Non ci sono ancora gli estremi per definirlo terra di conquista, fatto stà che il “Castellani” è per tradizione un campo favorevole al Brescia, da sempre avversario ostico per gli azzurri.
I precedenti ufficiali tra Empoli e Brescia tra le mura amiche della truppa di Baldini sono infatti 11 ed il bilancio è in perfetta parità; 2 successi a testa e ben 7 pareggi.
Il primo confronto risale alla stagione 48/49, in serie B, e fu 3-3.
Nel 49/50, invece la prima vittoria lombarda al Castellani, sempre in serie B, per una rete a zero.
Poi un lungo periodo nel quale le due squadre non hanno incrociato il loro destino.
Per ritrovare un Empoli-Brescia bisogna infatti risalire alla stagione 85/86, quando le due compagini si affrontarono anche in Coppa Italia, ma al “Rigamonti”. In campionato al “Castellani” finì invece 0-0 e fu così anche la stagione successiva, stavolta in serie A.
Altro precedente, altra vittoria bresciana, nella stagione 88/89, in B, quando finì 2-0 per i lombardi.
Nella stagione 97/98 finalmente la prima vittoria azzurra, in serie A, finì 3-1 per la squadra allora guidata da Spalletti.
Nel 99/00, invece, le due squadre si ritrovarono di fronte nella serie cadetta e l’Empoli vinse ancora in casa per 2-0.
Poi due pareggi di fila nelle stagioni 02/03 e 03/04, ancora una volta nella massima categoria, rispettivamente 0-0 ed 1-1.
Infine, l’ultimo precedente risale alla stagione in corso, alla prima giornata di questo campionato, come noto la gara è finita per 2-2 con un doppio recupero dei bresciani.
fonte: LANAZIONE