IL PAGELLONE DI ALBINOLEFFE-EMPOLI
BASSI 7 – Nega il gol all’Albinoleffe in almeno un paio di circostanze.
VINCI 7 – Prestazione ancora positiva. Questo ragazzo è stato chiamato in causa da mister Baldini nel momento più delicato della stagione, e sta rispondendo alla grande. Anche a Bergamo contro l’Albinoleffe una buona prestazione.
PICCOLO 6,5 – Sicuro in difesa e sfiora anche il gol nel primo tempo con un gran colpo di testa. Buona notizia per l’Empoli. Peccato per quel cartellino giallo che, data la diffida, lo costringerà a saltare per squalificail match di sabato prossimo con il Rimini.
KOKOZSKA 6 – Prestazione sufficiente. Regge bene il confronto con Cissè.
TOSTO 6,5 – Buona prestazione per l’esterno sinistro; sicuro in fase difensiva, positivo in fase offensiva. Nel secondo tempo intorno alla mezzora subisce un brutto intervento sul ginocchio sinistro. A nostro avviso poteva starci il cambio con il suo naturale sostituto Sabato, visto anche che in effetti nell’ultimo quarto d’ora Tosto cala e il campo in pessime condizioni certo non lo aiuta.
MORO 5 – Bravo in fase di interdizione, recupera molteplici palloni ma non azzecca mai un passaggio in fase di proposizione offensiva.
MARIANINI 5,5 – Come Moro ottimo “muro”, ma poco efficace quando servono idee per riproporsi in avanti.
BUSCE’ 5 – L’ombra del vero Buscè. I campi pesanti lo limitano, soprattutto nelle sue classiche sgroppate. Lo aspettiamo per i campi asciutti… sperando arrivino presto.
LODI 4,5 – Non pervenuto. Non ne azzecca una, e Silvio Baldini al minuto 85 lo toglie dal campo per Corvia.
VANNUCCHI 5 – Quell’errore sottoporta che poteva regalare i tre punti alla squadra azzurra pesa come un macigno.
POZZI 5,5 – Ci mette tutta la buona volontà, insomma generoso come sempre. Ma non è ancora al top, e spesso diventa confusionario.
SAUDATI sv – Entra a dieci minuti dal termine (più recupero): ingiudicabile.
CORVIA sv – Gioca solo otto minuti (recupero compreso): a nosto avviso mister Baldini dovrebbe farlo giocare di più, tra i tre centravanti a disposizione del tecnico azzurro sembrerebbe quello più in palla.
IL MISTER SILVIO BALDINI 5 – Il terreno di gioco dello stadio “Azzurri d’Italia” di Bergamo non aiuta la sua squadra, viste anche le caratteristiche tecniche dei suoi giocatori. A nostro avviso però è stato controproducente tardare ad effettuare i cambi. Nel finale forse Tosto avrebbe meritato un pò di riposo e sarebbe stata anche l’occasione per il debutto in azzurro del suo nuovo sostituto naturale ovvero Sabato. Ma forse l’errore più grave è non dare un pò più di fiducia a Daniele Corvia. Per il resta bene la difesa, così così il centrocampo che manca in qualità soprattutto in fase di impostazione.
La squadra quando deve costruire è troppo lenta, e consente sempre alle difese avversarie di non farsi trovare impreparate. A questa formazione manca l’estro e Flachi (perchè lui deve giocare a fianco di una punta…sia chiaro) forse arriva nel momento cruciale della stagione.
In questo caso ci sentiamo di dire che forse Silvio Baldini è stato un pò tradito da Lodi e Vannucchi: troppo lento il primo; poco ispirato il secondo. E questi sono calciatori che in serie B, al pari di Flachi, ti possono far vincere un campionato… quasi da soli, quasi.
G. G.