Non gioca da otto mesi, nelle ultime tre stagioni con i “grandi” ha collezionato 11 presenze in campionato (282 minuti).
Dopo le tante cessioni delle ultime ore (Bassi al Torino, De Giorgio al Crotone, Granaiola al Celano, Lodi al Frosinone, ndr) in casa azzurra si cerca di pensare anche a qualche innesto importante per rinforzare una squadra che necessita di centimetri e peso in attacco, ma anche di un pizzico di esperienza in più, visto che sono in programma altre partenze.
L’Empoli, infatti, dovrà trovare una sistemazione per l’altro portiere Dossena, oltre a Eder, Marzoratti e Moro con quest’ultimo che comunque potrebbe restare in azzurro.
Intanto oggi al Castellani il dg Pino Vitale ha rilasciato un’importante dichiarazione, come riportato anche da tuttomercatoweb.com e gonews.it, “Levan Mchedlidze torna da noi – avrebbe dichiarato il direttore azzurro – torna motivato e voglioso di rilanciarsi“. Secondo tuttomercatoweb.com Levan dovrebbe approdare ad Empoli addirittura sabato dopo aver ottenuto le “carte” giuste per tornare in Italia.
Levan non gioca da otto mesi e cioè da quando è “scappato” da Palermo dopo le incomprensioni con la società rosanero e il tecnico Delio Rossi. A causa di questo atteggiamento del georgiano l’Empoli si è visto sfumare un affare da 5 milioni di euro dato che la società siciliana e il presidente Zamparini credevano molto nel talento dell’est. Così Levan è tornato ad essere un calciatore dell’Empoli dopo che il Palermo aveva sborsato 1 milione per il prestito con il riscatto fissato appunto a 5 milioni.
Levan è un giocatore che in serie B può fare la differenza, dovrà però essere il miglior Levan dal punto di vista mentale e dovrà anche cercare di trovare il prima possibile la forma fisica perchè, come detto, non gioca da molto. Ricordiamo anche che in tre anni Mchedlidze ha totalizzato 282 minuti in totale (poco più di tre partite, ndr) frutto di 9 presenze (251 minuti giocati) nella stagione 2008-2009, con un gol alla Juventus, e di 2 sole presenze per 31 minuti complessivi nella stagione 2009-2010.
Gabriele Guastella – Alessandro Marinai