Diciamo la verità: in pochi avrebbero scommesso su un ritorno di Lodi a Frosinone, a maggior ragione per le voci degli ultimi giorni, sempre più insistenti, che lo volevano vicino ad un club di Serie A. E invece “Ciccio” ha rotto gli indugi, ha scelto di tornare proprio là, in Ciociaria, dove ha vissuto le stagioni probabilmente più esaltanti della sua carriera. Deve ancora sistemare alcune cose qui ad Empoli e poi raggiungerà i compagni nel ritiro di Gubbio. Oggi sono previste anche le firme sui contratti, ancora non sono uscite le cifre dell’operazione. In effetti il Cesena ha tirato un po’ per le lunghe la trattativa per l’ingaggio di Lodi che sembrava essere arrivata a conclusione e poi ha subìto una frenata per mano, pare, del tecnico Ficcadenti che non sembrava del tutto convinto. Il Bari stesso sembrava più orientato a percorrere la pista che portava a Giovinco, con Lodi nello scomodo ruolo di “ruota di scorta”.
Trattativa dall’esito sorprendente, Francesco…
“L’eventualità di tornare a Frosinone è spuntata la scorsa settimana e mi sono preso qualche giorno per decidere, fino a ieri in sostanza. C’erano un paio di club di A che sembravano intenzionati ad ingaggiarmi ma alla fine ero stanco di questo tira e molla. Non sentivo su di me la massima fiducia di questi club e allora ho deciso di accettare la proposta del Frosinone, di rimettermi in gioco e ripartire da lì”.
Non mi aspettavo di vederti in B…
“Per me non è un fatto di categoria, ma di fiducia. Io torno in un posto dove sono stato benissimo e ci torno con grandissimo entusiasmo, un posto dove ho un rapporto eccezionale con tutti e soprattutto in una società che mi ha voluto fortemente compiendo anche uno sforzo. Firmerò un contratto di quattro anni”.
In fondo sapevamo tutti che saresti andato via da Empoli…
“Beh sì. Si trattava solo di trovare una soluzione gradita a tutti. In questo senso devo ringraziare la società azzurra che ha assecondato la mia volontà e per aver fatto di tutto per cedermi in Serie A. Come ti ripeto però, non mi piaceva la situazione di incertezza e così ho accettato di rimanere in B”.
Cosa ti aspetti?
“Io credo nei miei mezzi, ho fiducia in me e spero di fare un bel campionato, magari in linea con le stagioni che già ho trascorso a Frosinone”.
Alessandro Marinai