Quattro sconfitte nelle ultime cinque gare, un ciclo di ferro che si presenta all’orizzonte con partite difficilissime per avversari e tradizione. Abbiamo sette punti di vantaggio sulla zona retrocessione, ma da sabato fare punti diventa davvero difficile, con la trasferta di Siena, la successiva sfida casalinga con la Reggina, la trasferta di Crotone (sul proprio campo i pitagorici non perdono da 54 partite, ndr), quindi la coppiola casalinga con Padova e Novara, la trasferta di Bergamo con l’Atalanta, il derby con il Livorno
Handanovic 5,5 – Sul gol subito ha qualche colpa, anche se forse è tradito da un rimbalzo del pallone sul terreno di gioco. In alcuni frangenti non da tranquillità alla difesa, anche se poi va detto che con un paio di parate tiene in bilico il risultato.
Vinci 4,5 – Gioca un primo tempo di un imbarazzo disarmante. Non ne azzecca una: sbaglia tutti gli appoggi ai compagni, sempre secondo sul pallone, mai un affondo. Leggermente meglio nella ripresa, ma non basta per pareggiare la prova della prima frazione di gioco. Secondo 4,5 consecutivo dopo la prestazione di Piacenza.
Mori 6 – Insieme a Stovini prova sufficiente: la punta Greco tocca pochi palloni, i pericoli semmai gli piovono dalle fasce soprattutto da quella destra.
Stovini 6 – Mette in campo tanta esperienza e, insieme a Mori, forma una buona diga difensiva. Prova tutto sommato sufficiente.
Gorzegno 5,5 – Sicuramente meglio del compagno Vinci. Anche lui meglio nella ripresa, dopo un primo tempo così e così. Nel finale di gara si vede che non ci sta a perdere e cerca di scuotere i compagni portandosi in posizione avanzata e contribuendo ad un finale, confusionario certo, ma almeno generoso.
Valdifiori 5 – Decisamente la brutta copia del centrocampista che conosciamo. Anche lui ha partecipato al bruttissimo primo tempo sbagliando molti palloni.
Musacci 5 – La sua buona visione di gioco doveva e poteva fare la differenza, non l’ha fatta… purtroppo. Ammonito nel secondo tempo.
Signorelli sv – Gioca troppo poco perchè possiamo assegnarli un voto.
Soriano 5,5 – Prova insufficiente, ma leggermente meglio dei compagni di mediana. Roberto cerca di spaziare su tutta la parte centrale del campo, commettendo sì tanti errori ma al tempo stesso giocando una quantità industriale di palloni. Nel finale, con la squadra sbilanciata tutta in avanti, si ritrova da solo in mediana.
Nardini 5 – Prova opaca, si vede che è stanco ma il forfait dell’ultimo minuto di Saponara lo costringe agli straordinari e lui non ha la lucidità necessaria per affrontare questa partita. Sostituito nella ripresa.
Brugman 6 – Altro giovane cresciuto nel vivaio azzurro che fa l’esordio in serie B, anche di lui si parla un gran bene. Entra subito positivamente in partita provando a proporsi in un paio di circostanze, poi sparisce un pò dal gioco… tradito probabilmente anche da un pizzico di emozione.
Coralli 5 – Stanco, stremato, già fin dalle prime battute. Cerca di dare tutto, ma nel serbatoio la benzina è sufficiente appena per reggere a basso livello il primo tempo. Dopo l’intervallo non rientra in campo e al suo posto c’è Laurito.
Laurito 6 – Per noi sufficienza piena. Entra dal primo del secondo tempo al posto di Coralli ed è sicuramente più pericoloso del “Cobra” muovendosi da una parte all’altra e creando spazi per i compagni. Colpisce di testa la base del palo, con una fiondata improvvisa dai venti metri “rischia” di segnare un gran gol. La sua prestazione del secondo tempo non fa altro che alimentare i nostri sospetti: questo ragazzo doveva e poteva essere utilizzato maggiormente in questo ciclo di partite ravvicinate.
Forestieri 6 – Partiamo da un concetto: il suo sei è stiracchiato, perchè anche lui in alcuni frangenti ha commesso alcuni errori non da lui. Però non c’è niente da fare, in questo momento “El Topa” è l’unico giocatore azzurro in grado di infiammare la partita. Propizia un paio di punizioni interessanti, cerca l’uno-due con compagni che… non ci sono, va a recuperare alcuni palloni in mediana e prova a tenere alta la squadra. Continuiamo a sostenere che questo ragazzo dovrebbe giocare più vicino alle aree di rigore avversarie, con questo modulo perdiamo profondità, lasciamo troppo sola la punta, e Forestieri spreca energie altrimenti utili per rendersi pericoloso negli ultimi decisivi metri di campo.
