Marcello Lippi incrocia le dita… e spera: nel dicembre del 2005 l’ultima eccezionale nevicata su Empoli e a luglio Italia Mundial, a distanza di quattro anni riecco la neve su Empoli e l’Italia tra sei mesi sarà al Mondiale.
Cabala a parte vediamo cosa sta succedendo.
Praticamente tutta la Toscana è stata colpita dalla tempesta di neve, e mezza italia domani mattina si sveglierà coperta di bianco.
Nevica praticamente su tutto il Nord-Italia dall’Umbria alla Liguria, in Piemonte, in Val d’Aosta, in Lombardia, fino al Veneto passando per Toscana ed Emilia Romagna.
LA SITUAZIONE – L’eccezionale ondata di neve, che a sentire alcuni meteorologi potrebbe ripetersi tra lunedi 21 e martedi 22, e tra Natale e Capodanno, è dovuta allo scontro quasi incredibile tra due veri e propri cicloni. Uno proveniente dall’Atlantico carico di acqua l’altro dalla Siberia carico di freddo e ghiaccio. Lo scontro tra queste due correnti ha generato i forti venti che hanno spazzato l’Italia nei primi giorni di questa settimana fino a formare un vortice che adesso sta praticamente girando sopra le regioni appunto colpite dalla neve. E con ogni probabilità fino a quando questo vortice non si sarà “scaricato” le precipazioni continueranno ad imperversare.
TEMPERATURE IN PICCHIATA – Questo week-end si preannunciano temperature polari: -1 a Roma, -9 a Firenze, -10 a Bologna, e doppia cifra per tutto il Nord. Pericolo ghiaccio dunque e probabili nevicate anche a quote basse nei giorni a venire.
A BERGAMO NEVICA – Gli azzurri alle ore 15.30 allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” nella giornata di sabato 19 dicembre affrontano l’Albinoleffe nella gara valevole per la 19ima giornata di Serie B, ma… ma a Bergamo sta nevicando pertanto domani (oggi per chi legge il sabato, ndr) può succedere di tutto.
Poco dopo le 21 abbiamo contattato telefonicamente alcuni dirigenti azzurri già a Bergamo insieme alla squadra: “sta nevicando piuttosto copiosamente. – ci è stato detto – Qua a Bergamo non è un evento eccezionale, insomma ci sono abituati, confidiamo nella loro organizzazione. E lo stadio di Bergamo è dotato di teloni”.
Tuttavia, aggiungiamo noi, quando c’è di mezzo neve o ghiaccio può succedere di tutto, non ci sentiamo quindi di escludere nessuna ipotesi, neppure il rinvio della partita.
GUARDA IN DIRETTA LE WEBCAM SU BERGAMO
G. G.