Abbiamo raggiunto telefonicamente Eder in Brasile dove sta trascorrendo le meritate vacanze dopo una stagione strepitosa coronata con la vittoria nella classifica marcatori.

 

Eder sappiamo che sei a casa in Brasile, come stai?

Sto bene, grazie. Sono partito subito dopo la fine del campionato, avevo bisogno e voglia di tornare a casa per riposarmi e per stare con la mia famiglia.”

 

Sono passate quasi due settimane dalla fine del campionato, avrei avuto modo e tempo per poter fare un tuo personale bilancio della stagione?

l'ultimo gol di Eder in azzurro (foto empolifc)E’ stata una bella stagione, mi spiace perchè non siamo riusciti ad andare ai playoff, la partita con il Brescia è stata come un pugno dal quale non ci siamo saputi rialzare, ma nel complesso credo la stagione si possa ritenere buona. Poi parlando per me, posso ripetere che fare 27 gol era sopra le mie aspettative, sono felice ma devo ringraziare tutti i miei compagni che mi hanno dato la possibilità di fare tutti questi gol.”

 

Immagino che tu stia pensando al mercato ed a quella che sarà la tua prossima squadra?

Sono tranquillo, per adesso ho voglia solo di riposarmi, anche se certo mi arrivano le notizie del mercato, delle squadre alle quali si accosta il mio nome, ma per adesso non c’è niente di concreto, solo sondaggi e parole.”

 

Si parla però insistentemete di estero, per te sarebbe preferibile rimanere in Italia o la cosa ti è indifferente?

Professionalmente sono cresciuto grazie al calcio italiano, non nascondo quindi che mi piacerebbe proseguire la mia carriera da voi. Però sono giovane e credo che l’importante sia trovare una squadra disposta ad investire su di me come calciatore dandomi fiducia e possibilità di giocare a certi livelli, l’eventualità di giocare in un’altro campionato non mi spaventa, anzi.”

 

Nemmeno in Russia, visto che si accosta a te il Cska di Mosca?

Il campionato russo è un campionato emergente. Fino a qualche anno fa non se ne sentiva quasi parlare, oggi anche in Italia si vedono le partite di quel campionato. Mosca tra l’altro è una delle più belle città del mondo, quindi perchè no, magari mi comprero’ dei buoni abiti pesati (ride, ndr).

 

Però data la lentezza di questo mercato e il parallelismo dei campionati del mondo non è escluso che ad Empoli ti si ripossa vedere?

Sono un giocatore dell’Empoli regolarmente sotto contratto, se nessuno avrà comprato il mio cartellino sarò in ritiro con l’Empoli. La società è la vera regista di tutto, sono loro che decideranno se vendermi ed a chi vendermi, sperando ovviamente di essere felici in due, ma io non posso decidere niente, posso solo avere dei sogni.”

 

Oggi appunto è iniziato anche il mondiale di calcio, immagino che anche in Brasile ci sia grande euforia?

Qui il calcio è sentitissimo e la nazionale viene prima di tutte le altre cose della vita, si, c’è tanto entusiasmo e si aspetta l’esordio contro la Corea.”

 

Chi li vince questi mondiali?

Spero il Brasile, ma credo che non sarà cosi, noi vinceremo i prossimi tra 4 anni in casa (scherziamo sul fatto che ci possa essere anche lui in quella nazionale), dovessi scommettere un euro lo farei sulla Spagna, ma se anche vincesse l’Italia sarei contento.”

 

A.C.

Articolo precedenteSA10: inaugurazione con pari
Articolo successivoSA10: Pari anche tra Francia ed uruguay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here