ESPERIA VIAREGGIO | 0 | |
EMPOLI | 3 |
22′ Tavano; 54′ Coralli; 69′ Cesaretti
ESPERIA VIAREGGIO: Merlano (46′ Ranieri); Greco; Fiale; Guerra; Monopoli; Brighenti (46′ Lamorte); Cristiani; Carnesalini (46′ Cosentini); Elia (64′ Palibrik) ; Scardina (64′ D’Antoni; 85′ Remedi); Maltese.
EMPOLI: Pelagotti (46′ Dossena); Buscè (46′ Vinci); Tonelli; Stovini (64′ Marzoratti); Regini; Signorelli; Valdifiori (64′ Pucciarelli); Cesaretti (76′ Camano); Tavano (76′ Castellani); Lazzari (64′ Moro); Mchedlidze (46′ Coralli).
ARBITRO: Sig. Pelagatti di Arezzo – Assistenti: Galeotti/Cecconi.
Prova generale dell’Empoli in vista della prima uscita ufficiale stagionale che avverrà domenica prossima in casa contro il Piacenza nel secondo turno di Cup.
A Viareggio, dove tra l’altro era in palio la seconda edizione della Atorn Cup, è stata partita vera, sia per il grande agonismo messo in campo da ambo le compagini, sia per i ritmi che sono stati, specialmente nella prima frazione, tutt’altro che da amichevole estiva.
L’incontro ha visto il successo degli azzurri per 3-0 grazie alle reti di Tavano, Coralli e Cesaretti.
Mister Aglietti ha ovviamente insistito sul 4-2-3-1, modulo rimasto sempre invariato anche con i cambi, sempre di meno, che si sono alternati nel corso del match. Interessante la posizione di Lazzari a sinistra dove ha dimostrato di saperci stare, anche se il tecnico si è divertito a cambiargli fascia con il dirimpettaio Cesaretti.
La squadra sta crescendo, le trame di gioco sono sempre più veloci ed interessanti, indubbiamente il duro lavoro svolto nel corso del precampionato sta dando i suoi frutti e nei tempi sperati. Restano alcuni dubbi sulla posizione del terminale offensivo che, anche se oggi è andata meglio rispetto a Fiumalbo, appare troppo distante e poche volte riesce ad essere pericoloso. I pericoli o nascono da ripartenze sulle fasce o ci si affida all’estro di Tavano. Tra l’altro va sottolineato come i gol siano stati tutti propiziati da errori difensivi dei nostri avversari, grossolani i primi due, una fortuna che difficilmente capiterà in gare ufficiali.
Deve però regnare l’ottimismo perché quella grinta e quella voglia palesata in tutti i discorsi fatti nel corso del precampionato, vengono ampiamente espressi nel rettangolo verde, si vede che c’è fame di voler far bene.
LIVE MATCH
1° Tempo
1′ – Fallo netto su Tavano non fischiato da Pelagatti.
3′ – Tiro in porta del viareggio con Elia. Pelagotti devia.
6′ – Valdifiori ci prova al volo ma il tiro è da dimenticare.
10′ – Inizio davvero interessante del match che per adesso ha poco di amichevole. Si gioca a ritmi discreti.
13′ – Empoli pericoloso con Tonelli che schiaccia di testa raccogliendo un angolo di Tavano battuto dalla destra. Bravo il portiere viareggino a rimettere la palla in corner.
17′ – Monopoli regala il terzo corner agli azzurri nel tentativo di spazzare un cross di Signorelli. Dalla bandierina non esce niente di importante.
19′ – Cross da centrocampo di Valdifiori a cercare Levan, spizza di testa un difensore bianconero che per poco non beffa il suo portiere che riesce a parare sulla riga di porta.
20′ – Brutto fallo di Lazzari su Cristiani al limite dell’area di rigore azzurra, decentrati sulla fascia sinistra azzurra, lo stava saltando.
21′ – Dalla punizione per il fallo di cui sopra calcia direttamente in porta Elia, di pugno a spazzare Pelagotti.
22′ – Empoli in gol con Tavano lesto a rubare palla al limite dell’area a Fiale. Entrato in area Ciccio-gol non ha avuto problemi a battere Merlano.
28′ – Scende Cesaretti sulla destra che prova a servire un Levan ben appostato me il cross viene purtroppo deviato in angolo.
33′ – Ci prova Cesaretti dai venticinquemetri con palla che va fuori. Nel frattempo il mister ha invertito Cesaratti e Lazzari che adesso sono rispettivamente a sinistra e destra.
34′ – Bel tiro di Tavano dal limite, Merlano in angolo.
40′ – Bella discesa sulla sua destra di Buscè che scodella in area per Levan che viene però anticipato da Monopoli in angolo.
41′ – Dall’angolo Tavano la butta in mezza, respinge la difesa locale, palla a Signorelli che esplode la limite un bel rasoterra che esce di poco.
44′ – Traversa di Cesaretti che va di testa ad impattare un perfetto cross di Buscè dalla destra.
45′ – Finisce il primo tempo, una frazione davvero piacevole, con gli azzurri avanti per 1-0.
2° Tempo
4′ – Bello scambio tra Coralli e Lazzari con quest’ultimo che una volta in area cerca Tavano per il tapin, ma Ciccio viene anticipato da Fiale.
6′ – Grande azione in solitaria di Elia che dal limite, dopo aver fatto fuori due avversari, esplode il destro che trova le dita di Dossena a deviare in angolo.
9′ – Raddoppio degli azzurri con Coralli. Gol propiziato anche questo da un grave errore difensivo, Lamorte, che perde palla poco fuori la sua area, Cesaretti che l’ha presa serve poi Coralli a pochi metri dalla porta che non può sbagliare.
20′ – Gara che vive un momento di stanca con palle lanciate da una parte all’altra senza esiti. Le squadre effettuano quindi 5 cambi complessivi.
24′ – Empoli a segno per il 3-0 con Cesaretti che fredda Ranieri con un piatto chirurgico dal vertice destro dell’area di rigore. Bello il lancio di Moro.
26′ – Errore di Tonelli che lascia andare Grieco al tiro da dentro l’area. Bravo Dossena ad accartocciarsi e parare a terra.
29′ – Azione insistita del Viareggio sulla trequarti azzurra, libera bene Moro.
32′ – Bravo Castellani a trovare il tiro da posizione defilata, i pugni del portiere locale gli dicono di no.
37′ – Retropassaggio di testa di Tonelli per Dossena che blocca la sfera al limite della propria area di rigore tra i mugugni del pubblico locale che voleva la punizione dal limite.
38′ – Dai trentametri prova Moro, Ranieri blocca con agilità.
41′ – Da fuori prova il Viareggio ad accorciare con Maltese ma la palla esce nettamente sul fondo.
43′ – Finisce in avanti l’Empoli con un bel servizio rasoterra di Tavano per Coralli che viene anticipato un attimo prima del colpo vincente.
45′ – Finisce l’incontro con il successo per 3-0 degli azzurri.
Da Viareggio
Alessio Cocchi
4-4-2!
Giusto 4-4-2