Negli ultimi anni gli incroci tra azzurri e scaligeri sono davvero pochi. Le due squadre hanno sempre percorso una strada che difficilmente le faceva incrociare, se saliva l’una, scendava l’altra e viceversa.

 

Pensate che negli ultimi 25 anni sono soltanto tre i confronti che hanno visto protagoniste le due squadre, due a livello di serie A ed uno di serie B.

Negl anni ’80, parlando quindi dei primi confronti, il blasone era indiscutibilmente la squadra veneta, che nel campionato 84/85 aveva vinto pure il tricolore. Empoli e Verona si affrontarono sul prato empolese il 9 novembre 1986, era la primissima storica stagione in serie A per gli azzurri. L’Empoli partito sopra ogni più roseo pronostico, veniva però dalla cocente sconfitta subita all’Olimpico con la Roma (ultima di sei sconfitte consecutive), era un fredda giornata ma colorata da 13000 cuori azzurri che alla fine potereno festeggiare la vittoria per 1-0 grazie al sigillo di Vertova in apertura di ripresa.

La stagione successiva, le due formazioni si ritrovarono ad Empoli in occasione della giornata numero 28, era il 1 maggio 1988 e gli azzurri avevano già un piede in serie B. La squadra all’epoca allenata dal grande Gaetano Salvemini riuscì però ad imporsi per 1-0 grazie ad un rigore trasformato da Incocciati a due minuti dalla fine dopo un lungo pressing.

Da quel momento l’altalena tra le due squadre durerà quasi vent’anni, di fatti le due compagini si ritroveranno solo nel campionato 2004/05, campionato ancora impresso nella memoria di tutti i tifosi empolesi.  Alla seconda giornata del giorone di ritorno Luca Saudati stese i gialloblù per quello che resta ad oggi l’ultimo precedente tra le squadre.

Gli ultimi tre confronti in terra toscana si sono chiusi quindi sempre per 1-0 in favore dei nostri.

 

Abbiamo ripescato le immagini del confronto 86/87 ed il gol, con il caldissimo commento di Alessandro Marinai di Saudati (04/05) purtroppo non siamo riusciti a ripescare nessuna immagine della partita in mezzo.

Da notare, visti i vent’anni che separano i due filmati, come siano cambiate tante cose:

 

 

 

Articolo precedenteBasket Femminile | L'Empoli corsaro a Porcari
Articolo successivoCon Fabrizio Corsi…
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

6 Commenti

  1. Io c’ero, io c’ero…
    Mi ricordo come fosse adesso la corsa di Vertova dopo il goal per tutta la larghezza del campo (si intravede dal filmato) mentre la curva sud (ai tempi eravamo lì…) impazziva!
    Mi ricordo gli sfottò dei tempi per le sconfitte consecutive dopo le prime vittorie con Inter e Ascoli (“il nuovo prefisso per telefonare a Empoli è diventato lo 06-zero sei-“) e quello che successe dopo la vittoria sul Verona: una magia, un miracolo… risorgemmo fino alla sudata salvezza finale della vittoria di Como col goal di Osio…
    Eh… s’invecchia… ma certi ricordi rimarranno per sempre!

  2. “L’Empoli partito sopra ogni più roseo pronostico, veniva però dalla cocente sconfitta subita all’Olimpico con la Roma (ultima di sei sconfitte consecutive)…”

    L’EMPOLI VENIVA DALLA SCONFITTA CON LA ROMA MA AL CASTELLANI E NON ALL’OLIMPICO

  3. Vero, sconfitta interna, 3-1 se non ricordo male. Bella chicca pero questa, non credevo fossero così pochi i precedenti con il Verona. Che brividi le immagini dell 1986

  4. noooooooooooooo, cosa avete ripescato?! La mia prima volta al castellani, avevo 11 anni mi portó un mio zio che non è più tra noi. Lucciconi, grazie ragazzi, che emozione mi avete regalato quest’oggi.

  5. l’empoli veniva ddalla sconfitta all’olimpico con la roma???
    ma c’eravate????
    perdemmo in casa dalla roma 1-3 con il vantaggio
    iniziale con uno stratosferico gol di della monica,
    roba che se fatta da altri giocatori ancora veniva riproposta in tv..
    purtroppo ci ricordiamo ancora di quella domenica
    e soprattutto se ne ricordano i molti negozianti
    invasi e saccheggiati dai tifosi romanisti….
    eh si..era meglio se era giocata all’olimpico….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here