Si avvicina il derby di domenica che giocheremo al Franchi di Firenze, la partita ovviamente più sentita dalla piazza. Al momento sono circa ottocento i tagliandi venduti per il settore ospiti, ma c’è ancora tempo per acquistare il tagliando e la speranza è di vedere un mini esodo da Empoli. Non dovrebbero esserci problemi a superare quota mille ma questo gruppo meriterebbe, nella trasferta più vicina e più importante, anche qualcosa di meglio.

Intanto i tifosi hanno scelto il treno per andare verso Firenze e quelle delle 12:02 in partenza dalla stazione di Empoli sarà quello che si colorerà di azzurro. Di contro si raccomanda invece a chi non avrà il tagliando di non recarsi al “Campo di Marte” domenica pomeriggio.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 18 – 20 febbraio 2023
Articolo successivoVicario: “Sono concentrato sull’Empoli e non guardo ad altro, nel derby dovremo giocare il nostro calcio senza snaturarci”

76 Commenti

  1. Aspettate gente a giudicare basso il numero, noi di solito si sale proprio nei numeri il venerdi pomeriggio/sera ed il sabato mattina.

    • Confermo 960 biglietti fatti solo nel settore ospiti OS2; quindi alla fine gli empolesi saranno circa 2000, 1200 nel settore ospiti e 800 sparpagliati negli altri settori.

      • Rieccolo un’altro con 2000 , ma se dicono appena 900 biglietti venduti nel formaggino domenica saremo poco più di mille altri che 2000
        Che fantasia avete.

        • I biglietti che possono essere attribuiti esclusivamente ai tifosi empolesi sono solo quelli acquistati nel settore ospiti (ora 1000 e alla fine 1200), ma mancano tutti gli altri acquistati in settori diversi, che sicuramente sono parecchi; più che avere fantasia, bisogna essere un po’ più logici.

      • Ma questi 800 in altri settori è una cosa sicura o una tua supposizione?
        Perché non mi sembrerebbe molto intelligente non comprare il biglietto in curva ospiti dove c’è disponibilità per prenderlo in altri settori e stare in mezzo ai fiorentini.

        • Poco intelligente è non capire che un tifoso empolese la partita la può andare a vedere tranquillamente in qualsiasi altro settore dello stadio (a Empoli, oh che son tutti in maratona inferiore ?), e ti assicuro che ce ne sono tanti, che andranno a firenze con mezzi propri e in settori diversi; nel settore ospiti ci vanno principalmente i gruppi organizzati; è stato sempre così, da quando c’è il derby; ed è la stessa cosa quando vengono i tifosi delle altre squadre a Empoli, o in in qualsiasi altro stadio. D’altra parte il settore OS2 è quasi sold out (1000 biglietti stamattina), e quindi alla fine gli empolesi saranno circa 2000, mettiti l’animo in pace, e stai contento almeno una volta !!!

          • Empoli non è firenze.
            Andare al franchi in un settore diverso da quello ospiti significa andare all avventura.
            Nel settore ospiti non ci sono solo i gruppi organizzati che saranno 500 a stare larghi, ma tanti tifosi normali.
            Se c’era richiesta avrebbero aperto anche l altro spicchio del formaggino come fatto la scorsa volta con il bologna ma evidentemente non c’è bisogno.
            E 900/1000 persone in trasferta è un piu che discreto numero di questi tempi, ma evitiamo di enfatizzare le cifre.

          • Con quello che è successo all’andata dove i tre idioti picchiarono a sangue il tifoso viola è un po’ rischioso andare fuori dal settore riservato ai tifosi ospiti, conosco gente che salterà la trasferta proprio per non rischiare ,grazie ai tre eroi che con il DNA dei tifosi empolesi non cianno nulla a che fare.

          • Quel fatto, mi sembra che è stato molto ridimensionato, e poi è rimasto all’interno della nostra città (circolo empolese e tifosi di empoli).
            Comunque, mi sembra che la conclusione possa essere anche diversa: se si cerca degli individui ben precisi, li puoi solo trovare nel settore avversario.

