Servizio realizzato in collaborazione tra PIANETAEMPOLI.IT e GONEWS.IT
Servizio fotografico di Monica Benassai – Testo di Daniele Dei
Emozioni e tanti tifosi azzurri alla consegna della Chiocciola e della Moneta d’Oro
I tifosi di Spicchio stavolta dedicano la loro festa al pedale: premiati Renzo Maltinti e i familiari del compianto Uriano Goffetti
Oltre duecento persone hanno preso parte ieri sera, 24 giugno, all’edizione 2009 della ‘Chiocciola d’Oro’ di Spicchio, manifestazione organizzata dal Club Azzurro della frazione vinciana e dal comitato promotore della classica sagra dedicata alle ‘escargot’ e di scena fino al 5 luglio al Parco dei Mille.
I tifosi dell’Empoli F.C. spicchiesi, alla 11esima puntata della loro kermesse, hanno deciso di dedicare la serata non al pallone a spicchi, ma alla ruota e al pedale. Ed è per questo che Renzo Maltinti, patron dell’omonima scuderia sponsorizzata dalla propria azienda di lampadari, è stato scelto come meritevole di un premio già andato a molti volti noti dello sport locale. La squadra di Maltinti è al momento quarta nella classifica europea dei team dilettanti come rendimento e prestazioni dei suoi atleti ed è un vero vanto per l’Empolese e la Toscana in generale.
A presentare la serata e a illustrare la storia del grande team sono stati i giornalisti sportivi Gabriele Guastella e Roberto Felici che hanno premiato poi Renzo Maltinti. Presenti alla serata anche Gianni Assirelli, addetto stampa dell’Empoli F.C. e in rappresentanza della società, e il sindaco di Vinci Dario Parrini, che a sua volta ha consegnato per la nona volta la ‘Moneta d’Oro’. Per rimanere in tema ciclistico, questo premio è andato alla memoria di Uriano Goffetti, ciclista molto conosciuto a Spicchio e scomparso nello scorso novembre. Hanno ritirato il premio la moglie, Marcella Carboncini, e il fratello Luca Goffetti, alla presenza dei tanti amici che nel corso della sua carriera hanno diviso con lui gioie e dolori nella squadre dove aveva militato.
Cliccando sul collegamento sotto è possibile leggere le schede dei vincitori, e il saluto del Sindaco di Vinci Dario Parrini.
https://www.pianetaempoli.it/empoli-chiocciola-renzo-maltinti_82_13.html