Mister Aglietti 5 – A parziale giustificazione i tanti infortunati in attacco: ai vari Foti, Lazzari, Mchedlidze e Fabbrini, si è aggiunto anche Saponara e un Coralli sfinito. E a proposito di Coralli… è qui il punto. L’impressione è che questo tour de force delle ultime tre settimane con partite ogni tre giorni non sia stato affrontato nel migliore dei modi a livello di gestione-impiego dei calciatori. Per esempio tra Coralli e Laurito: a nostro avviso quest’ultimo già a Piacenza poteva aver giocato uno squarcio di gara facendo riposare un pò il “Cobra” che oggi sin dalle prime battute ci è sembrato già sulle gambe.
Altra nostra impressione: deve migliorare nel trasmettere motivazione, i cali di tensione di questa squadra (secondo tempo di Pescara e Piacenza e primo tempo di oggi, ndr) ne sono una prova evidente. Ultimo appunto: i cambi a partita in corso; l’impressione è che prepari le partite con cura maniacale ma che ancora debbano essere fatti progressi nella lettura delle partite in corso… forse però un piccolo cambiamento al modulo, soprattutto per quanto concerne l’attacco, non guasterebbe.
Visto i commenti del dopo partita….QUI BISOGNA DARCI UNA CALMATA TUTTI….prima perchè nessuno ha chiesto la luna a questi ragazzi e in fondo siamo in una ottima posizione in classifica nonostante le sconfitte degli ultimi tempi…..e poi la partita di oggi non è che il Modena sia venuto ad Empoli e ci abbia fatto a fette….Ha trovato un gol dopo 3 minuti e su quello ha giocato la sua partita senza creare nessun pericolo se non con un’altra peraltro grossissima occasione quasi nel finale!Se il primo tempo è stato inconsistente almeno il secondo ci ha visto premere per trovare il pareggio e l’avremmo ampiamente meritato sia per il palo,che per rigore negato(dal campo sembrava netto),sia per diverse azioni che ci hanno visto attaccare con continuita’.E’chiaro che la squadra era stanca e che il miglior Corallone non era in campo,però il pareggio sarebbe stato piu’ che meritato…invece dai commenti sembrerebbe che il Modena ci abbia messo sotto e di brutto,ma chi era oggi al Castellani sa che non è stato così….probabilmente era una di quelle partite da 0-0!Comunque anche nella sconfitta io ho visto cose positive e queste vengono soprattutto dai giovani,perchè sia FORESTIERI,SIA LAURITO,SIA BRUGMAN SI SONO DISIMPEGNATI PIUTTOSTO BENE E INSIEME A SORIANO,A MORI,A SAPONARA,A TONELLI,A SIGNORELLI HANNO DIMOSTRATO AL SIG.aGLIETTI CHE QUANDO C’E’ DA FARE IL TOURN OVER SI DEVE ATTINGERE A LORO IN MANIERA PIU’ MASSICCIA,INVECE AGLIETTI HA SPREMUTO SEMPRE GLI STESSI E PURTROPPO I RISULTATI SI SONO VISTI.Infatti le colpe maggiori propio per questo fatto le do’ al nostro allenatore,insieme al fatto di giocare con un modulo che non esalta ne le doti di Corallone e ne di Forestieri …e gli unici che ora come ora possono farci fare la differenza sono loro…e per me vedere un Forestieri tanto lontano dalla porta e un Corallone cosi da solo lassu’mi fa pensare che questa squadra con questo tipo di atteggiamento abbia perso parecchi punti e che magari le ultime 3-4 sconfitte forse potevano diventare anche vittorie!Ragazzi comunque la squadra è giovane e i punti fatti fino ad ora,insieme alla lunga imbattibilita’devono nonostante tutto vederci soddisfatti anche perchè nessuno in serrie B,PUO’ PERMETTERSI DI FAR GIOCARE NELLA STESSA PARTITA 3 90′,2 91’e 1 92’…….senza contare l’indisponibilita’di un altro 91(Saponara)e di un altro 90(Fabbrini)e che in campo c’erano anche 2 dell’87’ e 1 dell’86’!Pero’sicuramente c’è il problema che si tira pochissimo in porta e tocca ad Aglietti dare il giusto assetto alla squadra e le giuste posizioni ai giocatori…perchè ripeto che in questo momento è entrato in involuzione piu’ lui che la squadra!Per quanto riguarda i voti oggi sono troppo deluso per contestarli o approvarli,ma solo perchè ancora una volta abbiamo perso l’occasione per giocarci qualcosa d’importante della salvezza…ma sembra propio che quel passo un po’ piu’ lungo non possiamo farlo…peccato perchè davanti a parte le prime 3 non sembra che facciano sfaceli!|
PENSO CHE LA STANCHEZZA SIA SOLO UNA BELLA
BUFALA INVENTATA DALL’ALLENATORE…
SMETTIAMOLA DI ANDARGLI TUTTI DIETRO..IN FIN DEI CONTI
ABBIAMO GIOCATO NEGLI ULTIMI TEMPI SOLO UNA
PARTITA IN PIU’ DELLE ALTRE SQUADRE CHE
CORRONO E AGGREDISCONO IL TRIPLO DI NOI..
