Clicca sul nome delle squadre per leggere le curiosità legate allo stadio
(Già pubblicati: Gallipoli 10/07, Torino 12/07, Triestina 15/07, Cittadella 18/07, Crotone 24/07, Grosseto 31/07, Piacenza 05/08, Ancona 08/08, Padova 13/08, Lecce 18/08);
Lo Stadio Leonardo Garilli di Piacenza è stato costruito nel 1969, per poi essere ampliato nel 1993, da 12.000 posti agli attuali 21.668 (di cui 60 posti per la tribuna stampa), dopo la storica promozione in Serie A (avvenuta il 13 giugno 1993).
Precedentemente lo stadio piacentino veniva chiamato “Galleana”, dal nome del quartiere dove esso è situato.
Dal gennaio 1997 è stato intitolato alla memoria dell’Ingegnere Leonardo Garilli (scomparso il 30 dicembre precedente), al quale i tifosi piacentini e l’intera piazza della città del confine emiliano-lombardo devono molto per la dedizione e la competenza dimostrate nel ruolo di presidente del Piacenza Calcio.
Dati tecnici
- Dimensioni: 105 x 65 m
- Capienza Totale: 21.608 posti
- Tribuna: 3.924 posti coperti
- Distinti: 5.496 posti coperti
- Gradinata: 2.984 posti scoperti
- Curva Nord: 3.795 posti scoperti
- Curva Sud Ospiti: 5.409 posti scoperti
- Impianto d’illuminazione Livello illuminamento verticale: LUX 600
- Panchine Regolari
- Parcheggi per il pubblico: Auto Private e Bus Privati
- Gruppo elettrogeno di emergenza
- Zone esterne ed aree annesse Spazi esterni per il deflusso
- Recinzione esterna
- Area preriscaldamento
- Locali antidoping
- Locale pronto soccorso
- Separazione recinto di gioco: Cancellata
- Sala stampa e Interviste
- Segnalazioni acustiche e luminose
- Tv a circuito chiuso interno e esterno
Come arrivare
Per arrivare al Garilli, ci sono tre modi:
- in auto, Dall’autostrada A21 uscita “Piacenza Est” oppure dall’autostrada A1 uscita “Piacenza Sud”.
Proseguire sulla tangenziale seguendo le indicazioni del parcheggio dello stadio;
- in aereo, con gli Aeroporti di Milano oppure di Parma;
- in treno, dalla stazione di Piacenza usare il bus n° 8.