Tre giorni all’inizio del campionato, dodici alla chiusura del calciomercato. Il futuro e i destini di molte società e di molti calciatori si scrivono in questa seconda metà del mese di agosto. C’è curiosità nell’attesa di vedere il nuovo Empoli al debutto stagionale a Frosinone, c’era (e c’è) curiosità anche nel vedere dove sarebbero finiti coloro che erano arrivati in scadenza di contratto con la società azzurra e quindi svincolati. Ieri abbiamo scritto dell’ingaggio di Tony D’Amico da parte della società siciliana del Gela, ripescata in Prima Divisione. E’ il primo svincolato a trovare un ingaggio. Per gli altri nessuna novità di rilievo.
Vittorio Tosto dovrebbe aver abbandonato l’attività agonistica. Il condizionale è d’obbligo almeno fino ai primi giorni di settembre quando si entrerà veramente nel vivo del calcio vero. Nella scorsa amichevole disputata a Lucca, a fine luglio, lo abbiamo incontrato, Vittorio, molto tirato e abbronzato. Una piacevole chiaccherata dove Vitto ribadì la volontà di smettere, ma disse pure che, se arrivasse una chiamata da determinate società (quelle a cui è più legato) non sarebbe facile rispondere di no. Tuttavia affermò che per almeno venti giorni non ne voleva sapere; vedremo se in questo scorcio di mercato, o comunque fino alla metà di settembre, ci saranno sviluppi oppure no.
Nessuna novità neppure per Andrea Cupi che è ancora in attesa di sistemazione. Nel frattempo si sta allenando con il Tuttocuoio, neo-promosso in Serie D, ma è da escludere un ingaggio del difensore ex azzurro da parte della società di Ponte a Egola. E’ un favore che viene concesso ad Andrea per potergli consentire di mantenere la forma, per farsi trovare pronto se una squadra dovesse bussare alla sua porta. Un paio di contatti, sondaggi, sono stati fatti su di lui ed esattamente da parte di Pisa e Lucchese, due squadre di Prima Divisione, categoria nella quale un Cupi integro sarebbe una sicurezza.
Ai box anche Luca Saudati. L’autore di decine di reti con la maglia azzurra, per il momento, non ha accettato nessuna proposta seppur ve ne siano state: Pescara e Portogruaro le più concrete in B ed una, sostanziosa e sicuramente affascinante, addirittura dall’oriente. L’impressione è che Luca sia alla ricerca di un qualcosa tagliato su misura per lui, una società che sappia trasmettergli gli stimoli giusti con un progetto serio e magari senza allontanarsi troppo dalla sua famiglia. Non facile, soprattutto nel mercato attuale. Il Verona, comunque, pare sia vigile sulla sua situazione. Vedremo.
Ed eccoci all’ex capitano, Ighli Vannucchi, il più atteso e colui che molti avrebbero voluto rivedere in maglia azzurra. Anche per lui, al momento, non c’è niente. E’ ancora in attesa di sistemazione ed è impossibile al momento decifrare il suo futuro. Eppure tre settimane fa, a fine luglio, sembrava sul punto di firmare un contratto importante che avrebbe potuto regalare al fantasista l’opportunità di vivere un’esperienza unica ed intrigante prima di chiudere la carriera. Era praticamente tutto fatto con il Southampton, terza divisione inglese, poi è saltato tutto. Ighli, assieme al suo procuratore, era pure volato in Inghilterra per visitare la città, lo stadio, le possibili sistemazioni ed era rimasto entusiasta dell’ambiente. Era riuscito pure a vincere una diffidenza iniziale del tecnico che contrastava nettamente con la volontà del Presidente, un miliardario svizzero, deciso a portare il Southampton in categorie più nobili. In Italia pare che nessuno sia intervenuto con decisione per trattare l’ingaggio, magari qualcuno dopo le prime partite si accorgerà di avere la squadra con poca fantasia e allora andrà a cercare Vannucchi che può essere messo sotto contratto in qualsiasi momento essendo svincolato. Si continua, però, a battere la pista estera che non necessariamente deve essere inglese.
Per rimanere sull’attualità ci sono da registrare voci provenienti dall’Umbria che vorrebbero il Foligno sulle tracce di Iacoponi, giovane difensore azzurro che può essere impiegato sia come centrale e sia come esterno. Vedremo quale sarà la risposta dell’Empoli che al momento, però, sta cercando di cedere Marzoratti. Difficile ipotizzare che gli azzurri possano privarsi di entrambi. Di Eder ne parliamo in altro articolo, ma la sensazione è che, una volta ceduto il brasiliano e comunque dopo l’esordio di Frosinone, l’Empoli si attiverà sul mercato alla ricerca di un terzino sinistro da affiancare a Gotti. Le indiscrezioni portano ad un giocatore giovane. Al tempo stesso non sono da escludere altre operazioni, sia in entrata che in uscita. Spesso Pino Vitale ci ha riservato sorprese nei giorni finali del mercato, chissà che non ci sorprenda anche quest’anno.
Alessandro Marinai