L’Empoli Calcio è certamente il fiore all’occhiello della nostra città : con il calcio l’Empoli ha trovato fama e gloria non solo a livello nazionale e continentale ma anche mondiale. Questo ovviamente grazie all’importanza del calcio italiano nel mondo, alle nove partecipazioni al campionato di Serie A, ai tanti campioni usciti dal vivaio e alle televisioni che negli ultimi dieci anni hanno bombardato la serie A e la serie B in decine e decine di paesi nel mondo.
Â
Ma non c’è solo calcio ad Empoli. L’Empoli nuoto per esempio è uno dei punti di forza dello sport della nostra città . Da qualche stagione il portiere della Nazionale femminile è Elena Gigli, che è cresciuta con l’Empoli Nuoto e ha vestito per molte stagioni i colori della nostra squadra.
Â
Anche quest’anno la stagione volge al termine. La squadra maschile sta disputando il campionato di Serie C (inserito nel girone Tosco-Ligure) e il torneo finirà il prossimo 25 giugno. Nel girone ecco le altre sette squadre inserite oltre all’Empoli. Aragno Genova, Locatelli Genova, PN Livorno, CUS Firenze, Crocera Genova, PN Firenze e Sestri Levante.
Â
L’Empoli è attualmente primo in classifica con 22 punti seppur in coabitazione con il Crocera Stadium Genova. Il ruolino di marcia parla di sette successi, un pareggio ed una sola sconfitta.
Â
La squadra femminile sta invece disputando il campionato di Serie B e nel proprio girone (anche in questo caso ToscoLigure) sono presenti queste altre cinque squadre: Castelfiorentino, Sestese, RN Florentia, Lerici Sport e Torre Pontassieve.
Le ragazze sono terze (6 vittorie e 3 sconfitte, ndr) a sette lunghezze dalla capoclassifica Rari Nantes Florentia, e distanti quattro punti dal Lerici Sport secondo.
Â
M. B.
Â
Â