14 Settembre 1986. Prima giornata del campionato italiano di Serie A stagione 1986/87, gli azzurri giocano per la prima volta nel massimo campionato italiano.
L’Empoli gioca al Franchi di Firenze, campo neutro, in quanto il Castellani deve essere adeguato. Sugli spalti 36000 spettatori, e praticamente tutta Empoli (si stima in 15000) si sono riversati a Firenze.
Prima del match c’è chi scommette su quanti gol avrebbero segnato i nerazzurri alla squadra allora allenata da mister Gaetano Salvemini. Invece successe l’incredibile. Un gol di Osio al 37° del primo tempo regalò la vittoria agli azzurri e l’Empoli di slancio andò in cima alla classifica in compagnia della Juventus di Michel Platini.
Nel video a lato vi proponiamo una sintesi della prima giornata di quel campionato 1986/87 al termine del quale l’Empoli riuscì a salvarsi. Riviviamo dunque insieme quei momenti del 14 settembre attraverso le voci dei cronisti di “Tutto il Calcio Minuto per Minuto” e attraverso immagini passate ormai alla storia del calcio.
Di seguito il tabellino di quella partita:
EMPOLI – Drago, Vertova, Gelain, Della Scala, Picano, Salvadori, Osio (56′ Brambati), Urbano, Della Monica (60′ Calonaci), Casaroli, Zennaro.
A disposizione: Calattini, Del Bino, Baiano. All. G. Salvemini
INTER – Zenga, Bergomi (49′ Mandorlini), G. Baresi, Piraccini (54′ Garlini), R. Ferri, Passarella, Fanna, Tardelli, Altobelli, Matteoli, Rumenigge.
A disposizione: Malgioglio, Calcaterra, Cucchi. All. G. Trapattoni
ARBITRO: Pairetto di Torino
MARCATORE: 37′ Osio
G. G.