L’emergenza, a Sassuolo, ormai è cronica: e, come nella tormentata stagione passata, il traffico in infermeria non conosce soste. La relativa tranquillità della scorsa settimana è stata cancellata dalla “doppietta” di infortuni che ha rovinato l’inizio della settimana in casa neroverde: fermi ai box ora ci sono anche Tommaso Bianchi e Karim Laribi, entrambi centrocampisti ed entrambi protagonisti di un ottimo momento di forma, prima che la gara con l’Albinoleffe li costringesse ad alzare bandiera bianca. Ad avere la peggio è il talento di scuola rosanero, che proprio sabato scorso aveva vestito i panni del match winner, festeggiando il primo gol tra i cadetti: gli esami clinici hanno evidenziato una lesione al legamento crociato anteriore destro, un infortunio analogo a quello capitato a Troiano poche settimane fa.
La prima stima dello staff sanitario neroverde quantifica in circa 5 mesi il periodo di stop per Laribi: una brutta botta per il giovane italo-tunisino, che aveva appena concluso la propria settimana perfetta, impreziosita da una rete e un assist in nazionale Under 20 e dal gol vittoria contro l’Albinoleffe, segnato quando il guaio al ginocchio s’era già manifestato. Oggi poi si conoscerà l’esatta entità dell’infortunio a Tommaso Bianchi, che proprio contro i seriani aveva lasciato spazio a Laribi dopo 45’ per un problema muscolare.
Fulvio Pea si ritrova così senza possibilità di scelte nella zona nevralgica del campo: i superstiti della mediana sono infatti giusto tre (Magnanelli, Cofie e Valeri) e un altro infortunio o una squalifica costringerebbero il tecnico neroverde ad inventarsi una linea centrale di pura emergenza. Per gli altri centrocampisti, infatti, ci sarà da aspettare: detto degli infortuni di Laribi e Bianchi, Troiano si rivedrà soltanto nel 2012, mentre Cinelli dovrebbe rientrare a novembre. E, fuori dall’infermeria, restano altri giocatori che per Empoli e per le gare immediatamente successive non saranno ancora a completa a disposizione. Bianco e Noselli sono ancora alla ricerca della migliore condizione e in Toscana saranno disponibili, ancora una volta, solo per la panchina. Donazzan e Bruno, invece dovranno attendere qualche giorno in più per assaggiare di nuovo il terreno di gioco e anche Rea si aggregherà al gruppo solo a partire dalla prossima settimana. Mister Pea, a questo punto, spera di recuperare definitivamente Richmond Boakye, per garantirsi almeno un’alternativa in attacco.
fonte: gazzetta di modena