Pensando alla “Viareggio Cup” ci viene in mente l’immagine di un bambino in uno dei suoi momenti più belli e spensierati: mentre tira un calcio ad un pallone. E non importa dove. Può essere il tappeto verde di uno stadio o una strada o una spiaggia o un qualsiasi altro luogo. Non è uno spazio fisico, è un luogo della mente, del cuore: il luogo magico che ciascun amante di questo sport si porta dentro, un luogo in cui di possano ritrovare l’allegria e la spensieratezza di quello che è e rimane il più bel gioco del mondo: il calcio. Oggi, parlando col Presidente del CGC di Viareggio che organizza il Torneo, ci è stata regalata questa immagine. Il calcio restituito alla sua essenza: la passione, l’allegria, la sana competizione, l’amicizia. Una bella lezione quella che Palagi ci ha impartito oggi. Ascoltate l’intervista e capirete di cosa parlo.
Detto questo eccoci comunque a raccontare un Torneo che ha 63 anni…e che non li dimostra, anzi…. Pur nel complesso business mediatico nel quale si trova, riesce a mantenere il suo fascino e la sua magia. E se andiamo a rileggere la bella cartella stampa che ci hanno consegnato stamattina, comprendiamo anche il perché.
–
I CALCIATORI
Viareggio è stato un crocevia di campioni il cui elenco sarebbe lunghissimo, da Di Natale, a Maldini, a Totti, a Balottelli solo per citarne l’ infinitesima parte, e rimanendo alle ultime edizione del Torneo.
Quest’anni i calciatori che parteciperanno sono 1.052. Età di riferimento: i nati dal 1.1.1991 al 31.12.1995. E’ consentita la partecipazione due giocatori fuori quota purché nati nel 1990. Poi ci sono i prestiti…ma qui la cosa è complicata e comunque non possono essere più di tre.
–
LE SQUADRE
Sono 48, di cui 31 italiane, 11 dell’Europa, 2 delle Americhe, 1 dell’Asia, 2 dell’Africa, 1 dell’Oceania: insomma tutti i continenti sono rappresentati. Novità: per la prima volta partecipa una squadra di una Società del Campionato di Eccellenza: si tratta del Marino Calcio (squadra della città di Marino in provincia di Roma)
–
I CAMPI DI GARA
Delle 87 gare in programma (Finalissima compresa) n. 12 saranno giocate nel Lazio, n. 6 nelle Marche e n. 7 in Liguria. In Toscana le rimanenti 62.
Novità assoluta: per la prima volta si gioca una partita nel Campo dell’Accademia Navale di Livorno: si tratta della gara Parma – Nordsjaelland in programma martedì 22 febbraio alle ore 15.00.
Le città che ospiteranno le gare del torneo sono 22.
–
LA TELEVISIONE
Il Torneo sarà in esclusiva RAI che trasmetterà 19 partite, 16 delle quali in diretta e 3 in differita.
Sono inoltre previste due finestre quotidiane su RAI Sport, alle 17.50 ed alle 23.45
–
–
A cura di Fabrizio Fioravanti