        • Certo ci saranno tifosi in tribuna, altri nel parterre e qualcuno in maratona quello sicuramente ma arrivare ad 800 la vedo parecchio improbabile.
          E ripeto 900/1000/1100 persone in trasferta è un ottimo numero di questi tempi.

          • Quindi secondo il tuo discorso, anche giusto, è evidente che il gruppo organizzato arriva a
            malapena a 1200; ma ci sono tanti altri tifosi che tranquillamente seguiranno la partita in altri settori (c’è disponibilità un po’ dappertutto, addirittura in maratona laterale allo stesso prezzo del formaggino); questo te lo posso assicurare, e quando dico 2000, non vado tanto di fuori. Poi, è chiaro che sarebbe stato meglio occupare i due formaggini, ma ognuno è libero di andare dove gli pare.

  2. Peggio per chi non viene. Abbiamo un’occasione storica…… buttare la Fiorentina verso la B. Fanno schifo…… hanno perso 5/6 partite di fila…..e non ditemi della coppa, il Braga vale il Montevarchi

  3. Il formaggino lo riempi con 800 posti
    Perché di tre sedute ci si sta in due e sono di corporatura normale … Se trovi metti due belli grossi ci vogliono quattro sedute …
    Anche loro a cessi stanno bene ,fa cacare quanto il nostro….

  4. siamo gia a 1000!!!! e manca tutto sabato!!! gnamo grandiiiii portare tutti una bandiera o stendardi perche se siamo tanti ma con poco colore ai fa ridere

  5. Di domenica. Alle 3. Tanto freddo un fa. S’hanno tre punti più di loro. I ragazzi danno sempre tutto in campo su qualsiasi campo. Stavolta bisogna anda’ tutti, gnamo.

  6. Posso confermare che ad ogni derby ci sono Empolesi in altri settori del Franchi, principalmente nel loro parterre di maratona e nella maratona stessa… Io stesso vidi un derby che si perse 3-1 alla prima di campionato nel quale segno’ Saudati il goal della bandiera dal parterre di maratona. Chi scrive andare al Franchi in settore diverso da quello ospiti è andare all’avventura mi sembra esagerato

    • Non è esagerazione ma sono i comportamenti e le aggressioni dei fiorentini nel recente passato verso i tifosi avversari che erano lei loro settori.
      Poi come è normale che sia se stai zitto non ti succede niente, ma io per esempio quando gioca l empoli non c’è la faccio a stare zitto.

      • Ad andar male, ti prenderai qualche insulto, ma venire alle mani mi sembra un po’ esagerato, a meno che non tu perda la testa anche te; succede così da tutte le parti.

    • Beh io premetto che sono tifoso di calcio in generale, non sono sfegatato viola. MA sono andato a vedere fiorentina inter di pochi mesi fa in maratona. C’erano dei tifosi dell ‘inter e qualcuno di loro hanno preso pure delle sberle in faccia. Il tifoso fiorentino ha I nervi tesi ultimamente perche le cose non vanno bene. Poi quei 3 empolesi che attaccarono il viola ad empoli… Ce’ gente che si ricorda bene questo, quindi fossi in voi starei nel formaggino tutti insieme..

      • Quel tifoso viola era di empoli, e il fatto è successo ad un circolo di empoli, e quindi non importa andare a cercare quegli empolesi all’Artemio Franchi.

        • Io sono d’accordo, poi per me dovrebbe essere un derby sugli spalti fatto di cori, incitamenti, a fine partita un Caffè o una Birra tutti insieme e finita li.

        • Lavoro a Firenze,e ti assicuro che parlavano e non poco dell’aggressione al tifoso viola di Empoli nei siti viola i tifosi ne parlavano eccome , poi per loro che il tifoso sia di Empoli o di Firenze ma che è stato vittima di un’aggressione non cambia niente, quindi attenzione a girare intorno allo stadio, qualche esagitato c’è sempre purtroppo.

