Il tempo delle parole sta per scadere, il 31 agosto, giorno di chiusura ufficiale per il mercato, è alle porte, e chi vuol comprare, come chi deve cedere, deve sbrigarsi e cercare di ottimizzare al meglio domanda ed offerta.
Ormai da qualche giorno si è affiancato al nome di Eder il Torino, che capitanato dal presidentissimo Cairo, sta suonando la carica per assicurarsi le prestazioni del fantasista brasiliano in forza agli azzurri.
Lo stesso Eder ci ha confermato che l’interesse dei granata è reale e non una di quelle voci sparata tanto per riempire gli spazi vuoti che questo magro mercato, dovendosi attenere alla nuda e cruda verità, lascerebbe.
Domanda ed offerta, sono questi i due valori che avvicinano o allontanano due società dallo stringere un accordo e metterlo nero su bianco, e nel caso specifico dell’ex Frosinone, si dice che le due parti siano abbastanza vicine, ma non così tanto da prendere penna e calamaio e notificare il tutto.
Ecco quindi che il Toro, non avendo forse più di che raschiare in fondo al barile a livello monetario, getta sul piatto una contropartita tecnica interessante, tra l’altro già accostata agli azzurri in passato, Elvis Abbruscato, precisando che a suo carico ci sarebbe anche lo stipendio (fuori dal budget dell’Empoli) del calciatore reggiano classe 1981.
Abbruscato, come noto, riveste il ruolo di punta, e sicuramente in quel di Arezzo ha conosciuto il suo momento migliore, dove con 43 reti in tre stagioni si è fatto conoscere al pubblico ed agli addetti ai lavori, tanto che nella stagione 2006-07 viene prelevato dal Torino. Nella stagione successiva viene ceduto in comproprietà al Lecce in Serie B. Nel Salento diviene il compagno d’attacco di Simone Tiribocchi, formando uno dei tandem offensivi più forti della B, in 40 partite segna 15 reti, molte delle quali sono determinanti per la promozione del Lecce in A.
Potrebbe essere una valida alternativa sia a Luca Saudati sia a Nicola Pozzi, anche se nell’eventualità di cessione del romagnolo c’è già un preaccordo con Cani per la sostituzione.
L’Empoli comunque non sembra in cerca di contropartite tecniche ma soltanto della miglior monetizzazione per l’eventuale affare, che dovrà comunque tener conto anche degli equilibri che tale cessione potrebbe andare a sconvolgere nei piani del tecnico dell’Empoli.
M.dL.