniziare da sabato con il Pescara, con i gol degli attaccanti che abbiamo in squadra. Coralli per esempio non è in perfette condizioni fisiche ma sta crescendo. Ora gli manca il gol… a Vicenza, a Cittadella e contro la Juve Stabia ci è andato vicino…”.
Grande presidente!!!!
A dimostrazione che la società c’è, si sà, sbagliare è umano, comunque in 15 anni la società c’è sempre stata ed ha fatto carte false per farci restare nel calcio che conta.
poi si sa la memoria è corta specialmente in certi pseudo tifosi.
Forza Empoli sempre !
La memoria non è corta, tutti noi sappiamo quali siano stati i meriti dei nostri dirigenti degli ultimi anni.
Allo stesso modo “avere una memoria lunga” non deve di per sé essere motivo di impedimento ad una valutazione comunque oggettività dell’operato della dirigenza azzurra di quest’anno.
Per questo, l’averci portato e tenuto nel calcio che conta per anni NON può cancellare i mille errori fatti da Corsi/Vitale nella costruzione della squadra 2011/12 e nella gestione del rapporto con i tifosi.
Come si può, ad esempio, nel solo nome dei “bei tempi che furono” tacere che:
1) la squadra è stata costruita senza un minimo di programmazione, senza tenere conto delle richieste di Aglietti, che voleva per la fine del mercato 2 esterni alti di sinistra, per fare “finalmente” il 4-4-2 (dopo il 4-2-3-1 dello scorso anno), ed a cui invece si è offerto un terzino sinistro di “dubbie qualità morali” (Fatic) ed un cavallo di ritorno (Dumitru) ovvero l’ennesima mezza punta;
2) la squadra NON è stata presentata ufficialmente, pur avendo più volte detto che ciò sarebbe avvenuto, con ciò ponendo in essere un’enorme leggerezza nei confronti dei tifosi ed alzando sempre più un muro fra le parti;
3) si è aspettato troppo ad esonerare Aglietti, tanto che forse, a quel punto, era quasi più conveniente prendere la posizione “coraggiosa” di tenerlo ad oltranza, così da dimostrare ai “viziati” dei calciatori che non sono loro a comandare;
4) al momento della scelta del successore di Aglietti, è stato preso Pillon che TUTTI conoscevano come il fautore unico del 4-4-2: allo stesso modo TUTTI sapevano che questa squadra non aveva gli uomini x fare il 4-4-2 in assenza di un regista vero (salvo Guitto, comunque poco considerato), ma soprattutto in assenza di esterni alti veri (l’unico era Buscè, a sinistra non c’era/c’è nessuno);
5) per assurdo, però, Pillon è stato esonerato nell’unica sconfitta certo non addossabile al tecnico visto che subita col Verona nel momento magico della squadra scaligera che veniva da tante vittorie di seguito, poi proseguite anche dopo aver preso i 3 punti a Empoli;
6) la scelta di Carboni, rischiosa, perchè rivolta ad un tecnico che negli ultimi anni aveva preso “tanti cazzotti” (sono parole sue, della prima conferenza stampa), poteva andare bene o male, ma certo non era mirata alla ricerca di un tecnico di “esperienza” a detta di molti l’unico in grado di gestire e far rigare dritto “giovani spaesati” come i nostri di quest’anno;
7) accade il fattaccio della “befana azzurra”: la squadra non si presenta ad offrire i doni ai bambini, salvo Buscè. Ennesimo episodio in grado di deteriorare i rapporti fra tifosi e Empoli F.C. Il presidente addossa la colpa alla squadra, ma in tanti si chiedono il “perchè” la dirigenza non abbia monitorato la faccenda in modo da essere sicura che qualcuno dei giocatori si presentasse alla befana azzurra… della serie, “si chiude la stalla dopo che son scappati i buoi”…
8) dopo l’infortunio di Tavano, a fronte di un Coralli che purtroppo quest’anno è incappato in una stagione orribile (soprattutto perchè costellata di infortuni), le prime parole della dirigenza sono state “non abbiamo bisogno di intervenire sul mercato”, poi corrette con l’arrivo di Gallozzi (esterno di destra) e Ze Eduardo (un mediano) ovvero di due centrocampisti. Quindi, dovremmo sperare nei goal di Levan e Dumitru (fin’ora 2 a testa) mentre le nostre inseguitrici raccattano sul mercato Mastronunzio e Ardemagni?
