Lontano dal Castellani l’Empoli ha spesso rimediato brutte figure, vincendo una volta soltanto e soffrendo quasi sempre. Nell’ultimo viaggio lontano da Empoli fu una vera e propria disfatta, con l’Albinoleffe finì 2-0 per i lombardi, e gli azzurri forse disputarono la peggior prestazione della stagione. Una prestazione che fece infuriare perfino il presidente azzurro Fabrizio Corsi.
Alle porte adesso vi sono due trasferte consecutive e Campilongo e il suo “branco” capitanato da Vannucchi hanno le intensioni di chiudere l’emorragia da gara esterna e di iniziare a tornare dalle trasferte con punti pesanti.
Così nell’allenamento odierno, dove erano out Valdifiori per la solita pubalgia e Dossena per un attacco febbrile, si è iniziato ad intravedere qualcosa in chiave “trasferta maremmana”.
Sembrerebbe proprio che Sasà sia intenzionato a schierare una difesa a tre (Angella-Stovini-Kokoszka, ndr), un argine davanti a Bassi completato dagli esterni larghi, Tosto a sinistra e Vinci a destra, pronti ovviamente ad arginare gli attacchi del Grosseto. In mediana il duo Musacci-Marianini, con Vannucchi regista alle spalle della coppia d’attacco “samba “Eder-“cobra” Coralli. Torna dunque a disposizione Vinci, che martedi scorso era squalificato ma che comunque avrebbe ugualmente saltato il Sassuolo visto che aveva rimediato un brutto pestone ad un dito di un piede.
E torna a disposizione dopo la squalifica pure Luca Saudati che comunque dovrebbe andare in panchina. Per Grosseto è squalificato Antonazzo, mentre in panchina, se Dossena non recupera, potrebbe andare l’altro portiere di riserva ovvero Pelagotti.
Nel Grosseto ricordiamo che è squalificato l’esterno sinistro, scuola Roma e classe ’87, Freddi.
T. C. – G. G.