In questo momento l’Empoli ha 3 portieri più un Primavera che potrebbe tranquillamente fare il salto di categoria. Il reparto sembrerebbe il più coperto dei quattro, ma la situazione a breve diventerà mutevole e la società, per questo ruolo cosi delicato, sta facendo attente valutazioni a tutto tondo.
Intanto Davide Bassi, sotto contratto fino a giugno 2012, vuole andare a giocare altrove. Il suoi idillio con l’Empoli è arrivato al capolinea, l’età è quella giusta per provare a scalare la cima ed in questo momento la società potrebbe anche incassare una cifra interessante. Inutile andare quindi ad un out-out, e Vitale ha dato totale libertà a Davide ed al suo entourage di trovare una destinazione a lui gradita, dandogli anche quasi carta bianca su quella che sarà la cifra da incassare per la società.
Renato Dossena sembra destinato ad andare a giocare in prestito. Dopo un finale di stagione non proprio simpatico, dove ha perso il ruolo di secondo, l’ex Rovigo non dovrebbe rientrare nei piani del futuro azzurro, anche se sicuramente inizierà la preparazione con il resto della squadra.
Chi invece sarà il futuro della porta azzurra è Alberto Pelagotti, che ha chiuso la stagione difendendo i nostri colori ben figurando. Intorno a lui c’è estrema fiducia da tutto l’ambiente, ma non c’è pero’ la totale convinzione di dargli subito le chiavi da titolare. Ha bisogno, a detta degli addetti ai lavori, di qualcuno che possa, oltre a fargli da chioccia, essere pronto ad un’eventuale staffetta.
C’è ovviamente anche Paride Addario. Grande la sua stagione appena conclusa nella Primavera di Donati, da tutti è identificato come uno dai numeri giusti, ma su di lui, proprio per non fare il passo più lungo della gamba si stanno facendo serie valutazioni. Sarebbe indiscutibilmente pronto a provare in B, ma il suo destino pare essere da un’altra parte per farsi le ossa. L’estemo difensore di Andria potrebbe anche fare un’altro anno in Primavera.
Il mercato azzurro alla voce entrare potrebbe dunque registrare l’arrivo di un portiere.
In particolare se ne stanno seguendo due: Handanovic (quello del Mantova) e Berni che vuole fuggire dalla Lazio dove non trova spazio.
Il primo, che ha disputato, senza mai giocare, anche i campionati del mondo in svolgimento in Sudafrica, dopo la retrocessione con il Mantova, in una situazione societaria tutt’altro che rosea, vuole almeno restare in serie B. Su di lui si stanno già muovendo alcune squadre, su tutte il Grossetto pare abbia già formalizzato un’offerta che è sotto valutazione. La cifra del suo ingaggio non è bassa, si parla di poco meno di un milione di euro, cifra che ovviamente l’Empoli vorrebbe limare. E’ il portiere che più piace al presidente Corsi per il dopo Bassi, ma le chance di arrivare allo sloveno non sono alte.
Più probabile invece arrivare a Tommaso Berni, che oltretutto si avvicinerebbe a casa. Lui, dopo un avvio di carriera da giovane promessa, si è impantanato nella Lazio di Lotito, dove dal 2006 ha collezionato solo due presenze nella porta biancoceleste. A 27 anni ha voglia di giocare e di mettersi in discussione. Persone a lui vicine ci confermano che quella di Empoli sarebbe una piazza di gradimento al portiere, che non dovrebbe avere nemmeno grosse pretese di ingaggio, cosi come la società romana non chiederà cifre esose per la cessione.
Certo, prima di ogni movimento in entrata, come nella più classica musica empolese, c’è da vendere, solo con una nuova sistemazione per Bassi si potrà iniziare a muovere serio interesse per i sopracitati.
A.C.