Dal prossimo 3 gennaio la squadra degli Allievi Nazionali di mister Melis parteciperà alla prima edizione del “Trofeo Rolsat, In ricordo di Raffaella”che si svolgerà a Francavilla al mare (CHIETI)
(provincia di Chieti) dal 3 al 6 gennaio 2011.
E’ il primo grande appuntamento del 2011 per quanto riguarda le squadre del Settore Giovanile.
Sei squadre professionistiche, tre di Serie A (Genoa, Parma e Chievo Verona) e tre di Serie B (Pescara, Siena ed Empoli) si raduneranno nella cittadina abruzzese e daranno vita al Torneo la cui formula prevede 2 gironi di 3 squadre ciascuna: GIRONE A: Empoli, Genoa e Pescare – GORONE B: Parma, Siena, Chievo.
La formula prevede due incontri giornalieri fissati il primo alle ore 14.30 sul terreno in erba naturale dello stadio comunale “valle anzuca” ed il secondo ed il secondo alle ore 17.30 sul campo in erba sintetica dell’antistadiO. La vittoria del torneo in una gara secca di finale che verra’ disputata la mattina di giovedi’ 6 gennaio 2011 presso lo stadio comunale “Valle Anzuca” alle ore 10.00
L’Empoli giocherà la qualificazione alla Finale:
con il Genoa – martedì 4 gennaio ore 14.30 Antistadio “Valle Anzuca”
con il Pescara – mercoledì 5 gennaio ore 17.30 Stadio
Dal sito http://www.ilpallonaro.com:
La manifestazione si candida a diventare un punto fermo del calendario ed il primo rendez vous di spessore di ogni anno solare. «L’idea di organizzare a Francavilla un Torneo Nazionale di calcio giovanile è partita da Giuseppe D’Angelo, Presidente del Settore Giovanile dell’ASD Francavilla”, dichiara Francesco Prospero, Responsabile del S.G. giallorosso. «Da una piccola idea è partita, con grande entusiasmo, la macchina organizzativa. L’aver ricevuto l’adesione di Società professionistiche di spessore nel panorama calcistico giovanile ha rappresentato sicuramente motivo di grande soddisfazione, pur sapendo che un evento di tale portata rappresenta uno sforzo economico impegnativo».
La partecipazione delle squadre Allievi di Empoli, Genoa, Parma, Chievo Verona, Siena e Delfino Pescara 1936 nobilita una manifestazione che sta già riscuotendo consensi dagli addetti ai lavori e non solo. Le squadre prescelte, infatti, da anni rappresentano l’elite del calcio giovanile nostrano: se nel Siena è cresciuto Giannetti, di recente in rete in Europa League con la maglia della Juventus, come dimenticare i campioni svezzati dall’Empoli ad esempio? Fabbrini , infatti, è solo l’ultimo prodotto di un settore giovanile all’avanguardia che negli ultimi lustri ha sfornato elementi del calibro di Di Francesco, Montella e Di Natale ad esempio. «Saranno quattro giorni intensi nei quali sicuramente vedremo del bel calcio grazie alle promesse del futuro. Un aspetto molto importante ritengo sia rappresentato dal fatto che il Torneo intende ricordare Raffaella Luciani, sorella dell’Avv. Antonio Luciani, figura storica di riferimento del Francavilla Calcio». Nell’ambito di quello che è stato già ribattezzato da qualcuno ‘Il Torneo dell’Epifania’, ci sarà spazio non solo ovviamente per la conferenza stampa di presentazione (2 Gennaio, probabilmente con la presenza di un membro del Comitato D’Onore composto, tra gli altri, da Abete, Abodi, Tavecchio e Rivera) ma anche per un prestigioso Convegno che verterà sulle problematiche del calcio giovanile.
L’allenatore francavillese e membro del Comitato Organizzatore Raffaele Cicolini illustra programmi e prospettive: «l’evento si fregia del patrocinio di Comune, Provincia e Regione e rappresenta l’esempio di come la nostra sia una società dinamica: lo sforzo finanziario ed organizzativo è stato notevole ma ad avvenimento ancora da compiersi abbiamo ricevuto già un ottimo ritorno a livello di immagine». Da sempre fiore all’occhiello del calcio baby, il sodalizio francavillese intende tornare presto ai fasti del passato quando ‘sfornava’ campioncini in serie: «Per la prima volta a Francavilla si organizza un torneo di questo livello con squadre professionistiche. Erano state contattate anche altre squadre, penso a Inter, Juventus, Torino e Roma ad esempio, che hanno per questa edizione declinato l’invito a causa di un calendario fitto che non poteva essere modificato in corso d’opera. Tuttavia nelle nostre intenzioni, oltre a consolidare questo appuntamento, c’è l’idea di riproporre, dopo anni di assenza, il ‘Torneo di Carnevale’ riservato a squadre Esordienti». E allora tutti in campo: ci aspettano i Campioni del Domani!
Per chi volesse andare a farsi un week end nella cittadina abruzzese suggeriamo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Francavilla_al_Mare
http://www.alberghieturismo.it/alberghi-francavilla_al_mare
http://www.viaggiaedormi.it/ricerca/luoghi/francavilla.htm
http://www.giulianovaweb.it/turismo/ch/francavilla.htm
Per arrivare Francavilla al mare:
http://www.viamichelin.it/web/Itineraires?strStartLocid=31NDFnenQxMGNORE11TnpFNE56VT1jTVRBdU9UUXlNVFE9&strDestLocid=32NDFoZ241NjYwMjMxMGNOREl1TkRJeE56RT1jTVRRdU1qZzNPVFk9&intItineraryType=1&caravaneHidden=false&vh=CAR&strVehicle=0&itineraryCarType=0&itineraryFuelType=0&isFavoriseAutoroute=false&isAvoidPeage=false&isAvoidVignette=false&isAvoidLNR=false&isAvoidFrontiers=true&dtmDeparture=26%2F12%2F2010&distance=km&devise=1.0|EUR&indemnite=&carbCost=1.3&autoConso=6.8&villeConso=6&routeConso=5.6
Per arrivare allo stadio da Francavilla:
http://vecchiacurvaest.forumcommunity.net/?t=34810345
A cura di Fabrizio Fioravanti