          • E di che cosa vuoi che parlassero ? Avevano fatto 0-0 con noi in nove !!! Dai, ma che c’entra, non c’è stato alcun segnale di ritorsione da parte dei gruppi ultras, è stato un banale diverbio sfociato in botte, anche per altre ragioni.

          • E quali sarebbero le altre ragioni? IL tifoso viola empolese si stava facendo la moglie o la fidanzata di uno degli aggressori? 🤣
            Quali sarebbero le altre ragioni se le sai?

          • Ma che ne sai te, scommetto che in un circolino non ci sei mai entrato; e si perde la testa per una partita a carte, ti immagini quando si litiga di calcio; se poi ci va di mezzo una donna, ….buonanotte.

  7. Siamo a 1.100
    Rimasti 140 biglietti non penso faccino in tempo ad aprire l’altro formaggino, quindi c’è il rischio che uno non riesca a fare il biglietto…
    Quindi comunque 1.500 non c’ero andato così lontano

    • Guido penso che ti fai prendere dall entusiasmo. Il settore ospiti a Firenze è composto da 2 spicchi. È esaurito solo il primo da 1200 posti. L altro non è nemmeno stato intaccato. Poi se te pensi che x kl resto del Franchi ci siano 800 o 1000 empolesi, cioè quasi il doppio del settore ospiti io penso che ti sbagli di grosso. Ci saranno al massimo altri 100 o 200 negli altri settori, ma a stare larghi. Purtroppo o per fortuna questa è Empoli. Siamo pochi, siamo piccoli, siamo troppo vicino a Firenze, ma sinceramente un derby a Firenze meriterebbe tutti d 2 i formaggini pieni. Questo va detto. Gli spezzini sabato a Empoli erano 800, noi 800 lo siamo solo nell ultima trasferta dell anno.

      • Staremo a vedere; intanto il settore ospiti OS2 è completo da ieri e quindi si parte da 1200, e con molti empolesi che hanno già comprato il biglietto in altri settori e altri che lo compreranno oggi (posti ci sono liberi da tutte le parti).

  8. Ma te massi spari solo cazzate mi pare vorresti paragonare spezia a empoli impara la geografia poi torni è 3 volte tanto fai funzionare il cervello

  9. Cazzate le sparerai te. So che La Spezie è il doppio di noi, ma 800 in una partita di mezza stagione è un buon numero. Te in una trasferta normale, fai 150, 200 al massimo. Oltre ai gruppi ultras che vi sono sempre, un po’ pochini il resto degli empolesi. Ripeto nel bene d nel male siamo questi. Però un attimino più di entusiasmo pur essendo piccoli per me sarebbe logico attenderselo. Ma se per te sparo cazzate non lo dirò più

  10. No ho detto che non devi parlare ho detto che il bacino di utenza è diverso noi siamo s 30 km da Firenze a montelupo tifano fiorentina a fucecchio tifano fiorentina più chiaro di così non riesco.

    • Pinoazzurro anch io ho sempre detto queste cose, che, specie quando la gente pensa che con lo stadio nuovo improvvisamente saremmo 12 mila sugli spalti. Però all interno di 8 mila presenze in casa ( ns massimo auspicabile x tutto quello che abbiamo sempre detto) in trasferta specie in alcune occasioni importanti come il derby si latita. Pur considerando la ns dimensione Empoli risponde male. Tutto wui

  11. Lo stadio a misura nostra e attaccato al campo aiuterebbe eccome, lo spettacolo sarebbe molto più attraente e le persone ritornerebbero volentieri, detto questo nonostante da 30 anni navighiamo tra B e A al momento siamo da sempre senza una curva ( o meglio una curva divisa su tre palafitte) e con il 90% dei posti popolari (curve e maratona inferiore) all’acqua!!! E vogliamo più gente allo stadio mah !! La vedo dura.

  12. Parli con gente senza palle e cuore …. sicuramente con doppia squadra…
    Io da pres.idente non sarei riuscito perché troppo tifoso ,sarei forse in B ma con lo stadio decente …
    Di certo non avrei la villa al Forte…
    Ma la mia villa sarebbe lo stadio…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here