9) da ultimo: perchè la dirigenza continua a tacere (l’unico che ha offerto un’intervista sull’argomento è stato Selmi su PE) i motivi per cui quest’anno gli azzurri sono atleticamente sempre sovrastati da tutte le altre squadre della B? Dove si è sbagliato? Chi ha sbagliato? Perchè Gallozzi, che ha fatto la preparazione altrove, sabato scorso era l’unico dei nostri che correva?
…
Può bastare per dire che gli allori del passato non possono servire per offuscare gli errori del presente?
O dobbiamo continuare a genufletterci di fronte alle bischerate altrui in nome dei meriti che furono?
A mio avviso ci vuole obiettività!
Come non essere daccordo…su quello che hai detto…e vorrei angiungere che nonostante tutti i soldi incassati per le vendite dei vari Pozzi,Eder,Raggi,Fabbrini etc. per restare nel presente,quasi tutti gli acquisti vengono fatti con dei prestiti che nulla hanno a che vedere con un lavoro di programmazione!
Si bravi ! mi devo ripetere, ma credete davvero che si mantenga la categoria con i pochi euro degli incassi e sponsor??????? I giocatori sono stati venduti, per fortuna e per bravura della dirigenza, per poter sistemare il bilancio, ma avete un idea di quanto costa avere una squadra in Serie B e non un magnate come presidente????
Troppo facile fare chiacchiere da bar, ricordatevi che a fine mese ce ne sono tanti di conti da pagare,sia per noi a casa che per il nostro Empolino e ripeto grazie a questa dirigenza siamo una delle società più sane dell’intero panorama calcistico nazionale.
Poi che c’entra questa è un annata storta, piena di errori tecnici, ma comunque ringarziamo questa dirigenza se i conti non sono male.
Un annata cosi è capitata al Sassuolo lo scorso anno, investito un patrimonio e salvato all’ultima di campionato….speriamo sia di buon auspicio.
Analisi inappuntabile, condivido in toto.
Pienamente d’accordo con Düsseldorf!
Senti te che discorsi da maiali. Bravo presidente. Grazie di tutto, ti ringrazieremo fino ALL infinito, ma che c’entra ora. Si fa pena, se si continua a ringraziare si finisce in C. GRANDE GASTON. L’AVEVO DETTO CHE È FORTE. ALTRO CHE il biondino nano
Una cosa fatta a modo finalmente.
diobono ci voleva tanto??? ero in ansia da mesi… vai almeno non abbiamo vanificato il miglior prodotto del nostro vivavio degli ultimi anni.. forza gaston!!
Dai Iglhi Vannucchi smetti di dire le tue cazzate non me hai mai presa una !!!!
Adesso vuoi dire che Brugman sta dimostrando qualcosa a noi empolesi ?
Ma per favore un altro sopravvalutato da tutti solamente perché è rimasto solamente lui da pompare e pompare ma poi scoppia anche lui come tutti gli altri !!!
gaston titolare!
Ora che ha rinnovato (o sta per farlo) finalmente incominceremo a vedere Brugman titolare! Era una delle condizioni poste da Raiola e qst forse vuol dire che finalmente la società ha deciso di puntare su di lui… anche se qst inevitabilmente significherà fare un torto al Napoli (relegando Dumitru alla tribuna) e mettere in ombra Saponara 8uno di quelli su cui si puntava per fare cassa a Giugno)
Bella notizia !!! Molto simbolica per tutto l’ambiente. Un ragazzo come Gaston con quelle qualità tecniche straordinarie supportate da qualità caratteriali superiori alla media, non potevamo perderlo. Mi auguro, sabato, di vederlo in campo. Se gioca Verratti, può giocare Brugman.
Vannucchi sei sempre il solito idiota
Dunque per ottenere il rolungamento di Brugman, Abbiamo dovuto accettare di prendere sto Ze Eduardo. Eloquente la frase di Corsi…. “ce l’ hanno presentato come…”. Non sanno neanche chi sia, ma d’altra parte chi può saperlo,non ha mai giocato.
Felice, felicissimo x Gaston, ma basito perché si sta dimostrando sempre piu di essere alla frutta sotto il profilo dirigenziale. Spero che a giugno se ne vadano in tanti.
Lo spero anch’io….!!!!!