FIGURIAMOCI L’ASCOLI CHE HA 2 PARTITE IN MENO..
DOVREBBERO GIA’ COMINCIARE A DIRE CHE GLI
OCCORRONNO BOMBOLE DI OSSIGENO A VOLONTA’…
LA VERITA’ E’ CHE LA SQUADRA E’DA CENTRO CLASSIFICA
POI 4/5 PUNTI PIU’ O MENO POTRANNO FARCI ARRIVARE
DALL’OTTAVO AL QUINDICESIMO POSTO, MA SE QUESTO
ALLENATORE NON RIVEDE QUALCOSA IN FASE OFFENSIVA
CI SI DIVERTIRA’ SEMPRE MENO..
NON RINUNCIA AI TRE MEDIANI NEMMENO QUANDO
SIAMO SOTTO 0-1 NELLA RIPRESA,FA’ GIOCARE FORESTIERI
SULLA LINEA DEL FALLO LATERALE A 40 METRI DALLA PORTA..
BELLE LE SERPENTINE DI FORESTIERI SULLA LINEA DEL
CENTROCAMPO..NARDINI FISSO SULLA LINEA DEI
CENTROCAMPISTI E CORALLI SOLO IN MEZZO A TRE A
VEDERE PALLONI CHE GLI PASSANO SOPRA LA TESTA..
VERO AGLIETTI!!!SEI UN INCOMPETENTE,QUALUNQUE TIFOSO
SI SIEDA SULLA PANCHINA AZZURRA FAREBBE MINIMO COME TE!!
VISTO CHE SAI LAVORARE CON I GIOVANI LEVATI SUBITO
DALLE SCATOLE E CERCA POSTO IN QUALCHE ASILO!!!
(COME BIDELLO..CHIARAMENTE..)
Non capisco e’stato preso Aglietti questa estate perché la societa’ ha voluto puntare su un Allenatore che sa lavorare coi giovani. E secondo me questo era il periodo giusto per inserire più giovani in campo , far ruotare la squadra(tourn over) invece le scelte sono state forzate,si poteva schierare a PiacenzA i vari giovani e questo l’allenAtore non lo ha fatto.
1 Caro Cip…guardati la conferenza stampa prima della partita…i giornalisti hanno chiesto ancora della stanchezza e Aglietti ha risposto: smettiamola di dire troppo he siamo stanchi…penso che sia più stanco chi va a lavorare in fabbrica…fanno questo di mestiere e hanno giocato soltanto una partita in più degli altri…
quindi non veniamo fuori a dire che è l’allenatore che ha detto della stanchezza…
2 lo ripeto da due giorni…ieri abbiamo giocato male ok ma ci sta un passaggio completamente a vuoto… Il nostro campionato è ben sopra le aspettive…siamo a 7 punti di distacco dalle inseguitrici e con tante squadre in mezzo…per chi credeva ai playoff mi dispiace che sia rimasto deluso ma questa squadra non è oggettivamente da play off…siamo una buona squadra ma troppo troppo giovane…forse potremo pensarci un pó di più l’anno prossimo visto che avranno tutti un anno di esperienza sulle spalle…adesso pensiamo ad arrivare a 52 punti…che è la cosa che più conta…
SMETTIAMOLA DI CRITICARE SEMPRE E COMUNQUE AD OGNI SCONFITTA…
caro simone,impara che chi non critca,come te ,fa solo del amle all’Empoli squadra e del bene a chi lucra sui soldi dgli altri…
sei in buona fede,ma svegliati….