Rigori fatali agli azzurri che chiudono alla sequenza-spareggio dal dischetto la loro avventura alla 73ª Viareggio Cup. Ma rigore anche quello che al 96’ ha tirato Bocci mandando la palla a spengersi sul fondo sprecando quello che sarebbe stato il match-point che avrebbe con ogni probabilità chiuso la gara e regalato agli azzurri la Semifinale. Probabilmente questo episodio ha condizionato i ragazzi di mister Moro quando è stato il momento dei calci di rigore finali, tanto che nei primi 4 gli azzurri ne hanno realizzato solo 1 di contro ai 3 del Bologna su 3 . La gara era iniziata bene per gli azzurri che, dopo un periodo di iniziale dominio territoriale del Bologna, erano passati in vantaggio grazie ad una azione personale di Vivarelli in area felsinea. Pochi minuti dopo occasione per il raddoppio con Diodato che si veder respingere il tiro sulla linea di porta da un difensore rossoblu. Il secondo tempo vede il pareggio del Bologna e poi niente di importante fino al 4’ di recupero quando, per una trattenuta in area di Maltoni su Brugnone l’arbitro decreta il rigore per l’Empoli. Sul dischetto va Bocci ma calcia a lato. Da lì ai calci di ri gore che si riveleranno fatali .
BOLOGNA: Raffaelli, Crociati, Paterlini, Corsi (46′ Ravaglioli), Baroncioni (72′ Hodzic), Goffredi (56′ Laureana), Maltoni, Mazia, Menegazzo (92′ Bernacci), Busato, Ebone.
A disposizione: Gasperini, Salvi, Bellisi, Ferrante, Cottone.
EMPOLI: Seghetti, Bonafede (56′ Botrini), Lanza, Michelucci, Casani (76′ Biscontin), Crasta (76′ Mannelli), Vallarelli, Masini (76′ Cecchi), Cappelli (82′ Seghi), El Biache (76′ Brugognone), Diodato (56′ Bocci)
A disposizione: Tampucci, Izquierdo, Barbafieri, Bulgarelli
Ammoniti: Baroncioni (B), Vallarelli (E), Menegazzo (B), Busato (B), Laureana (B)
Arbitro: Sig. Romeo di Genova
GOL: 33′ Vallarelli (E), 59′ Ravaglioli (B)
GLI ALTRI RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE
Fiorentina – Honved 3 – 2 (d.c.r.)
Sampdoria – Sassuolo 1 – 2
Torino – Rappr. Serie D 3 – 1
Non so quante volte siamo usciti dal Viareggio ai rigori……
Va be, ormai il livello di questo torneo è veramente mediocre.
Dall’ estero non vengono più società importanti, i club italiani fanno giocare i gruppi “B” e danno spazio a chi non gioca mai in stagione.
Non ha praticamente più senso seguirlo.